Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:43




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
IL GOLOSO "PECORINO GRAN CHOCOLAT". 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Eccomi qua, con questa nuova lavorazione, facente parte di un'antica tradizione aretina/toscana. Lavorazione che, dà origine ad un prodotto finale molto particolare, caratteristico e, passatemi questo termine, unico nel suo genere.
Si parla di questo particolare formaggio, "IL GOLOSO", pecorino a latte crudo ed intero, arricchito con tante gocce di cioccolato fondente; un formaggio curioso che, qualche settimana addietro, ho avuto modo di assaporare, è sono rimasto molto colpito e attirato dal suo sapore particolare.
Un bilancio perfetto ed armonioso fra il dolce del cioccolato, il salato della pasta del formaggio, il piccantino del caglio in pasta di capretto e l'aroma inconfondibile del cacao. Sono rimasto colpito da tutto ciò, ed eccomi qua a proporlo a voi.
Passo alla lavorazione.

Parto da 4,5 litri di latte di pecora, crudo ed intero; lo passo al colino a maglia fine per eliminare eventuali residui e, riscaldo fino a 36 gradi.
Aggiungo 90 grammi di yogurt intero naturale (2%), mescolo energicamente e lascio così per 25 minuti.
Durante l'attesa, mi preparo il caglio in pasta di capretto, 2.5 grammi diluiti in 12.5 ml di acqua minerale naturale.
Ricontrollo la temperatura che è rimasta a 36 gradi ed aggiungo il caglio, mescolo per circa 25-30 secondi ed incoperchio aspettando che il latte cagli.
Dopo 25 minuti, la cagliata è bella soda ed effettuo, l'unico taglio con la frusta alla grandezza di chicco di mais; lascio così per 20 minuti, fino a quando la cagliata si deposita per bene sul fondo del pentolone.
Dopo questo arco di tempo, con un mestolo ed una coppa, ho allontanato più siero possibile, in modo che la cagliata, "si spurgasse" per bene.
Alla fine sono riuscito a prelevare 2,5 litri di siero che ho utilizzato per fare la ricotta.
Prelevo la cagliata e riempo la fuscella per circa 3/4 della sua capienza, estraggo 45 grammi di gocce di cioccolato fondente, messe a congelare la sera prima in congelatore e, cospargo la parte centrale della cagliata in fuscella e, con un particolare movimento delle dita, ho mischiato le gocce di fondente alla cagliata, avendo cura che le gocce non trasbordassero all'esterno della forma.
Ho finito il travaso della cagliata e, ho lasciato la forma in fuscella a temperatura ambiente per 15 minuti.
Dopo ciò, ho fatto la stufatura in forno con luce accesa e tazze di acqua calda; temperatura interna 32/34 gradi ed umidità 90/95%. Rivoltamenti a distanza di 20 minuti.
Finito la stufatura, ho messo in frigo e domani salerò a secco piatto superiore e scalzo e dopo domani il piatto inferiore.
La stagionatura proseguirà in frigo e mi auguro :shock: per almeno 90 giorni..................sperando di resistere alla tentazione di aprirlo :mrgreen: .

Ovviamente anche per questa lavorazione particolare, ho chiesto il supporto tecnico ad una dei casari più preparati e................golosi del forum :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

Grazie maestro Tsuna :mrgreen: .


Allegati:
Commento file: Latte di pecora 4,5 litri.
1.jpg
1.jpg [ 9.05 KiB | Osservato 3379 volte ]
Commento file: Filtraggio latte.
2.jpg
2.jpg [ 8.87 KiB | Osservato 3379 volte ]
Commento file: Riscaldamento latte a 36 gradi.
3.jpg
3.jpg [ 6.04 KiB | Osservato 3379 volte ]
Commento file: Inoculo starter, (yogurt 2%)
4.jpg
4.jpg [ 5.7 KiB | Osservato 3379 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
01/02/2014, 16:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
......................Continua :mrgreen: ..........................


Allegati:
Commento file: Mescolatura latte e starter.
5.jpg
5.jpg [ 6.5 KiB | Osservato 3378 volte ]
Commento file: Preparazione caglio in pasta di capretto.
6.jpg
6.jpg [ 9.96 KiB | Osservato 3378 volte ]
Commento file: Aggiunta caglio (2.5 grammi) al latte.
7.jpg
7.jpg [ 5.67 KiB | Osservato 3378 volte ]
Commento file: Cagliata pronta e bella soda, prova dito.
8.jpg
8.jpg [ 5.74 KiB | Osservato 3378 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
01/02/2014, 16:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
.......................Continua :lol: ......................


Allegati:
Commento file: Taglio cagliata con frusta alla grandezza di chicco di mais.
9.jpg
9.jpg [ 8.87 KiB | Osservato 3378 volte ]
Commento file: Riempimento fuscella per circa 3/4 della sua capacità.
10.jpg
10.jpg [ 9.59 KiB | Osservato 3378 volte ]
Commento file: Estrazione al momento dell'uso di 45 grammi di gocce di cioccolato fondente da inoculare nella cagliata.
11.jpg
11.jpg [ 8.23 KiB | Osservato 3378 volte ]
Commento file: Gocce di fondente ghiacciate.
12.jpg
12.jpg [ 13.34 KiB | Osservato 3378 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
01/02/2014, 16:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
.....................Continua :) .....................


Allegati:
Commento file: Gocce di fondente aggiunte alla cagliata velocemente.
13.jpg
13.jpg [ 11.3 KiB | Osservato 3377 volte ]
Commento file: Forma Goloso, pronta per la stufatura.
14.jpg
14.jpg [ 10.86 KiB | Osservato 3377 volte ]
Commento file: Forma in stufatura.
15.jpg
15.jpg [ 9.5 KiB | Osservato 3377 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
01/02/2014, 16:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Dimenticavo. 8-) .
In fase di stufatura, la forma ha perso molto siero, visto che non ho esercitato pressatura in fase di infuscellamento e, la mia paura era che il siero, spurgando avrebbe fatto fuoriuscire anche parte del fondente, invece per fortuna, non è successo ed è andato tutto liscio :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


01/02/2014, 16:16
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Per ovvie ragioni (di cioccolata) l'ho messa nel ricettario.
Bella come lavorazione, piu bella di come me l'avevi descritta :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/02/2014, 2:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Per ovvie ragioni (di cioccolata) l'ho messa nel ricettario.
Bella come lavorazione, piu bella di come me l'avevi descritta :D




Grazie maestro Tsuna :D .
Stamattina aveva un bellissimo odore di cacao la forma.
Spero che diventi buona come quella che ho assaggiato :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


02/02/2014, 13:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Complimenti Gilberti per i particolarissimi formaggi che ci proponi!
Anche questo mi incuriosisce molto e vorrei provare a farlo ma con latte di mucca (non avendo altro).
La quantità di cioccolato che hai messo è solo quella che si vede in foto sulla cagliata?
Che lavorazione mi consigli? Pasta cruda o semicotta?

Grazie!!


03/02/2014, 12:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
piccola ha scritto:
Complimenti Gilberti per i particolarissimi formaggi che ci proponi!
Anche questo mi incuriosisce molto e vorrei provare a farlo ma con latte di mucca (non avendo altro).
La quantità di cioccolato che hai messo è solo quella che si vede in foto sulla cagliata?
Che lavorazione mi consigli? Pasta cruda o semicotta?

Grazie!!



Grazie Piccola :D .
Il cioccolato fondente, non è solo quello che vedi in foto; ho inserito 45 grammi di fondente pari a circa il 4% del peso del peso della forma. In foto si vede si quello perché l'altra parte e' stata già mischiata nella cagliata con le mani.
Ti consiglio una lavorazione a pasta cruda, senza riscaldamenti per evitare che il fondente si sciolga. Mi raccomando come dice il maestro :mrgreen: ricordati di congelare le gocce di fondente :mrgreen: .
Ciaoooooooooo.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


03/02/2014, 16:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Dopo tre mesi di stagionatura e numerose tentazioni di aprirlo prima, finalmente è arrivato il fatidico giorno del taglio e............dell'assaggio :mrgreen: .
Questo pecorino mi ha incuriosito tantissimo appena l'ho assaggiato ad Arezzo, al punto tale che l'ho riprodotto.
L'attesa di tre mesi è stata ripagata appieno dal formaggio;
la forma, pesa 980 grammi (se sottraggo 45 grammi di fondente aggiunto, la forma pesa 935 grammi, quasi il 21% di resa).
la forma l'ho stagionata in frigo, rivoltandola ogni 24 ore, tranne nell'ultima settimana che sono stato assente da casa.
Passiamo alla descrizione organolettica:
il sapore tipico del pecorino a latte crudo, si è amalgamato perfettamente con il sapore dolce-amaro del cioccolato fondente a gocce. Questo accoppiamento molto raro e strano, ha conferito al formaggio un sapore molto delicato, armonioso e raffinato, non è molto diverso da quello che ho assaggiato qualche mese fa. Inizialmente, si avverte un gradevole sapore dolciastro ed asprigno nello stesso tempo, dato dall'aroma del cioccolato, nel prosieguo della masticazione invece, l'aroma tipico del pecorino prende leggermente il sopravvento, con lievi sentori di piccantino dovuto al caglio in pasta, mentre nella parte finale della masticazione, quando ormai tutti gli ingredienti si sono amalgamati totalmente, si avvertono di nuovo sentori dolciastri e salati allo stesso momento, quasi come l'agro-dolce.
La pasta interna, si presenta bianca, senza nessun tipo di occhiatura, con delle parti e venature scure, dovute al cioccolato fondente.
La forma, non è stata mai ripulita in superficie e mai trattata con sostanze varie, è come l'ho fatta tre mesi fa.
Un formaggio molto particolare e molto buono che, a mia avviso presenta un intreccio molto strano e molto raro di profumi e sapori.
Sicuramente da rifare, :D ;) .
Vi posto qualche foto.
Ciao.


Allegati:
Listener.jpg
Listener.jpg [ 8.22 KiB | Osservato 1740 volte ]
Listener (1).jpg
Listener (1).jpg [ 9.47 KiB | Osservato 1740 volte ]
Listener (2).jpg
Listener (2).jpg [ 9.73 KiB | Osservato 1740 volte ]
Listener (3).jpg
Listener (3).jpg [ 8.65 KiB | Osservato 1740 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
01/05/2014, 14:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy