Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 6:25




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
ovino vaccino prima esperienza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio: ho sempre fatto fornaggio fatto in casa con il latte delle mie 5 capre..talvolta solo caprino o alcune volte mischiandolo al vaccino tipo 7 lt caprino e 3 vaccino.
Siccome ora ho 10 pecore delle langhe vorrei produrre formaggio ovino ma non avendo grandi quantità di latte (lo smercio a tutta la famiglia :) vorrei mischiarlo al vaccino per aumrmtare un po la produzione. È possibile? Che suggerimenti avete? Io vorrei continuare ad utilizzare lo stesso procedimento che ho sempre utilizzato ovvero mischio il latte ovino e vaccino, lo porto a 37 gradi caglio poi rompo la cagliata ecc...quindi senza nessuna pastorizzazione..è possibile? Aspetto vostre illuminazioni! :)
Grazie infinite!!


03/04/2016, 23:17
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao, se pensi che il tuo latte e' sicuro produci come al solito, se hai qualche dubbio pastorizza, puoi addirittura fare il tris: vacca, pecora, capra, lavorazione che ho visto fare in un mini caseificio a Lozio in Valcamonica ;)


04/04/2016, 20:02
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
Scusate l'ignoranza ma non avendo mai fatto qual'è il senso della pastorizzazione e come si effettua? Grazie mille!!


04/04/2016, 20:30
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
maestr ha scritto:
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio: ho sempre fatto formaggio fatto in casa con il latte delle mie 5 capre..talvolta solo caprino o alcune volte mischiandolo al vaccino tipo 7 lt caprino e 3 vaccino.
Siccome ora ho 10 pecore delle langhe vorrei produrre formaggio ovino ma non avendo grandi quantità di latte (lo smercio a tutta la famiglia :) vorrei mischiarlo al vaccino per aumrmtare un po la produzione. È possibile? Che suggerimenti avete? Io vorrei continuare ad utilizzare lo stesso procedimento che ho sempre utilizzato ovvero mischio il latte ovino e vaccino, lo porto a 37 gradi caglio poi rompo la cagliata ecc...quindi senza nessuna pastorizzazione..è possibile? Aspetto vostre illuminazioni! :)
Grazie infinite!!



Lavorazioni ne esistono una miriade, quindi dipende da cosa vuoi fare e di quale percentuale di pasta vuoi che rispecchi il tuo formaggio..
La percentuale la consideri in base alla quantità di latte, ma considerando che se utilizzi 10lt di vacca e 5 di pecora alla fine hai un formaggio con il 50% vaccino e 50% ovino, quindi la percentuale la devi fare nella resa sulla pasta e non sulla percentuale di latte..

Per quanto riguarda la pastorizzazione, avendo pochi capi e mi auguro che li tratti come devono essere trattati eviterei la pastorizzazione, ma se proprio voi essere sicuro di non incombere in rigonfiamenti precoci o tardivi causati da molteplici fattori, puoi usare un buon fermento per fare da antagonismo ad eventuale carica batterica..
Giusto pochi giorni fa ho cagliato 160lt di latte misto cosi diviso:
100lt vacca e 60lt pecora, ho fatto questa lavorazione, se ti va di copiarla mi farebbe solo piacere:

LAVORAZIONE 160LT
100 VACCINO
60 OVINO
RISCALDATO A 38
INOCULO FERMENTI TERMOFILI
ATTIVATO 40 MINUTI
CAGLIATO CON 40CC DI CAGLIO LIQUIDO DI VITELLO TITOLO 1:15000
TEMPO DI PRESA 15 MINUTI
RASSODAMENTO 30 MINUTI
TAGLIO INTERMEDIO CON LIRA A CROCE
SOSTA 10 MINUTI
TAGLIO CON LIRA MAIS NOCCIOLINA
AGITAZIONE 4 MINUTI SCARSI
MESSO IN STAMPO
MESSO IN CAMERA CALDA 3 ORE A 30-35° RUOTANDOLO OGNI 30 MINUTI
8 FORME DA 2,5KG
1 FORMA DA 4,5KG
MESSO IN SALAMOIA 6 ORE DOPO AVERLO TOLTO DALLA CAMERA CALDA.
LE FORME DA 2,5KG 13 ORE DI SALE
QUELLA DA 4,5 30 ORE DI SALE

Buon lavoro!!!


04/04/2016, 20:44
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:42
Messaggi: 75
Rispondi citando
Sei gentilissimo grazie mille davvero!!!!


04/04/2016, 20:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy