Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:32




Rispondi all’argomento  [ 281 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 29  Prossimo
Pecorino a latte crudo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
Fasi ha scritto:
Ecco le forme di pecorino pronte per la stagionatura appena tolte dalla salamoia ottenute da 20 litri di latte


bellissime!! sono contento che hai trovato il latte vicino casa, io ultimamente devo farmi un pò di km per prenderlo, che prezzo fanno da te? ultimamente ho notato che in inverno rende di più.


12/01/2013, 18:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
ginnolo ha scritto:
Fasi ha scritto:
Ecco le forme di pecorino pronte per la stagionatura appena tolte dalla salamoia ottenute da 20 litri di latte


bellissime!! sono contento che hai trovato il latte vicino casa, io ultimamente devo farmi un pò di km per prenderlo, che prezzo fanno da te? sto notando che in inverno rende di più.


12/01/2013, 18:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Io lo pago 1.30 ma a 10 minuti da casa...vado direttamente mentre mungono e lo porto via ancora caldo...per


12/01/2013, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
Fasi ha scritto:
Io lo pago 1.30 ma a 10 minuti da casa...vado direttamente mentre mungono e lo porto via ancora caldo...per


Prezzo davvero ottimo!


12/01/2013, 18:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Si poi anche puliti come allevatori...insomma non credevo di riuscire a trovarlo cosi vicino
Vista che belle le nuove sottosezioni del forum..una anche tutta per i nostri formaggi di pecora...


12/01/2013, 18:38
Profilo

Iscritto il: 01/12/2012, 20:00
Messaggi: 17
Rispondi citando
Salve,ragazzi,mi chiedevo se non fosse utile aggiungere nel novero delle ricette di formaggi ovini le due trattate da Cainnistratu relative a formaggi ovini parecchio noti ed importanti e seguite effettivamente da molti utenti del forum...quelle del Pecorino siciliano e del Piacentinu ennese che si possono trovare anche in questo link:
industria-lattiero-casearia-f40/formaggio-allo-zafferano-t55489.html?hilit=piacentinu%20ennese

Inoltre,sempre come lavorazione postata da un mio conterraneo(Factor) e seguita da Fasi ed altri, ce n'è un'altra sul Pecorino siciliano altrettanto valida con la sola differenza della cottura senza acqua...

industria-lattiero-casearia-f40/pecorino-siciliano-t33614.html?hilit=factor%20pecorino

Che ne dite?


13/01/2013, 12:34
Profilo

Iscritto il: 01/12/2012, 20:00
Messaggi: 17
Rispondi citando
Mi correggo,in quella di Factor c'è più di una differenza;in definitiva è più esatta e fedele quella di Cainnistratu!


13/01/2013, 12:37
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Mastermastredda ha scritto:
Mi correggo,in quella di Factor c'è più di una differenza;in definitiva è più esatta e fedele quella di Cainnistratu!


Hanno troppo pochi dettagli... facciamo così me le fai in fotoricetta e poi te le posto io, magari ordinandole bene

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


13/01/2013, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Caro @Tsuna qui c'è bisogno di te. Ho fatto del pecorino 8 giorni fa e noto un leggerissimo gonfiore ( precoce ?). Immagino dipenda dal latte munto a mano in campo e che non ho pastorizzato...( dovrò rassegnarmi a farlo...) Aggiungo che il latte è stato lavorato appena munto, neppure un'ora dopo...non ho aggiunto yogurt e ho notato che essendo cosi fresco ha impiegato tre quarti d'ora abbondante quasi un'ora a coagulare...mi sembra un pò tanto per il latte ovino che solitamente impiega 30/35 minuti (presa e rassodamento) ..ora il mio dilemma...

1) Pastorizzo a 72° per 15 secondi e aggiungo yogurt? in che percentuale?

2) Se contunuassi comunque a non pastorizzare è necessario con questo latte freschissimo aggiungere lo stesso yogurt per acidificare un pò il latte e velocizzare la coagulazione ? in che percentuale ?


20/01/2013, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
Fasi ha scritto:
Caro @Tsuna qui c'è bisogno di te. Ho fatto del pecorino 8 giorni fa e noto un leggerissimo gonfiore ( precoce ?). Immagino dipenda dal latte munto a mano in campo e che non ho pastorizzato...( dovrò rassegnarmi a farlo...) Aggiungo che il latte è stato lavorato appena munto, neppure un'ora dopo...non ho aggiunto yogurt e ho notato che essendo cosi fresco ha impiegato tre quarti d'ora abbondante quasi un'ora a coagulare...mi sembra un pò tanto per il latte ovino che solitamente impiega 30/35 minuti (presa e rassodamento) ..ora il mio dilemma...

1) Pastorizzo a 72° per 15 secondi e aggiungo yogurt? in che percentuale?

2) Se contunuassi comunque a non pastorizzare è necessario con questo latte freschissimo aggiungere lo stesso yogurt per acidificare un pò il latte e velocizzare la coagulazione ? in che percentuale ?


Salatura a secco o salamoia? io ho notato che se salo a secco tende a gonfiarsi..


20/01/2013, 19:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 281 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 29  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy