Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:39




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Problemi da fauna a due o quattro zampe? 
Autore Messaggio
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ecco, mi sembrava che mancasse la soluzione al problema... meno male che dritto72 ci ha illuminato.
Quindi tutto sta nell'aprire ancora di più a coloro che hanno creato il problema. Capito...

_________________
Saluti,
Flavio.


05/11/2014, 23:39
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ecco, mi sembrava che mancasse la soluzione al problema... meno male che dritto72 ci ha illuminato.
Quindi tutto sta nell'aprire ancora di più a coloro che hanno creato il problema. Capito...


Secondo Lei, quale sarebbe la soluzione al problema?


06/11/2014, 0:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Domanda : la caccia al cinghiale è un hobby o permette di mantenere una famiglia?
La coltivazione è un hobby o serve a mantenere una famiglia?

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


06/11/2014, 0:40
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
La caccia al cinghiale è un Hobby, anche se per qualcuno è fonte di reddito illegale.
Le coltivazioni possono essere sia hobbystiche che fonte di reddito.

Per questo si deve fare qualche cosa, intervenire in modo da limitare il più possibile i danni alle coltivazioni e al bosco.
Non vedo altra soluzione che nei piani di abbattimento, particolarmente in quelle zone dove c'è maggiore sovrappolazione d' animali e quindi è più facile si verifichi un'epidemia e eventuale problemi sanitari.


06/11/2014, 0:57
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
I cinghiali non si abituano a stare dove c'è il foraggiamento, le famose "rimesse" non cambiano. Si può foraggiare quanto si vuole ma se in zona non c'è un ambiente adatto il cinghiale mangia e se ne va, questa pratica è assolutamente sbagliata e controproducente, serve solo ai cacciatori (e io sono cacciatore) per cercare di fare più "ciccia" ma ha ovviamente effetti collaterali.


06/11/2014, 9:11
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
aeandro ha scritto:
I cinghiali non si abituano a stare dove c'è il foraggiamento, le famose "rimesse" non cambiano. Si può foraggiare quanto si vuole ma se in zona non c'è un ambiente adatto il cinghiale mangia e se ne va, questa pratica è assolutamente sbagliata e controproducente, serve solo ai cacciatori (e io sono cacciatore) per cercare di fare più "ciccia" ma ha ovviamente effetti collaterali.

Mi sembra un'ottima analisi

dritto72 ha scritto:
Secondo Lei, quale sarebbe la soluzione al problema?

Secondo LEI chi dobbiamo ringraziare per l'estinzione del cinghiale autoctono e la sostituzione con l'attuale cinghiale, specie più prolifica e più invasiva?

_________________
Saluti,
Flavio.


06/11/2014, 21:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Bisogna ringraziare quei pompati che vogliono sparazzare come vogliono e non riescono a beccare mai un caxxo
e se tornano a casa con le borse piene di marroni (che tu hai impiantato) e di cime di rapa e ortaggi e che altro :mrgreen:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


07/11/2014, 0:03
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Secondo LEI chi dobbiamo ringraziare per l'estinzione del cinghiale autoctono e la sostituzione con l'attuale cinghiale, specie più prolifica e più invasiva?

Il Cinghiale "ibrido" è stato inserito, come sono stati inseriti i Caprioli,Cervi,Daini, Istrici, ultimamente il Lupo ecc.....e molte di queste non sono specie cacciabili o particolamente protette.

L'inserimenti di questi "maiali" sono stati fatti anche negli altri Stati, parte dell'invasioni ( Liguria e Piemonte) sono dovute anche da animali provenienti dalla Francia.

Come al solito le colpe vengono attribuite a chi è più congeniale.

libellula69 ha scritto:
tornano a casa con le borse piene di marroni (che tu hai impiantato) e di cime di rapa e ortaggi e che altro


Sospendiamo la caccia al cinghiale per 3 anni, poi vediamo dove andiamo a finire..........del tuo orto e della tua selva carissima Libellula non rimane traccia di nulla, questo puoi giurarci.
Ladri sono i cacciatori, i pescatori, i cercatori di funghi e di erbe..... l'occasione fà l' uomo ladro, ma ogniuno ha la sua dignità .
Io non mi permetterei mai di raccogliere castagne in una selva pulita, tanto meno andrei in un orto a raccogliere i frutti del lavoro di un'altra persona.


07/11/2014, 1:05
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Credo che non convenga andare oltre, tanto non arriviamo a niente :)

_________________
Saluti,
Flavio.


07/11/2014, 8:32
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Flavio cosa proponi come soluzione?

Io comincerei con il punire con la sospenzione della licenza di caccia chi viene sorpreso a distribuire cibo (o scarti di esso) nell'ambiente!
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


07/11/2014, 13:24
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy