Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Caciottine senza aroma

21/03/2017, 23:29

Sono nuova di questo forum, ma di tutti i forum in generale, e non nativa digitale.
Comunque salve a tutti. Vorrei fare una domanda su alcuni formaggetti che mi sto producendo da poco tempo, ma non so se sono nel posto giusto. Qualcuno mi dà delle dritte?

Re: Caciottine senza aroma

22/03/2017, 19:18

Ciao cara o caro Lucys, non abbiamo visto la tua presentazione : chi sei, cosa fai, dove vivi i tuoi interessi..... comunque se non ci descrivi che formaggio fai e come lo fai come fa il forum ad aiutarti :?:

Re: Caciottine senza aroma

23/03/2017, 23:12

Sì, era soltanto per testare la procedura (sono nuovissimA) e per sapere se mi trovavo nel posto giusto.
Il formaggio è solo la penultima delle mie passioni, perché sono certa che a questa ne seguiranno altre.
Mi piacciono le sfide, cioè... "voglio vedere come viene", e superare gli ostacoli è una cosa impegnativissima ma per me bellissima.
Faccio formaggio da poco, ma in passato ci ero già riuscita. Vado molto "a occhio", e i miei amici sono entusiasti dei risultati. Mucca, pecora, con pepe, peperoncino, gorgonzola, alcuni ottimi altri... da riprovare.
Non capisco però alcune macchioline rosso vivo che sono comparse sulla superficie: le ho grattate e non sono tornate (su quella formina), ma su altre sì... mi devo preoccupare?
Vi ringrazio.
lucys

Re: Caciottine senza aroma

12/02/2018, 22:35

Buonasera,é la.prima volta che provo a fare il formaggio da me e purtroppo non possiedo una cantina per la stagionatura quindi li ho messi nel frigoriFero no.no.frost nei taglieri che potete vedere in foto mettendoci sopra le scatole frigo per le.verdure.
Sono riuscito a creare un microclima con umidità 80% e temperatura di 7/8 gradi ,é troppo bassa ? Le tre forme le.ho fatte ieri mentre le due forme le ho fatte tre settimane fa e la più grande é ancora un po umida ed ha un odore abbastanza forte .Sto sbagliando qualcosa ?
Allegati
IMG-20180212-WA0088.jpeg

Re: Caciottine senza aroma

13/02/2018, 16:45

L’umidita’ e’ giusta la temperatura un po’ meno, dovrebbe stare sui 15 gradi, odore forte di cosa :?: che lavorazione hai fatto :?: quando le forme sono piccole vengono pronte prima, quella piccolina che hai fatto 3 settimane fa fra un po’ e’ pronta da grattuggia :lol: con quell’umidita’ le muffe si formano normalmente tienile sotto controllo ;)

Re: Caciottine senza aroma

13/02/2018, 18:04

a vederòe così .. le forme non sono mai state girate dalla messa in fuscella... secondo me c'è un problema di siero non uscito, ecco perchè l'odore strano e l'umidità ancora eccessiva a 3 settimane dalla produzione... i formaggi vanno girati spesso nelle prime 3 ore dalla messa in fuscella... dai un occhiata alle varie ricette... tutte o quasi parlano della stufatura e dei rivoltamenti .
Rispondi al messaggio