Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:45




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
CRACU DE ANZONE O DE CRAPITTU 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Durante la stagionatura, con maestria si dovranno effettuare i fori nell’ abomaso, per far fuoriuscire il siero creato dalla coagulazione.

Dopo circa 60 giorni i caglietti sono pronti all’assaggio, con abbondante cannonau, pane carasau e pomodori, assaporando una crema di formaggio, a seconda della quantità di pietre e il numero di giorni lasciato a stagionare abbastanza piccante, dal sapore forte e intenso.
Dopo aver mangiato il formaggio, anche l’abomaso può essere mangiato, dopo averlo arrostito in Graticola.

Buon lavoro!!!

Ps, la ricetta originale prevede l’utilizzo dell’ abomaso di capretto, pietre di capretto e latte di capra.
Nella mia zona non ho latte di capra, quindi ho utilizzato latte di pecora e lo stesso abomaso è misto, ne ho utilizzato di capretto e di agnello, alla fine il sapore è simile.

Spero venga messa in ricette, perché tale lavorazione merita veramente questo premio :)
I caglietti sono tutt'ora in stagionatura...


Allegati:
22.jpg
22.jpg [ 124.76 KiB | Osservato 1426 volte ]
24/04/2013, 21:11
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
Non mi piace ma complimenti..davvero bellissima la lavorazione..la spiegazione...e le foto!!


24/04/2013, 22:06
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
FANTASTICO!!!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/04/2013, 9:24
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Ho avuto modo di assaggiare questa prelibatezza.
Già dal sottovuoto si sentiva l'aroma che emanava il profumo era il classico caglio in pasta (per molti è puzza ma per me addetto ai lavori non è nient'altro che profumo).
Ho aperto il sacchetto, ho fatto un incisione lungo la "pancia" ed ho estratto questa crema color caramello, il profumo era quello del mio provolone piccante (ho manovrato completamente con le mani!!!) ho iniziato a prelevare questa crema e metterla in un vasetto e di tanto in tanto mi leccavo le dita e con rimasto letteralmente a bocca aperta!!! Stesso sapore del provolone piccante ma 100 volte più piccante, nessun retrogusto amaro. Poi l'ho spalmato su una fetta di pane tostato (strato molto sottile) e in pochi secondi è scomparso tra le mie fauci!! Purtroppo mi sono dovuto accontentare di un vino rosso di 3 anni perché in casa non avevo altro, però chiama un vino più forte.
Complimenti Andrea (Mattleyy) hai fatto un opera d'arte. Ora il vasetto si trova in un angolo nascosto del mio frigo e GUAI A CHI ME LO TOCCA!!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


08/05/2013, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
complimenti Mattley per questo dettagliatissimo post! anche a me piace tantissimo, noi lo chiamiamo su callu e crapittu!

_________________
aridatece Zeman!!


08/05/2013, 12:42
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
Ho avuto modo di assaggiare questa prelibatezza.
Già dal sottovuoto si sentiva l'aroma che emanava il profumo era il classico caglio in pasta (per molti è puzza ma per me addetto ai lavori non è nient'altro che profumo).
Ho aperto il sacchetto, ho fatto un incisione lungo la "pancia" ed ho estratto questa crema color caramello, il profumo era quello del mio provolone piccante (ho manovrato completamente con le mani!!!) ho iniziato a prelevare questa crema e metterla in un vasetto e di tanto in tanto mi leccavo le dita e con rimasto letteralmente a bocca aperta!!! Stesso sapore del provolone piccante ma 100 volte più piccante, nessun retrogusto amaro. Poi l'ho spalmato su una fetta di pane tostato (strato molto sottile) e in pochi secondi è scomparso tra le mie fauci!! Purtroppo mi sono dovuto accontentare di un vino rosso di 3 anni perché in casa non avevo altro, però chiama un vino più forte.
Complimenti Andrea (Mattleyy) hai fatto un opera d'arte. Ora il vasetto si trova in un angolo nascosto del mio frigo e GUAI A CHI ME LO TOCCA!!!


Ciao Tsuna,mi fa piacere sia stato di tuo gradimento,ma per apprezzare tali prodotti bisogna essere nella terra di produzione SARDEGNA, sotto una bella quercia, seduto in terra, con vino cannonau nero come il petrolio, pomodori, pane carasau bagnato, e spalmare questa prelibatezza dal sapore e dall' odore fortissimo, e immergersi in quello che la nostra isola sa offrire..
Alla prossima :)
Goditelo tutto!!!


08/05/2013, 13:15
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Cita:
complimenti Mattley per questo dettagliatissimo post! anche a me piace tantissimo, noi lo chiamiamo su callu e crapittu!


Ciao Tanalla, immagino ti piaccia, sono veramente poche le persone a cui non piace :)


08/05/2013, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
si si a me piace... la maggior parte delle persone si fa intimorire dall'odore, ma poi il sapore è completamente diverso...

_________________
aridatece Zeman!!


08/05/2013, 13:27
Profilo

Iscritto il: 25/05/2015, 18:29
Messaggi: 4
Località: Sardo a Copenhagen
Rispondi citando
Ciao Mattley,

Sai se si possono recuperare in qualche modo gli abomasi oltre al classico amico pastore-macellaio?
Ho cercato in Sardegna, qualcuno che li vendesse ma apparentemente non esiste nessuna ditta ufficiale che si occupi appositamente di vendere gli abomasi vuoti.
fammi sapere se tu conosci qualcuno

Grazie

Roberto


26/05/2015, 12:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Mi spiace ma oltre il privato e il macello, non è un prodotto che si vende..
L abomaso solitamente il privato lo utilizza nella cordedda, ma a volte per mancanza di tempo lo si butta..
Il macello se conosci qualcuno te lo puo anche dare...diversamente non so cosa ne facciano!!!


26/05/2015, 13:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy