Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:28




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
rapace 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
I gheppi per dimensione più che attaccare i pulcini non possono fare secondo me...evidentemente le tue galline lo identificano come uno sconosciuto ed un pericolo e danno l'allarme. A me succede con le cornacchie, quando passano sopra il pollaio vedi tutte le galline rifugiarsi, con i gheppi no, anzi a volte si posano sopra e le galline continuano le loro attività.
Forse, mia assoluta ipotesi, è che nel mio caso le cornacchie abbiamo attaccato le galline quindi cornacchia= pericolo, nel tuo caso magari il gheppio per un motivo da capire, abbia attaccato le tue galline e quindi Gheppio=pericolo.
Domanda, hai parecchie chiocce con i pulcini? le tieni con le altre galline o separate?
Io le tengo in un recinto separato e più coperto, ma ad esempio quest'anno da una covata di 11 pulcini, ne sono arrivati a maturazione 3!! e un paio li ha presi la poiana, uno l'ho ahimè pestato, un altro paio un ratto...ecc..
Penso che, allevando galline ecc..in maniera rustica, si deve mettere in conto tanti problemi e perdite dovuti alla rusticità della cosa stessa.
Tornando al discorso della periferia, io abito a 30 Km dalla città, però penso che in periferia i gheppi e qualche poiana (in numero forse minore) ci possano e debbano essere, dipende tutto dalla disponibilità di cibo! In aggiunta quest'anno nella mia zona ci sono stati per tutta la primavera ed estate una valanga di topi di campagna (vuoi il poco caldo e la grossa disponibilità di cibo) e quindi automaticamente c'erano tantissimi gheppi; adesso che la disponibilità cala, è facile che si avvicinino ad altre prede!
Le mie sono supposizioni! Quindi prendile con il beneficio del dubbio


04/12/2014, 12:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Ciao, se è partito dalla vegetazione e aveva le dimensioni di una tortora poteva essere anche uno sparviere, che ha più confidenza con le prede "pennute" e la "caccia all'agguato" (da alberi e cespugli), se non ricordo male. Il gheppio è più specializzato nella caccia ai roditori e di solito esplora il territorio restando fermo in volo sfruttando le correnti ascensionali (si dice che fa lo "Spirito Santo").

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


16/03/2015, 19:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 21:32
Messaggi: 221
Località: Salerno
Rispondi citando
Nel mio cortile ho 2 piante di washingtonia robusta alte oltre 8 mt, su cui fanno il nido passeri, tortore dal collare e, da quest'anno, una coppia di rapaci. Ieri ho trovato a terra questo piccolo, probabilmente caduto dal nido o che ha lasciato spontaneamente.

Allegato:
DSC_0799.jpg
DSC_0799.jpg [ 74.14 KiB | Osservato 1071 volte ]


L'ho messo su un pino lì vicino, mi sapete dire che specie è?
Un mese fa ne ho trovato un altro morto... una palma non è il posto migliore su cui fare un nido, pochi rami, anzi nessuno e molto instabile.


27/06/2015, 17:32
Profilo WWW

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
dovrebbe essere un gheppio...


28/06/2015, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
peppe73 ha scritto:
Nel mio cortile ho 2 piante di washingtonia robusta alte oltre 8 mt, su cui fanno il nido passeri, tortore dal collare e, da quest'anno, una coppia di rapaci. Ieri ho trovato a terra questo piccolo, probabilmente caduto dal nido o che ha lasciato spontaneamente.

Allegato:
DSC_0799.jpg


L'ho messo su un pino lì vicino, mi sapete dire che specie è?
Un mese fa ne ho trovato un altro morto... una palma non è il posto migliore su cui fare un nido, pochi rami, anzi nessuno e molto instabile.



Un gheppio e nemmeno troppo in salute a giudicare da come è stato buono a farsi scattare la foto. Ne hai più avuto novità?

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


30/06/2015, 0:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 21:32
Messaggi: 221
Località: Salerno
Rispondi citando
Grazie per le risposte, purtroppo non l'ho più visto, non credo sia sopravvissuto, mentre i genitori ancora li vedo e sento, probabilmente ci sono altri piccoli in giro.


30/06/2015, 21:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
peccato, poverino :cry: però anche questo fa parte della natura. Speriamo, invece, che abbia imparato a volare, dai. L'età sembrava quella dell'involo, dalla foto.
Magari la prossima volta, nel dubbio, potresti provare a contattare la Forestale. Teoricamente dovrebbero intervenire per soccorrere l'animale e portarlo in una struttura adeguata (teoricamente) o quanto meno indicarti come comportarti.

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


30/06/2015, 22:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy