Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 15:13




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Latte che bollito diventa grumoso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/06/2013, 13:54
Messaggi: 8
Rispondi citando
Gentilissimi amanti degli animali,
vorrei sottoporvi un quesito a proposito del LATTE CAPRINO.

Da un paio di mesi ho notato che alcune delle mie capre danno un problema col latte:
se porto a bollitura il latte, quest'ultimo un minuto prima di "schiumare" comincia a "scoppiettare" in pentola e a bollitura raggiunta, il latte appare grumoso (a volte più a volte meno, con grumi bianchi nettamente separati dal resto che non rimangono a galla come succede con la ricotta, bensì restano a fondo pentola).
Premetto che non accade sempre ma capita di frequente, soprattutto con il latte ottenuto dalla mungitura sarale.
Le capre sono tutte sanissime, e se inizialmente questo mi succedeva con il solo latte di una capra, adesso capita con latte proveniente da Saanen, Maltesi, Camosciate, Siriane.
Dubito sia mastite, perchè il latte non ha grumi all'atto della mungitura, le mammelle al tatto sembrano normalissime, e, soprattutto, il problema non capita ogni giorno ma un po ad intermittenza.
Non ho a disposizione un grande pascolo, infatti integro l'alimentazione con fieno e avena...potrebbe dipendere dall'alimentazione?

In attesa dei vostri pareri/esperienze
saluti
emilio


18/06/2013, 13:33
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao tristu,
trovo interessante il quesito che tu ci poni, e francamente mi sento poco preparato sulla cosa: nella mia esperienza (sia scolastica che pratica) non mi è mai capitata una cosa del genere.
Proverò a coinvolgere tsunaseth, e assieme agli altri utenti (che sono pregati di esprimersi sulla faccenda) cercheremo di darti qualche risposta.
Ma prima altre domande: sei certo che non sia mastite?
Le capre che presentano queste caratteristiche sono vecchie? Sono primipare?
Quanta avena dai?
Hai usato qualche medicinale per trattare gli animali?
Da cosa è costituito il fieno che dai? Ed il pascolo?
Ciao
Tosco


18/06/2013, 15:12
Profilo

Iscritto il: 01/06/2013, 13:54
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao Tosco! grazie per l'interesse e l'aiuto.
Andiamo per punti:
Le capre che presentano queste caratteristiche sono vecchie?
NO, 3 anni in media
Sono primipare?
NO, solo un paio
Quanta avena dai?
In media uno, max 2 pugni a testa alla sera al rientro in stalla
Hai usato qualche medicinale per trattare gli animali?
Una è stata trattata per la mastite, visto che il problema per il suo solo latte era quotidiano, ma non ho risolto nulla, dopo averla munta e aver buttato il latte per 2 settimane, alla prova della bollitura stesso problema.
Da cosa è costituito il fieno che dai?
Do sia medica che primo taglio
Ed il pascolo?
bella domanda questa, diciamo che c'è sia erba normale, ma anche rovi, ecc...

Consigli??
Grazie in anticipo


18/06/2013, 15:38
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Come da accordi presi con tsunaseth, sposto la discussione nella sezione che forse le più appropriata.
Vediamo se qualche utente saprà aiutarci.

Tosco


20/06/2013, 0:00
Profilo

Iscritto il: 24/05/2012, 14:51
Messaggi: 147
Località: AL
Rispondi citando
Ciao, appena puoi riesci a postare delle foto, da cercare di capire qualcosa in più
A primo impatto si potrebbe dire mastite, però da quello che hai scritto là escludiamo subito, il latte bollito subito o conservato se si a quanti gradi perché se il latte va a Male fa grumi quando lo sì porta a ebollizione

_________________
Immagine


20/06/2013, 18:48
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
tristu ha scritto:
Gentilissimi amanti degli animali,
vorrei sottoporvi un quesito a proposito del LATTE CAPRINO.

Da un paio di mesi ho notato che alcune delle mie capre danno un problema col latte:
se porto a bollitura il latte, quest'ultimo un minuto prima di "schiumare" comincia a "scoppiettare" in pentola e a bollitura raggiunta, il latte appare grumoso (a volte più a volte meno, con grumi bianchi nettamente separati dal resto che non rimangono a galla come succede con la ricotta, bensì restano a fondo pentola).
Premetto che non accade sempre ma capita di frequente, soprattutto con il latte ottenuto dalla mungitura sarale.
Le capre sono tutte sanissime, e se inizialmente questo mi succedeva con il solo latte di una capra, adesso capita con latte proveniente da Saanen, Maltesi, Camosciate, Siriane.
Dubito sia mastite, perchè il latte non ha grumi all'atto della mungitura, le mammelle al tatto sembrano normalissime, e, soprattutto, il problema non capita ogni giorno ma un po ad intermittenza.
Non ho a disposizione un grande pascolo, infatti integro l'alimentazione con fieno e avena...potrebbe dipendere dall'alimentazione?

In attesa dei vostri pareri/esperienze
saluti
emilio

Scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato terribilmente impegnato questa settimana.
Escluderei anch'io la mastite perché di solito il latte è ipoacido in questi casi e invece qui mi fa pensare ad un latte troppo acido e come dice la fede arrivando a bollitura coagula.
Per capire meglio, potresti dirmi tutti i passaggi che fa il latte dalla mungitura a quando lo fai bollire? Tempi e operazioni. Usi qualche disinfettante per i capezzoli? Curi l'igiene durante la mungitura? Scusa per tutte queste domande ma per capire meglio il problema dobbiamo analizzare tutte le fasi.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


22/06/2013, 21:20
Profilo

Iscritto il: 01/06/2013, 13:54
Messaggi: 8
Rispondi citando
Gentile tsunaseth,
grazie per l'interesse!
veniamo a noi:
-potresti dirmi tutti i passaggi che fa il latte dalla mungitura a quando lo fai bollire? Tempi e operazioni.
1)Mungitura tradizionale manuale (impiego 15 min)
2)filtro e metto in bidone
3)lavoro il latte entro mezz'ora (quindi il latte è quasi ancora a temp. corp. dell'animale)
NB: se non lo lavoro subito, lo metto in frigo (4gradi circa immediatamente, in contenitori da 3 o 5 litri)

- Usi qualche disinfettante per i capezzoli?
Attualmente no! ma vorrei! consigli???

- Curi l'igiene durante la mungitura?
Faccio del mio meglio, ma mungendo a mano penso sia impossibile evitare che almeno un peletto caschi nel secchio!

In ogni caso, visto che il numero delle mie adorate caprette sta salendo, ho comprato una mungitrice a carrello e sto allestendo un nuovo spazio dedicato alla mungitura! OGNI CONSIGLIO SU COME ALLESTIRE L'ANGOLO MUNGITURA, SU DISINFETTANTI DA USARE ECC. E' PIU' CHE GRADITO!

GRAZIE A TUTTI QUANTI!!!


24/06/2013, 9:22
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
ciao secondo me non centrano niente gli animali, è un problema di igiene e conservazione del latte anche perchè hai confermato che il latte della mungitura serale fa questo problema mentre il latte appena munto e lavorato non lo fa.

è cosi?o ho capito male?


24/06/2013, 9:30
Profilo

Iscritto il: 01/06/2013, 13:54
Messaggi: 8
Rispondi citando
Gentile simonewww grazie per il tuo interesse!
Rispondo alla tua domanda:
dicevo che il problema capita nella mungitura serale; ma quel latte non lo conservo bens´lo uso anche subito (ovvero il test della bollitura lo faccio subito).
Quindi non dipende dalla conservazione...


25/06/2013, 15:11
Profilo

Iscritto il: 24/05/2012, 14:51
Messaggi: 147
Località: AL
Rispondi citando
il mistero si infittisce... appena puoi se riusciresti a mettere delle foto potremmo forse vederci meglio..

_________________
Immagine


28/06/2013, 12:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy