Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:36




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
le lucertole predano le vespe? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Le vespe avevano nidificato in un nido molto scomodo per me: nel foro di un tubo posto sopra il cancello che dovevo aprire per irrigare....
vespeggiavano molto animatamente e io ho dovuto trovare un modo alternativo per aprire il rubinetto del serbatoio.
Poi, qualche tempo fa.. mi sono accorta che dal foro si affacciava una lucertola..
la prima volta.. la seconda volta....
poi ho notato che all'interno non si vedeva più quel movimento di un tempo ma una immobilità piuttosto sospetta.
La lucertola, invece, sembra aver preso possesso.

Ora..torno alla domanda iniziale: le lucertole, dunque, sono predatrici delle vespe e ne hanno ragione? non vengono punte e non ne hanno paura?
mi incuriosisce abbastanza...

grazie

P


06/10/2020, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2020, 21:37
Messaggi: 259
Località: Campagna e colline Venete
Rispondi citando
IlsognodiPenelope ha scritto:
Le vespe avevano nidificato in un nido molto scomodo per me: nel foro di un tubo posto sopra il cancello che dovevo aprire per irrigare....
vespeggiavano molto animatamente e io ho dovuto trovare un modo alternativo per aprire il rubinetto del serbatoio.
Poi, qualche tempo fa.. mi sono accorta che dal foro si affacciava una lucertola..
la prima volta.. la seconda volta....
poi ho notato che all'interno non si vedeva più quel movimento di un tempo ma una immobilità piuttosto sospetta.
La lucertola, invece, sembra aver preso possesso.

Ora..torno alla domanda iniziale: le lucertole, dunque, sono predatrici delle vespe e ne hanno ragione? non vengono punte e non ne hanno paura?
mi incuriosisce abbastanza...

grazie

P

Io so che a volte i gechi predano le vespe. Le lucertole non saprei. Ma se ce la fanno i gechi, potrebbero farcela anche loro.
Ciao ;)

_________________
Ringrazio John Seymour (1914-2004), colui che ha dato il via alla mia gara, con un unico traguardo, un'unica fine: l'autosufficienza.
"Parliamoci chiaro, senza un maiale un fattore non può vivere e non è mai vissuto" W. Cobbett (Cottage Economy)


06/10/2020, 15:15
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Grazie, l informazione è importante, non so quali siano le differenze di comportamento ma anche sul piano fisico. Ad ogni modo continuo a non vedere più vespe attive in quel sito, quindi sarà così.


06/10/2020, 21:31
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
probabilmente hanno terminato il ciclo vitale e il nido si sta vuotando, le lucertole non hanno molta paura delle punture, ma non sono predatrici così temibili per un bugno numeroso.


07/10/2020, 21:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy