Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:26




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
NOCCIOLATO AMABILE. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Ciao aspiranti casari, vi propongo questo nuovo formaggio con latte di pecora crudo ed intero, credo inventato di sana pianta, in quanto non mi risulta esista uno simile per procedura ed ingredienti oltre che per nome ;) .
Il formaggio che vedete in foto, ha già ad oggi 8 settimane.
L’idea di creare questo prodotto caseario, è nata pensando semplicemente ad uno dei tanti modi per gustare/degustare un buon formaggio pecorino e cioè, un pezzo di pecorino, della frutta secca ed un buon bicchiere di vino. Ho pensato …………….perchè non mettere questi tre ingredienti/prodotti assieme??????? Così ho deciso di unire i tre sapori, dando sfogo alla fantasia :P .
Passo alla lavorazione:
Si parte con 4.5 litri di latte di pecora crudo ed intero, lo filtro al colino con maglia finissima ed inizio a riscaldare a fuoco medio, fino a raggiungere la temperatura di coagulazione, stabilita a 36 gradi, aggiungo fermenti lio per “formaggi di pecora stagionati”, mescolo nel latte un minuto, metto il coperchio ed attendo 35 minuti affinchè i fermenti si attivino.
Ricontrollo e riporto la temperatura a 36 gradi ed aggiungo 2.5 ml di caglio in pasta di capretto depurato e trasformato in caglio liquido, mescolo 20 secondi ed incoperchio aspettando che la cagliata si formi.
Dopo 25 minuti, munito di frusta da pasticciere, effettuo unico taglio con delicatezza ed accortezza, riducendo la cagliata alle dimensioni di nocciola; attendo 10 minuti che la cagliata si depositi sul fondo della pentola.
Trascorsi i dieci minuti, faccio una semicottura della cagliata, portando la temperatura a 43 gradi, mescolando molto delicatamente con la frusta. Raggiunta la temperatura stabilita, lascio che la cagliata si accasci sul fondo della pentola (10 minuti).
Nel frattempo, mi preparo le nocciole (che devono essere spellate, per evitare sapori amarognoli nel formaggio) tostandole in un tegame anti-aderente; ne utilizzo 50 grammi e le lascio tostare per circa 2 minuti a fuoco medio.
Prelevo la cagliata e la sistemo all’interno di una forma canestrata in pvc, inserendo a mano a mano le nocciole tostate. Le inserisco così un po’ a caso spingendole con l’indice della mano all’interno della cagliata.
Ad infuscellamento concluso, lascio la forma del nocciolato a temperatura ambiente 22 gradi e rivoltando ogni 5 minuti per il tempo occorrente a fare la ricotta con il siero della lavorazione.
Dopo la lavorazione della ricotta, riscaldo la scotta a 90 gradi ed inserisco al suo interno la forma del nocciolato compreso la fuscella, lasciandola sotto siero per 5 minuti.
Dopo questo tempo, estraggo la forma e lascio a temperatura ambiente fino a quando si raffreddi, dopodiché posiziono in frigo dopo farò la stagionatura dai 3 ai 4 mesi al massimo.
Il giorno dopo faccio salatura a secco con sale fino di un piatto e dello scalzo; a seguire dopo 24 ore altro piatto. La salatura l’ho eseguita nell’ordine del 2.5% del peso del nocciolato amabile.
Dopo sei settimane in frigo a 10 gradi circa ed umidità 77/80% e rivoltamenti ogni 24 ore, ripulisco la forma con una spazzola ed un panno dalle muffe bianche e verdi che si erano create ed immergo la forma del nocciolato in una ciotola con all’interno del vino amabile lambrusco dell’emilia romagna. Lo lascio immerso per due settimane intere rivoltandolo sempre ogni 24 ore.
La ciotola l’ho tenuta sempre in frigo fino a ieri sera.
Oggi il mio nocciolato amabile si presenta come lo vedete in foto, ottimo colorito ed un odore di vino/mosto misto a pecorino grattugiato…………….sensorialmente unico ed amabile……appunto.
Dopo 8 settimane, la forma pesa esattamente 1 kg.
Adesso, proseguirà la stagionatura altre 6/7 settimane, dopodiché arriverà il giorno del fatidico taglio ed assaggio.
Ovviamente, ci si può sbizzarrire, utilizzando per l’immersione qualsiasi tipo di vino, a proprio gusto e piacimento.
Io ho optato per un lambrusco amabile, quindi né troppo dolce e né troppo secco, perché secondo me si sposa molto bene con la frutta secca ed il pecorino.
A presto. :D :D


Allegati:
Commento file: 4,5 Litri di latte di pecora.
Listener.jpg
Listener.jpg [ 10.49 KiB | Osservato 2808 volte ]
Commento file: Filtraggio latte.
Listener (1).jpg
Listener (1).jpg [ 8.4 KiB | Osservato 2808 volte ]
Commento file: Riscaldamento latte a 36 gradi.
Listener (2).jpg
Listener (2).jpg [ 4.87 KiB | Osservato 2808 volte ]
Commento file: Aggiunta fermenti lio.
Listener (3).jpg
Listener (3).jpg [ 6.06 KiB | Osservato 2808 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
22/03/2014, 18:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
..............Continua............... :D


Allegati:
Commento file: Mescolamento latte e fermenti.
Listener (4).jpg
Listener (4).jpg [ 6.37 KiB | Osservato 2804 volte ]
Commento file: Aggiunta caglio.
Listener (5).jpg
Listener (5).jpg [ 5.22 KiB | Osservato 2804 volte ]
Commento file: Mescolamento latte e caglio.
Listener (6).jpg
Listener (6).jpg [ 6.33 KiB | Osservato 2804 volte ]
Commento file: Prova dito, cagliata pronta.
Listener (7).jpg
Listener (7).jpg [ 4.35 KiB | Osservato 2804 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
22/03/2014, 18:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
.................Continua................ :D


Allegati:
Commento file: Rottura cagliata a nocciola.
Listener (8).jpg
Listener (8).jpg [ 7.03 KiB | Osservato 2802 volte ]
Commento file: Nocciole tostate.
Listener (9).jpg
Listener (9).jpg [ 7.24 KiB | Osservato 2802 volte ]
Commento file: Semi-cottura a 43 gradi.
Listener (10).jpg
Listener (10).jpg [ 5.38 KiB | Osservato 2802 volte ]
Commento file: Sosta sotto siero.
Listener (11).jpg
Listener (11).jpg [ 6.11 KiB | Osservato 2802 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
22/03/2014, 18:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
.................Continua............... :D


Allegati:
Commento file: Inserimento nocciole nella cagliata.
Listener (12).jpg
Listener (12).jpg [ 8.26 KiB | Osservato 2800 volte ]
Commento file: Idem.
Listener (13).jpg
Listener (13).jpg [ 9.51 KiB | Osservato 2800 volte ]
Commento file: Messa in fuscella ultimata.
Listener (14).jpg
Listener (14).jpg [ 9 KiB | Osservato 2800 volte ]
Commento file: Riscaldamento scotta a 90 gradi.
Listener (15).jpg
Listener (15).jpg [ 6.73 KiB | Osservato 2800 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
22/03/2014, 18:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
................continua............. :D


Allegati:
Commento file: Inserimento nocciolato nella scotta.
Listener (16).jpg
Listener (16).jpg [ 6.88 KiB | Osservato 2799 volte ]
Commento file: Pressatura sotto scotta.
Listener (17).jpg
Listener (17).jpg [ 5.69 KiB | Osservato 2799 volte ]
Commento file: Fine pressatura.
Listener (18).jpg
Listener (18).jpg [ 7.64 KiB | Osservato 2799 volte ]
Commento file: Fase di raffreddamento.
Listener (19).jpg
Listener (19).jpg [ 7.02 KiB | Osservato 2799 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
22/03/2014, 18:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
..............Continua............... :D


Allegati:
Commento file: Forma nocciolato amabile dopo sei settimane di stagionatura ripulito dalle muffe.
20.JPG
20.JPG [ 45.12 KiB | Osservato 2797 volte ]
Commento file: Idem.
21.JPG
21.JPG [ 44.57 KiB | Osservato 2797 volte ]
Commento file: Vino lambrusco d'Emila Amabile.
22.JPG
22.JPG [ 46.87 KiB | Osservato 2797 volte ]
Commento file: Nocciolato amabile dopo due settimane di immersione nel lambrusco.
23.jpg
23.jpg [ 10.82 KiB | Osservato 2797 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
22/03/2014, 18:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
..............Continua............... :D


Allegati:
Commento file: Immersione conclusa.
24.jpg
24.jpg [ 9.75 KiB | Osservato 2795 volte ]
Commento file: Forma finale.
25.jpg
25.jpg [ 8.62 KiB | Osservato 2795 volte ]
Commento file: Nocciolato amabile.
26.jpg
26.jpg [ 10.43 KiB | Osservato 2795 volte ]
Commento file: Andamento ph lavorazione.
Nocciolato amabile..xls [19 KiB]
Scaricato 156 volte

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
22/03/2014, 18:20
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
com'è possibile che scenda il ph dopo la salatura?? c'è qualcosa che non và...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


23/03/2014, 1:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
com'è possibile che scenda il ph dopo la salatura?? c'è qualcosa che non và...


Provo a indicare qualche indizio:
Potrebbe essere così perché ho salato lo scalzo ed un piatto, dopo 24 ore ho misurato il ph sul piatto non salato il giorno prima ed un istante prima della salatura stessa.

Però anche nel Roquefort il ph continua a scendere tranquillamente dopo la salatura. Ma in quel caso forse dipende dalle muffe inoculate.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


23/03/2014, 9:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Lavorazione molto interessante... ;) ...A dicembre dello scorso anno mi ero proposto di eseguire una lavorazione molto simile alla tua utilizzando frutta secca e vinaccia...L'esperimento si è concluso con un fallimento..non avevo calcolato il fatto che la vinaccia si potesse ammuffire.... :( non sono riuscito a conservarla....Ora ho solo semicotti farciti con frutta secca.. :D

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


26/03/2014, 13:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy