Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:15




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Repellente caprioli come usarlo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2020, 18:25
Messaggi: 2
Località: Montaione (FI)
Rispondi citando
Salve a tutti, vorrei sapere da chi usa il repellente per i caprioli a base di grasso di pecora (Trico) come lo usate e che risultati avete ottenuto.
Dieci giorni fa ho fatto il primo trattamento utilizzandolo sul perimetro e ripassando su alcune file per coprire zone esterne e le zone più vicine al bosco.
Che dosi usate e con quali avete avuto buoni risultati?
Grazie
Andrea


20/04/2020, 23:28
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Ciao Andrea, per quanto riguarda le dosi solitamente si va sui 10 litri ad ettaro con diluizione 1/ 3. Visti i costi del prodotto credo che ti sei mosso più o meno come fanno in maggioranza cioè proteggendo il perimetro e le zone più colpite. Il prodotto è abbastanza efficace tutto sommato poi dipende anche dalle superfici che devi trattare, dalla densità di ungulati in zona e dall'andamento stagionale. Chi ha piccoli appezzamenti lo usa anche tal quale, per esperienza personale mi è capitato di usarlo in purezza dandolo con la botte a spalla, si parlava però di pochi filari. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao


22/04/2020, 9:48
Profilo

Iscritto il: 20/04/2020, 18:25
Messaggi: 2
Località: Montaione (FI)
Rispondi citando
Grazie della risposta, ma quindi 10L su in 30L di acqua sono la dose per il perimetro non per un ettaro intero?
Io ho fatto una diluizione molto più alta ma impostando la botte per rilasciare la stessa dose in un ettaro, non credo cambi qualcosa.


23/04/2020, 8:03
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Non so quanto è il tuo perimetro, se la botte ha l'atomizzatore o meno e come sono impostati gli indici... comunque danno queste dosi poi è chiaro uno si regola anche in base all'esperienza personale nel proprio contesto.


23/04/2020, 18:35
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Dalla (poca per la verità, l'ho usato solo 2 anni) esperienza che ho avuto io funziona bene se lo dai quando non hanno ancora assaggiato i germogli. Se hanno già assaggiato sanno che è buono e mangiano anche con su il repellente


11/05/2020, 11:30
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
La funzione del repellente è quella di limitare i danni, molti secondo me fanno l'errore di credere che questo azzeri i danni ma non è possibile, per quello servono recinzioni.


14/05/2020, 15:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy