Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:55




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
che mustelide è? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/04/2015, 21:33
Messaggi: 32
Rispondi citando
Salve, secondo voi che animale è questo tra le tegole?
Ha il corpo allungato, coda tipo scoiattolo...qualcuno mi ha detto che non è una faina ma un furetto...osservava curioso le mie galline ma non le ha attaccate, sono riuscita ad osservarlo in silenzio da vicino, non sembrava aver molto timore dell'uomo....GRAZIE


Allegati:
1410300210965.jpg
1410300210965.jpg [ 57.65 KiB | Osservato 2296 volte ]
02/04/2015, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
è dura dire cosa sia se non si vede neanche è forse quella macchiolina in alto?
che colore ha quanto è grande esce solo di notte o anche di giorno?
da dove scrivi?

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


02/04/2015, 22:25
Profilo

Iscritto il: 02/04/2015, 21:33
Messaggi: 32
Rispondi citando
Hai ragione, ma sul web la foto perde di qualità. E' in alto a destra, se zoommi si vede un poco. Marrone scuro, scrivo dalla Calabria. Vista solo una volta di giorno.grazie


03/04/2015, 7:59
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Non si vede per niente bene. Può essere una faina o una martora, sono ambedue presenti in buona quantità nel nostro territorio. Occhio al tuo pollaio!!!


03/04/2015, 9:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Buona sera. Purtroppo si vede molto male ed è difficile dirlo. Mi sembra di dimensioni molto piccole e quindi potrebbe essere una donnola, ma veramente vedo molto poco. Potresti darci un riferimento come dimensioni?
Considerando che nella nostra regione ci sono donnole, faine, puzzole e martore, senza un riferimento un po' più preciso è un terno all'otto. Quanto è scura? Da quel poco che vedo nella foto sembra quasi nera ed allora direi puzzola.
Prova a cercare questi animali sulle immagini di google, magari avendolo visto bene riesci a riconoscerlo :)

P.S. Il furetto è la "forma domestica" della puzzola europea (Mustela putorius), per cui, se qualcuno ha detto furetto, io comincerei a cercare da lì (a meno che non sia davvero un furetto fuggito a qualcuno). Occhio al pollaio, perché come cacciatori non sono da meno delle faine.

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


04/04/2015, 0:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
E alla fine scopriremo che è un visone... :lol: :lol: :lol:

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


04/04/2015, 0:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Scusate se sono al terzo messaggio di fila, ma mi sono fissata con la foto e la sto ingrandendo e rimpicciolendo da un'ora. Al 99% dico puzzola, perché non ha la macchia bianca o giallastra nel sottogola, è molto scura ed ha il musetto bianco. Dalla foto non sembra avere ancora la mascherina, quindi direi o un cucciolo o un adulto morfismo scuro.
È una specie protetta e per di più ghiotta, fra le altre cose, di topi e ratti, per cui suggerisco di "blindare" il pollaio e lasciarle fare il suo lavoro di predatore selvatico,.
Le uniche cose che stonano sono che sia stata vista di giorno, ma magari è semplicemente stata disturbata da qualcosa, ed il non avere molto timore dell'uomo, visto che normalmente sono piuttosto "timide".
Ribadisco: attenzione ai polli perché le incursioni notturne dei mustelidi non lasciano molti superstiti.

Buona notte :)

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


04/04/2015, 1:23
Profilo WWW

Iscritto il: 02/04/2015, 21:33
Messaggi: 32
Rispondi citando
Vi ringrazio davvero di cuore per tutti i consigli, davvero un'ottima accoglienza per essere il mio secondo post sul forum. Voglio provare a caricare la foto dal computer, ora sono dal cel, così forse di vede meglio. Nessun contadino cui ho chiesto dice sia una faina. Comunque sia esserino MERAVIGLIOSO!.Nell'attesa della foto più nitida, vi faccio i miei più cari auguri! Anche dal mio pollaio, per fortuna ancora vivo e vegeto nonostante la foto sia di mesi fa. ;)


04/04/2015, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
RobGoose ha scritto:
Vi ringrazio davvero di cuore per tutti i consigli, davvero un'ottima accoglienza per essere il mio secondo post sul forum. Voglio provare a caricare la foto dal computer, ora sono dal cel, così forse di vede meglio. Nessun contadino cui ho chiesto dice sia una faina. Comunque sia esserino MERAVIGLIOSO!.Nell'attesa della foto più nitida, vi faccio i miei più cari auguri! Anche dal mio pollaio, per fortuna ancora vivo e vegeto nonostante la foto sia di mesi fa. ;)



Somiglia a questo, per caso? (Ti incollo un link perché la mia foto è troppo grande: la trovi qui http://3.bp.blogspot.com/-_bkahGEt3e8/U4dF-EpclCI/AAAAAAAAAzs/nM70UiBVdnU/s1600/puzzola_presa.JPG ).

Tanti auguri per una serena Pasqua a te ed anche al pollaio, che evidentemente è fatto bene :lol:

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


05/04/2015, 3:48
Profilo WWW

Iscritto il: 02/04/2015, 21:33
Messaggi: 32
Rispondi citando
Siiiii e' lui! Puzzola???
Abbiamo cercato di fare al meglio il pollaio, anche se spesso tengo galline libere, le gabbie non mi piacciono!


07/04/2015, 14:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy