Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:12




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Ricette formaggi capra e problema con caglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2015, 13:35
Messaggi: 12
Località: Impruneta firenze
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
o a tutti ho 14 capre camosciate non in produzione poichè prese quest'anno, sto cercando di fare esperienza per iniziare a produrre dei formaggi freschi in casa per poi non trovarmi impreparato al momento che entrano in produzione.
Premetto che ho acquistato latte di capra al supermercato di marca Amalattea, poichè è l'unico che ho trovato, ho acquistato piccoli fustelli per ricotta e formaggi freschi e infine ho acquistato del Caglio in polvere di vitello concentrazione 1:100.000.
Volevo realizzare un semplice primo sale ed ho agito cosi:
ho messo a riscaldare 10 lt di latte fino alla temperatura di 38 gradi ed ho aggiunto dei fermenti lattici,dato che il latte non è appena munto. 
Ho lasciato riposare 40 min e poi ho riacceso il gas ed ho riportato la temperatura del latte a 36 gradi, una volta raggiunta la temperatura ho spento il gas e aggiunto il caglio in polvere di vitello sciolto in acqua di bottiglia (quindi senza cloro) in quantità come indicata sulla confezione per 10 lt di latte.
Ho lasciato riposare fino a 12 ore con la.speranza che coaugulasse con il coperchio della pentola, un panno sopra all'interno di un forno spento.
Il risultato di tutto ciò è il latte che si addensa parecchio ma non forma la cagliata e quindi è impossibile effettuarne il taglio. cosa posso aver sbagliato? È il latte con poco grasso?? Questo procedimento l'ho provato due volte con i soliti risultati.
Vi ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicatomi. 
Colgo l'occasione per sapere se ci sono gia delle ricette pubblicate x fare formaggi di capra.
Concludo dicendo che la ricotta mi è invece venuta perfettamente

_________________
Giulio ciabatti


21/10/2015, 14:19
Profilo

Iscritto il: 21/10/2015, 13:35
Messaggi: 12
Località: Impruneta firenze
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Era un ciao a tutti. :D

_________________
Giulio ciabatti


21/10/2015, 14:19
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao e benvenuto.
Ti sposto nella sezione dedicata all'argomento.
;)
Se ti farà piacere, potrai parlarci delle tue capre nella sezione Caprini.
Ciao
Tosco


21/10/2015, 23:21
Profilo

Iscritto il: 21/10/2015, 13:35
Messaggi: 12
Località: Impruneta firenze
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao, grazie, scusate ma sono nuovo nel forum quindi posso tranquillamente aspettare le risposte o devo spostare o cambiare sezione?

_________________
Giulio ciabatti


22/10/2015, 13:45
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Nessun problema, ci mancherebbe ;) :D
Di nuovo Benvenuto, e rimani tranquillamente qui: vedrai che i consigli non tarderanno ad arrivare.
Ciao
Tosco


22/10/2015, 20:01
Profilo

Iscritto il: 21/10/2015, 13:35
Messaggi: 12
Località: Impruneta firenze
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti sono riuscito a capire che il problema era il latte con poco grasso vi posto delle foto del prodotto finito se riesco perche mi dice che sono troppo grosse di dimensioni. C'è un modo x ridurle e caricarle?

_________________
Giulio ciabatti


23/10/2015, 10:30
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Le puoi ridurre con Paint di Windows, per esempio. ;)


23/10/2015, 17:30
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
ciao...secondo me devi un attimo leggerti bene qualche argomento del forum e chiarirti un pò le idee..
perch+ hai preso un caglio in polvere 1:100.000 per coagulare dieci litri di latte per volta...mi dirai che è il migliore come caglio..ma credo che all inizio sia meglio farsi le ossa con un normale caglio da vitello 1:10.000 senza dubbio più facile da dosare per quantità di latte cosi basse.....
il tempo di coagilazione? 12 ore???? ma volevi fare un caprino (tipo coagulazione lattica) o una presamica (tipo caciottina) ??? perchè nella prima ipotesi..cagliare a 36 gradi nn ha senso e ancora mi chiedo come hai fatto a dosare il caglio in polvere per una cagliata lattica in 10 litri... se invece volevi fare una normale caciottina come temperature e come dsi d caglio magari sei andato bene..ma temo che tu abbia acquistato del latte di capra uht...che nn è adatto a fare formaggi..avendo subito dei trattamenti termici talmente spinti che la coagulazione è difficilissima...


23/10/2015, 18:16
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Ciao, fai una prova acquistando del latte da qualche privato...
Tanti anni fa avevo provato anche io con il latte di capra preso al super e non aveva funzionato..
Credo che il problema sia dovuto alle forti pastorizzazioni...

Come ti hanno gia consigliato, usa caglio liquido di vitello con titolo da 1:10000 il caglio con un titolo come il tuo, per soli 10lt di latte è praticamente impossibile pesarlo..
Ovviamente la prova falla con latte fresco preso dal privato, che non abbia subito nessuna termizazzione o pastorizzazione..
Buon lavoro!!


24/10/2015, 18:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy