Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 12:01




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
LE RECINZIONI ........!?!?!?!??! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/11/2008, 16:11
Messaggi: 15
Rispondi citando
Rieccomi qui, non so se vi ricordate di me cmq spero mi possiate aiutare o quanto meno darmi una dritta!!!
Entro la fine di questo mese devo presentare la domanda di finanziamento per il nuovo frutteto...
Il dubbio che mi sto ponendo è questo: siccome nella zona ci sono parecchi cinghiali e parecchi caprioli mi trovo nella neccessità di dover recintare i campi dove impianterò le nuove culture affinche i suddetti animali non ne facciano uno scempio .Secondo voi e socendo la vostra esperienza che tipo di recinzione è la più idonea per difenrmi da queste due specie di animali?? E poi, sarà meglio recintare solo il perimetro immediatamente vicino alle piante o sarà meglio optare per una recinzione più ampia??????...Vi ringrazio in anticipo e aspetto consigli!!!!


02/03/2009, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Cinzia,
il mio consiglio è quello di usare una recinzione elettrica, è molto meno costosa e più facile da installare, io direi che devi recintare in modo tale da permettere il passaggio dei mezzi agricoli quindi lascia un po' di spazio su tutti i lati.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/03/2009, 18:37
Profilo

Iscritto il: 21/11/2008, 16:11
Messaggi: 15
Rispondi citando
Grazie Francesco,sei stato gentilissimo e solerte. Siccome il terreno è veramente vasto mi chiedevo se fosse meglio recintare non solo attorno ai campi che verranno coltivati (lasciando gli spazi utili per la lavorazione) o se recintare un'area molto più vasta in modo da poter tenere lontani gli animali ?....


02/03/2009, 22:04
Profilo

Iscritto il: 02/03/2009, 18:56
Messaggi: 55
Località: vicenza
Rispondi citando
ciao,
scusa se mi intrometto, ma volevo esprimere la mia idea... in quanto è capitato anche ad un mio amico, recitare largamente faresti bene in quanto serve per la salvaguardia delle tue piante... :D


02/03/2009, 22:22
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Anche vicino a Vicenza ci sono i cinghiali!? non l'avrei mai detto...(io sono di Vicenza, anche se l'ho lasciata da molti anni)
A proposito di cinghiali, mi hanno detto che in Chianti sono le associazioni dei cacciatori che pagano le recinzioni elettriche ai coltivatori perché così si restringe l'area per i cinghiali ed è più facile cacciarli. Me l'ha detto una persona che l'ha avuta in questo modo; magari informati se succede anche da voi...

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


03/03/2009, 0:41
Profilo

Iscritto il: 21/11/2008, 16:11
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ok...Allora ho capito,recinzione ampia ed elettrica..Grazie a tutti !!!!
NB. Io non sono di Vicenza ,sono di Rossiglione : un piccolo paesino sull'appenino tra Liguria e Piemonte. Credetemi da queste parti i cinghiali sono veramente una calamità!!! :o :o :o :o


03/03/2009, 13:12
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Ciao Cinzia, m'era sembrato di loeggere "Vicenza" nel tuo profilo, evidentemente mi ero sbagliato... :x

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


04/03/2009, 18:49
Profilo

Iscritto il: 27/03/2009, 18:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao cinzia. io sono sardo e dalla quotidianità vissuta con i cinghiali posso dire che due o tre fili elettrici non spaventano il selvatico, specialmente il cinghiale che pastura e magari affamato (vedi il caso di Genova). Da noi si consiglia l'uso di una piccola fondazione al di sotto della recinzione a maglie strette. Il plus sarebbe la rete elettrosaldata rigida. Devo anche dire che da noi la campagna è abbastanza vissuta (vivo nel centro della Sardegna) e i cinghiali sono tenuti sotto stretto controllo. Il cinghiale è l'unico selvatico "nocivo". Non esistono i caprioli, ma conoscendo la specie direi che una rete alta minimo due metri potrebbe bastare.
Salute.


28/03/2009, 10:25
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao cinzia

per i caprioli non ci sono problemi se ti lasciano fare puoi mettere la rete da cantiere quelle plastica da quattro soldi..

il problema più grosso, in tutti i sensi , è il cinghiale che ara sotto..
quanti metri dovresti recintare?
io per il parco cervi ho speso 13000 euro di rete ,rete tipo parasassi e alta 3 mt per uno sviluppo di 1700 ml.

mandi peter


28/03/2009, 20:00
Profilo

Iscritto il: 15/02/2009, 10:33
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao a tutti vorrei dire la mia sull'argomento recinzioni. Vero che la recinzione elettrica è a basso costo ma i problemi di manutenzione in efficenza sono davvero grossi (es. se il filo elettrico tocca terra o altro oggetto tipo erbacce o rami caduti sopra, la corrente si interrompe e poi devi alimentare attaccandoti alla rete e non è sempre facile averla vicino alle colture)
Realizzare una recinzione "tosta" costa parecchio e poi c'è il problema dei permessi non sò nella tua regione ma quì in romagna l'iter burocratico ha tempi e modi biblici e spesso si è costretti :? a rinunciare.Lo sò non sono molto ottimista ma la verità vera è che i cinghiali sono un problema di impossibile soluzione salvo il controllo con un sistematico abbattimento dei capi ma è praticamente impossibile estinguerli le scrofe sono prolifere ed i parti vanno tutti a buon fine in pochi anni in un terrirorio se non disturbati possono aumentare di numero in modo considerevole perciò......................AUGURI. :? :? :?


02/04/2009, 0:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy