Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 5:49




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Caciotta di capra granulosa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/07/2013, 15:17
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho da poco avuto occasione di sperimentare la produzione di formaggio di capra ma sto riscontrando alcune difficoltà per cui chiedo consiglio.

Questo è il procedimento che ho eseguito per 3 litri di latte di capra:
faccio bollire il latte crudo e raffreddo velocemente utilizzando un tegame con acqua fredda da mettere sotto la pentola con il latte e porto a 39-40°;
aggiungo yogurt fatto in casa con tutto il siero in misura di un cucchiaio per litro;
aggiungo caglio animale liquido diluizione 1:10.000, mescolo e faccio riposare 35minuti coperto da un pile per mantenere la temperatura;
dopo 35min la cagliata si è formata (aspetto gelatinoso) e separata dal siero, quindi faccio dei tagli di 4x4cm;
dopo 15min. rompo a chicco di mais ed aspetto altri 15min per far separare completamente dal siero;
verso in fuscelle (momentaneamente le ho di piccole dimensioni perché sono quelle delle ricottine acquistate in caseificio) e procedo con la stufatura (tegame con acqua bollente con una griglia sopra ove ci sono le fuscelle e copro con un'altra pentola ed avvolgo il tutto in un pile) per 12h.
Al mattino tiro fuori le formaggette dalle fuscelle e faccio la salatura di superficie (la prossima volta uso la salamoia perché queste sono venute salate) poi ungo con olio di semi e lascio a stagionare in frigo.

Tornando alla domanda iniziale: oggi ho assaggiato una formaggetta ad una settimana di stagionatura ma all'interno è granulosa, si sbriciola! Forse troppo sale in superficie oppure ho sbagliato qualche passaggio nella caseificazione?? Attendo consigli :roll:
Grazie.


31/03/2014, 18:48
Profilo

Iscritto il: 11/07/2013, 15:17
Messaggi: 6
Rispondi citando
ImmagineCAGLIATA
Immagine STUFATURA
ImmagineDOPO UNA SETTIMANA DI STAGIONATURA


31/03/2014, 19:01
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Hai fatto bollire il latte :D

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


31/03/2014, 21:15
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
vacaboia mi hai anticipato! povero latte di capra, l'hai proprio ammazzato, poi 3cucchiai di yogurt è troppo, se non si sbriciola ti gessa di sicuro. lo yogurt con il latte di capra mmhh..meglio dei mesofili aromatizzanti.

_________________
é finito il latte di pecora


31/03/2014, 21:20
Profilo

Iscritto il: 11/07/2013, 15:17
Messaggi: 6
Rispondi citando
risate a parte, qualcuno ha dei consigli da darmi?
Il latte lo porto ad ebollizione perché non ho una mungitrice, dunque non mi fido.
Niente yogurt quindi? I fermenti non li ho


31/03/2014, 21:29
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
Grish ha scritto:
risate a parte, qualcuno ha dei consigli da darmi?
Il latte lo porto ad ebollizione perché non ho una mungitrice, dunque non mi fido.
Niente yogurt quindi? I fermenti non li ho

no, scusa, ben lungi da me di ridere di quello che fai. se vedi le cappellate che facevo agli inizi ti metti a ridere tu..diciamo che ora ho un po più di confidenza con questo latte che cmnque resta il più difficile da lavorare dei tre.
non devi bollirlo il latte, a meno che tu non voglia fare lo yogurt. se non ti fidi fai una pastorizzazione un pelo più bassa dei 72°x15'', direi a 65° che è più una termizzazione. puoi provare anche con lattoinnesto partendo dal tuo latte, i meso io ce li metto sempre, al limite li miscelo coi termo se faccio un semicotto. ci sono tante ricette nel forum, ti consiglio la lettura

_________________
é finito il latte di pecora


31/03/2014, 22:07
Profilo

Iscritto il: 11/07/2013, 15:17
Messaggi: 6
Rispondi citando
rompendo la cagliata a grandezza di una noce che tipo di formaggio viene fuori? E' necessaria la stufatura anche per questa grandezza o si addice maggiormente a rottura fine e formaggi da stagionare?


31/03/2014, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
a naso direi che è meglio procedere al contrario
non chiedersi rompendo a noce cosa viene fuori ma scegliendo tra le ricette il formaggio che desideriamo fare e seguendo il procedimento
così puoi verificare se viene fuori esattamente quello che cerchi di fare e ci sono già scritte le rotture necessarie

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


01/04/2014, 9:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy