Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:00




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Gazze e merli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
spero di non scrivere in un forum fuori argomento, ma volevo sapere da qualcuno di voi se sa come poter "attirare" e "familiarizzare" con una gazza.
Mi spiego meglio. Vivo a Verona e nella mia zona (città) vi sono alcune zone dove risiedo, frequentate da diverse "gazze" (o almeno credo siano tali, in quanto sono particolarmente grandi e hanno il petto bianco). Su uno dei miei balconi, dove coltivo anche diverse piante e non vi è un grande movimento per quanto riguarda le persone, lascio sia d'inverno che un po' meno d'estate, alcune noci sgusciate e qualche pezzetto di pane; così facendo, molto spesso il mio balcone è frequentato da piccoli passerotti e d'inverno da pettirossi (bellissimi) ma anche un paio di merli che penso abbiano un nido nelle vicinanze (quelli solitamente vanno dritti sulle noci). Mi piacerebbe sapere se vi sia un modo per poter attirare anche una di queste splendide gazze che vedo volare in zona e cosa potrei mettere per avere sul balcone più spesso dei merli. Questi, soprattutto d'estate, mi aiutano a tenere distanti le cavallette che frequentemente trovo su qualche mia pianta poco simpaticamente.

Un particolare ringraziamento a tutti coloro che mi risponderanno.

Alessandro - Verona.


02/02/2016, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Credo dovevi postare nella sez. piccoli uccelli da gabbia e da voliera, forse avevi qualche dritta in più, comunque aspettiamo e vediamo se entra qualcuno.


02/02/2016, 20:02
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
come già ti ha detto leonardo nn è questa la sezione in cui avrai piu' risposte. :roll:
Le gazze sono animali diffidenti ed è molto difficile "addomesticarle " quando sono adulte , per addomesticarne una bisognerebbe allevarla sin da pullo .Comunque per attirarle con il cibo ,devi considerare che sono animali che spesso si nutrono di carne quindi le noci o il pane te li mangiano proprio se stanno alla fame .
Il merlo invece è un insettivoro quindi se sulle tue piante ci sono molti insetti potrebbero venire da soli sul balcone.
Sul mio terrazzo ,in primavera ed estate ,stazionano sia merli che gazze ma cio' perchè ci sono alberi dove fanno il nido ed ho visto che i merli sono piu' diffidenti delle gazze.


02/02/2016, 21:02
Profilo YIM
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao il tuo post è stato spostato qui.
ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


14/02/2016, 20:54
Profilo

Iscritto il: 31/08/2011, 16:04
Messaggi: 58
Località: Avellino
Rispondi citando
Meglio se non arrivano le gazze. Infatti il proliferare indisturbato delle gazze sta riducendo in maniera significativa la popolazione di altri passeriformi. Nessuno se ne occupa figurati a chi interessa il proliferare delle gazze. Infatti nel periodo di riproduzione di tanti piccoli uccelli le gazze saccheggiano letteralmente sia le uova che i piccoli, mangiando tutto quello che riescono a trovare. La popolazione dei piccoli passeriformi nelle città dove sono presenti le gazze è in netta discesa mentre quella del corvide è in netta ascesa. Il fatto è che la gazza non ha un nemico naturale presente quindi può proliferare indisturbata. Inoltre riesce a scacciare anche altri corvidi come le taccole che fino a poco tempo fa erano presenti nelle città.
Purtroppo, ripeto, il problema non interessa a nessuno ma tra qualche anno si corre il rischio di trovarsi di fronte al problema.


16/02/2016, 12:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2014, 23:29
Messaggi: 46
Località: Verona
Rispondi citando
Metti qualche pezzetto di fegato e le vedrai arrivare.


16/02/2016, 14:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy