Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:28




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
frutti di ippocastano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 19:32
Messaggi: 121
Località: bologna
Rispondi citando
qualcuna sa di per certo se questi frutti possono essere consumati dai cinghiali senza danni, come ad esempio le carrube che per noi sono tossiche?


30/09/2013, 14:06
Profilo

Iscritto il: 22/07/2013, 11:33
Messaggi: 13
Località: pordenone
Formazione: laurea e master
Rispondi citando
salve, per quel che ne so, i frutti degli ippocastani -come le ghiande-sono tossici per gli uomini perchè hanno troppe saponine (come la soia cruda e i lupini) ma in tempo di guerra venivano resi commestibili (procedimento a me sconosciuto). Le carrube non sono tossiche per l'uomo, anzi! se ne fanno biscotti che sanno vagamente di cacao. Per gli animali, ippocastani vuol dire "castagne dei cavalli" e le carrube sono appetibili per capre e cavalli.


30/09/2013, 14:20
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
Io ne ho vicino casa.....dove ho anche 2 castagni buoni che prosucono castagn. Ho notato però che le castagne le mangiano eccome .....ma quelle dell'ippocastano rimangon tutte li a terra. Non mi pare che piacciano piu di tanto ....Potrei però consigliarti una vecchia usanza che c'è da me visto l'arrivo del freddo. Si dice (liberi di crederci o no) che tenedo una di quelle castagne in tasca si tiene il raffreddore alla lontana ;) ;) ;)


30/09/2013, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
che facessero bene al raffreddore non lo sapevo dalle mie parti dicono alcuni che tenendo un paio di frutti in tasca fanno stare bene chi soffre di emorroidi :o :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: i suddetti frutti non li mangiano nemmeno i maiali il che è tutto dire :roll: :roll: :roll:

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


30/09/2013, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 19:32
Messaggi: 121
Località: bologna
Rispondi citando
nel bolognese dicono: in bisaca du maron, in tasca due marroni - - - il resto non lo posso dire :oops:


01/10/2013, 19:29
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Il nome ippocastano, che richiama appunto al cavallo, sembra derivi dal fatto che i frutti un tempo fossero alla base di una preparazione medicinale per cavalli, ma non so quanto ci sia di vero ne'tantomeno di efficace!
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


02/10/2013, 9:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy