Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:25




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
nocciole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Sicuramente gli scoiattoli, poi istrici e cinghiali (a giudicare dal lezzo di palude che lasciano) , ho messo le reti sotto i noccioli e, a ogni passata, ne trovavo la metà mangiate, solo gusci, stasera addirittura le reti ammucchiate con gusci e ricci nel mezzo (ho facilitato le cose anche a loro), nemmeno una nocciola (e l'altrieri ce n'erano eccome), sono diventato un fast food per selvatici (e mi hanno anche scalzato le piantine appena messe a dimora nell'orto).
La convivenza è sempre più problematica.
Il terreno è a 500 metri da un centro abitato, in un'area densamente antropizzata e ho visto più selvatici qui che in aree protette e boschi montani


03/09/2020, 21:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scoiattoli?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/09/2020, 15:47
Profilo WWW

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Sì, avvistati più volte, inoltre, loro, le nocciole le consumano con calma portandosele via: mi sono trovato gusci anche sul tetto degli alveari :o (ombreggiati da robinie e salici a 30 metri dai noccioli)


05/09/2020, 5:21
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Possono essere le ghiandaie, il picchio oppure i ghiri.


05/09/2020, 13:38
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Non dubito che gli avventori siano parecchi (aggiungerei anche i topi), il ghiro, però, lo collocavo ad altitudini diverse, io sono a 75 m.s.l.m a 4 tiri di schioppo dal mare, come dicevo gli scoiattoli li ho visti (anche più d'uno), le peste e le fatte dei cinghiali pure, degli istrici, oltre a buche, peste e tracce di scavo ho trovato anche gli aculei, e data la stazza e l'appetito gli ultimi due sono quelli che, a mio avviso, fanno più danni (anche alle altre colture).
Sempre che gli scoiattoli non si riproducano come topi.
Cerchiamo un lato positivo: i cinghiali mi ripuliscono l'oliveto dai frutti bacati che cadono dopo la raccolta eliminando le larve di mosca (questa è un po' tirata per i capelli :? )


05/09/2020, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy