Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

Cucciolata di lupi sul Cansiglio.

04/12/2020, 20:54

Sull'altopiano del Cansiglio, dove c'è una foresta, per la prima volta dopo cento anni è stata monitorata una cucciolata di lupi.
Molti sono felici per il lieto evento....vedremo più avanti come andrà.
Allegati
IMG_20201203_150105.jpg

Re: Cucciolata di lupi sul Cansiglio.

04/12/2020, 22:49

Bepi ha scritto:Sull'altopiano del Cansiglio, dove c'è una foresta, per la prima volta dopo cento anni è stata monitorata una cucciolata di lupi.
Molti sono felici per il lieto evento....vedremo più avanti come andrà.


Un bel evento

Re: Cucciolata di lupi sul Cansiglio.

05/12/2020, 14:22

L'evento di per se è lieto, segno anche di un ecosistema che funziona..i nodi probabilmente arriveranno dall'interazione con le attività dell'uomo

Re: Cucciolata di lupi sul Cansiglio.

05/12/2020, 18:02

L'evento sarebbe lieto in un contesto di prevenzione totale dagli attacchi dei greggi. Sennò è distruttivo per gli allevatori, su questo non ci piove.

Re: Cucciolata di lupi sul Cansiglio.

07/12/2020, 18:57

La prevenzione è compito degli allevatori che hanno mezzi e anche aiuti per combattere questo problema.

Re: Cucciolata di lupi sul Cansiglio.

07/12/2020, 19:40

'Sti allevatori, che si arrangino.

Re: Cucciolata di lupi sul Cansiglio.

07/12/2020, 19:52

Gli allevatori non si devono arrangiare, così come non lo devono fare gli agricoltori con gli altri ungulati, dico solo che i volendo i mezzi per difendersi ci sono e dove possibile vanno utilizzati, ma in alcuni casi questo non avviene o viene fatto in maniera approssimativa con successive lamentele.

Re: Cucciolata di lupi sul Cansiglio.

07/12/2020, 20:39

Stamani mattina, per esempio, ho ritrovato la carcassa della mia capretta, con relative emozioni viscerali negative ed un dispiacere immenso. Ma questo non per volere male al lupo, siamo chiari. La colpa in primis è di chi non fa misure di prevenzione dagli attacchi predatori di questo animale. Il senso è che i lupi ci sono sempre stati ed è grazie a loro che è stato mantenuto quell'equilibrio tra animali selvatici erbivori (cinghiali, caprioli, daini ecc), colture umane e predatori. Senza questo carnivoro, vediamo come le colture siano straziate da erbivori in maniera imperterrita, con danni economici giganteschi.

Però la domanda che io vorrei fare è questa: come possiamo tenere a bada il loro numero, ammesso che vengano recintati pascoli, utilizzati cani da pastore, applicati collari ad ultrasuoni al bestiame (come ha ideato quel giovane allevatore calabrese, che ha vinto anche un premio per questa invenzione)? Se il loro numero crescerà in maniera incontrollata ce la faremo a tenere sotto controllo i loro attacchi in maniera precisa e puntuale? E se le persone vivono in campagna, nei paesini rurali, con bambini e persone anziane...un alto numero di lupi vaganti potrà minare la loro incolumità e, insieme alla loro, quella dei loro animali domestici?

Re: Cucciolata di lupi sul Cansiglio.

07/12/2020, 21:48

Il problema secondo il mio punto di vista è che per il lupo e per la fauna in generale c'è una non gestione, per esempio del lupo non conosciamo la reale consistenza numerica, non sappiamo quanti ibridi ci siano e non c'è un piano per ovviare a queste mancanze. Stesso discorso vale per l'altra fauna, gli ungulati sono gestiti con piani di abbattimento stilati sulla base dei censimenti che sono approssimativi per non dire peggio, la piccola selvaggina non è neanche contemplata in un ottica gestionale. Questo secondo me è il problema più grande e ovviamente l'interazione con l'uomo ne è la conseguenza

Re: Cucciolata di lupi sul Cansiglio.

07/12/2020, 23:27

Ecco, la base sarebbe quella di partire con censimenti corretti e per avere una dimensione reale della/delle popolazione/i, sia di lupi che di altri selvatici, affidandoci anche alle nuove tecnologie (penso all'utilizzo di droni).
A quel punto, se scoprissimo una elevata numerosità di lupi, anche in località rurali abbastanza popolate, come dovremmo comportarci?
Questo è un quesito che reputo fondamentale, soprattutto per la incolumità di tutti noi.
Rispondi al messaggio