Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
difetto nella cagliata lattica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/12/2011, 14:19
Messaggi: 12
Rispondi citando
buongiorno a tutti
ho un problema col formaggio che stà diventando abbastanza serio,vi introduco la mia situazione,
ho gia lavorato in passato in allevamenti di capre e quindi ho un po' di esperienza anche se NON sono ne un tecnico ne mi definisco esperto nella sottile arte del formaggio.
ora ho solo due capre camosciate e vorrei fare il formaggio in casa (non ho un laboratorio)lavorando quei 5-6 litri al giorno magari una volta ogni 2 giorni.
l'anno scorso ho avuto buoni risultati ma c'erano già giorni dove non mi cagliava bene, ora ho iniziato a staccare i capretti ed a prendere il latte (40 giorni dopo il parto) ed ho iniziato con la solita procedura della lattica.
il difetto che mi da è una cagliata che a 24 ore "scoppia" e diventa spugnosa, fa un rigonfiamento nel centro, non affiora il siero e non ha ne l'odore ne il sapore giusto, quando la si rompe si vedono tutte le bollicone di gas che si rompono
ho provato a cambiare molti parametri:
-fare acidificare un po di latte a temperatura ambiente
-usare il siero innesto
- fermenti
- ho provato a pastorizzare il latte (di solito lo faccio a crudo ed è sempre venuto)
- lasciare cagliare per 12 ore poi 24
ma da sempre lo stesso risultato(se pastorizzo viene un formaggino tipo primosale un po gelatinoso, da non considerare degno)
forse il latte non acidifica a dovere in quanto ho fatto prove con la cartina tornasole e non da mai valori bassi tipo 4,5
o forse il probleme sono le temperature(in casa ho dai 18 ai 20°) ma non penso possa dare questa sovrafermantazione...
l'igene della cucina è buone e il latte degli animali sembra buono(lo bevo tutte le mattine).
ditemi un po' che ne pensate io ho finito le ipotesi....
grazie anticipatamente


21/03/2013, 20:43
Profilo