Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 12:25




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
corni di cervo e di daino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Tranquillo tiscallo nessun problema ;) tiscallo anche a mè piacciono i coltelli in corno, ne ho uno di pattada paesino vicino a quello di mio cognato. ;)

Ps: Si si i cervi lo perdono lo sò per certo il boscaiolo dove compro la legna da ardere ne ha un palco davanti casa che è uno spettacolo :D

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


29/10/2011, 1:36
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
grazie! avevo delle informazioni errate prbabilmente perchè dalle mie parti cervi non ce ne sono :(


29/10/2011, 21:04
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
i cervi ei daini perdono le corna in primavera da aprile a maggio mentre i caprioli in autunno
nei cervi ,dopo 2 settimane circa , si vede spuntare la corona per poi continuare lo sviluppo e avere il palco finito per agosto.
inizialmente è ricoperto da un velluto di protezione che poi lo gratta a corno fatto e ogni anno aggiunge una punta.
il palco ricresce in 3-4 mesi perchè a settembre,per il periodo degli amori deve essre pronto per combattere.

se trovi un bel palco puoi farci un lampadrio da mettere in taverna..
trovi corna di cervo in commercio ma devi stare attento che fanno i furbi e chiedono troppi soldi.


03/11/2011, 1:07
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 14:34
Messaggi: 16
Rispondi citando
Comunque intervengo per segnare un dettaglio :
I prelievi selettivi (caccia di selezione) per 6 tipi di ungulato (cinghiale, cervo, capriolo, muflone, camoscio, daino), sulla base di piani di prelievo per classi d'eta, sesso e ambiti di gestione, sono consentiti dalla legge italiana. Quindi è legale uccidere, seguendo regole fortemente restrittive (per fare un esempio in provincia di Savona è cacciabile solo il 10% dei capi censiti). Trovare e tenersi i palchi/corna, se cacciati o raccolti, è legale. Un piccolo dettaglio : è molto difficile trovare per terra altri palchi/corna, se non di daino e cervo, perchè il cinghiale non ha corna, il capriolo ha un palco di cui si cibano animali nel bosco (bisognerebbe trovarle entro poche ore dalla perdita), il muflone e camoscio sono corna e non vengono perse durante l'anno.


17/09/2013, 15:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Sopra dove abito io: appennino toscoemiliano (riserva faunistica dell'acquerino) ci sono molti cervi e daini, ma non ho mai trovato un palco di corna nel bosco :cry:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


20/09/2013, 0:44
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 14:34
Messaggi: 16
Rispondi citando
Perkins ha scritto:
Sopra dove abito io: appennino toscoemiliano (riserva faunistica dell'acquerino) ci sono molti cervi e daini, ma non ho mai trovato un palco di corna nel bosco :cry:

Umh, l'unico consiglio che posso darti è di studiare i possibili percorsi che fanno le bestie, tramite tracciature alla mattina (quando sono fresche e non è ancora picchiato il sole), seguire gli escrementi/secrezioni e un po di buon senso e occhio nel stimare i possibili percorsi; dopo di che fare attenzione particolare vicino a possibili alberi ove possano aver "scontrato" e aver perso le corna (alla fine del periodo, quando devono perdere il palco, lo stesso rimane attaccato all'animale da un legale molto debole che spesso uno scontro fortuito, come passare vicino ad albero fa cadere).
Se proprio sei sfigato e non trovi niente, chiedi ad un amico cacciatore se ha la possibilità di trovarti un palco su un selvatico abbattuto


23/09/2013, 15:21
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 14:36
Messaggi: 275
Località: urbino
Formazione: diplomato in agraria-zootecnia
Rispondi citando
anche a me piacerebbe molto avere un palco di daino... ma è seppur bello quando pericoloso... andare nel bosco a cercare palchi e sapere che si è immersi nel territorio dei lupi..bhè mette un angoscia :?


28/09/2013, 19:31
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 14:34
Messaggi: 16
Rispondi citando
bush ha scritto:
anche a me piacerebbe molto avere un palco di daino... ma è seppur bello quando pericoloso... andare nel bosco a cercare palchi e sapere che si è immersi nel territorio dei lupi..bhè mette un angoscia :?

Paura dei lupi ? Il lupo è difficile che attacchi l'uomo direttamente. Penso che ci siano pericoli maggiormente realistici nel bosco che dei lupi. Inoltre le popolazioni di lupo sono diffidenti all'uomo e gli unici attacchi sono contro allevatori/pastori perchè visti come difensori del gregge. Quindi stimerei il pericolo del lupo pari a zero.


29/09/2013, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Matutian ha scritto:
bush ha scritto:
anche a me piacerebbe molto avere un palco di daino... ma è seppur bello quando pericoloso... andare nel bosco a cercare palchi e sapere che si è immersi nel territorio dei lupi..bhè mette un angoscia :?

Paura dei lupi ? Il lupo è difficile che attacchi l'uomo direttamente. Penso che ci siano pericoli maggiormente realistici nel bosco che dei lupi. Inoltre le popolazioni di lupo sono diffidenti all'uomo e gli unici attacchi sono contro allevatori/pastori perchè visti come difensori del gregge. Quindi stimerei il pericolo del lupo pari a zero.


Togli pure anche la percentuale relativa ad allevatori/pastori ! Il Lupo non attacca l'uomo, in Italia sono secoli che ciò non accade. Se avete sentito storie mirabolanti di attacchi a persone, consideratele leggende e storie da bar. Da un po' di anni seguo ungulati e Lupi, ho avuto la grandissima fortuna di vedere e fotografare quest'ultimi per ben due volte e in tutte e due le occasioni se la sono data a zampe levate senza un minimo di esitazione !!! Non sono ne un animalista (per carità!!!!) ne un difensore a spada tratta dei Lupi, però credo che se per secoli si è dipinto il Lupo come essere feroce e aggressivo, ora sia il momento di mettere alla luce di tutti la realtà dei fatti ;)


30/09/2013, 7:57
Profilo

Iscritto il: 09/06/2013, 22:01
Messaggi: 196
Località: Sassalbo
Rispondi citando
Cita:
anche a me piacerebbe molto avere un palco di daino...


Non critico ma non trovo particolarmente entusiasmante fare sfoggio di trofei di caccia appesi ............se proprio desiderate un bel paio di corna :? .....chiedete alla moglie/fidanzata :lol: :lol: :lol:

Mentre mi intriga cercare di comprendere come avviene la trasformazione di un corno in impugnatura di coltello, lavorazioni,modellatura,con cosa, ecc, per pura curiosità


Ps:ovviamente sono un burlone


30/09/2013, 8:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy