Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:27




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
cacioricotta ovi-caprino - aiuto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2012, 6:52
Messaggi: 79
Rispondi citando
Salve è da un po di tempo che ho questo problema nel fare il cacioricotta ovi caprino dopo circa 20 giorni diventa giallo e fin qui ci siamo. il problema che dopo lavato esternamente rimane ancora giallo. Vorrei un aiuto.
Vi descrivo la mia lavorazione
porto il latte a 86° lo faccio raffreddare a 43° ci aggiungo il 50% di acido citrico rispetto alla quantità del latte ( 100lt di latte 50gr di acido citrico) aggiunta del caglio dopo 15 minuti pronto.
salatura a secco il giorno dopo e conservato in frigo a 10° con 80% di umidita.


16/03/2014, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
il cacioricotta, per restare bianco il più a lungo possibile, ha bisogno di temperature di12/15 gradi e aria. Infatti nella patria del cacioricotta (Puglia e Basilicata), lo stagionano all'aria aperta, fuori casa in tutti i periodi dell'anno, tranne il periodo che va da maggio a ottobre, mesi durante i quali nelle ore fresche lo tengono fuori casa, mentre durante tutto l'arco di tempo lo tengono nelle cantine o in extremis in cella. Infatti, esistono dei mobiletti di stagionatura muniti di rete, proprio per far circolare l'aria intorne alle forme che vengono rigirate ogni 12 ore.
E' ovvio che il cacioricotta se lo si mangia fresco (con al massimo 6/8 settimane) resterà bianco;
i cacioricotta stagionati più a lungo (anche 5/6 mesi) è inevitabile che si ricoprino di muffe e che diventino paglierino.
Io li stagiono nel balcone con una retina sopra e di notte li passo in frigo.
Ciao.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


17/03/2014, 12:03
Profilo WWW

Iscritto il: 15/01/2012, 6:52
Messaggi: 79
Rispondi citando
giliberti ha scritto:
il cacioricotta, per restare bianco il più a lungo possibile, ha bisogno di temperature di12/15 gradi e aria. Infatti nella patria del cacioricotta (Puglia e Basilicata), lo stagionano all'aria aperta, fuori casa in tutti i periodi dell'anno, tranne il periodo che va da maggio a ottobre, mesi durante i quali nelle ore fresche lo tengono fuori casa, mentre durante tutto l'arco di tempo lo tengono nelle cantine o in extremis in cella. Infatti, esistono dei mobiletti di stagionatura muniti di rete, proprio per far circolare l'aria intorne alle forme che vengono rigirate ogni 12 ore.
E' ovvio che il cacioricotta se lo si mangia fresco (con al massimo 6/8 settimane) resterà bianco;
i cacioricotta stagionati più a lungo (anche 5/6 mesi) è inevitabile che si ricoprino di muffe e che diventino paglierino.
Io li stagiono nel balcone con una retina sopra e di notte li passo in frigo.
Ciao.


il problema è che prima lo facevamo tenendolo all'aria aperta ma dopo 15 giorni diventava giallo sia di fuori che di dentro.
Un altra cosa che dopo 7 giorni diventa giallo.


17/03/2014, 15:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy