Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 14:27




Rispondi all’argomento  [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 41  Prossimo
ancora lupi 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
oggi cercando progetti per pollaio m sono imbattuto in questo post..
http://www.casacapuzzola.it/varie/det_w ... veterinari

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


17/12/2016, 17:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
http://video.repubblica.it/
Non sono magnifici? :lol:


18/12/2016, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Scusate, il video del mio post precedente è sbagliato, chiedo cortesemente al moderatore di cancellare l'intero messaggio, grazie.


18/12/2016, 11:17
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
be meglio i lupi che fassino... :lol:

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


18/12/2016, 15:24
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Nella mia isola non corriamo questi rischi in quanto i lupi furono sterminati con la mitica lupara e con trappole e veleni...
L'ultimo esemplare fu ucciso nel bosco di Ficuzza nel 1935
Ancora oggi i pastori siciliani tagliano le orecchie ai cani che difendono il loro gregge e mettono i collari antilupo che hanno le punte in acciaio!


18/12/2016, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Newastore non mi vanterei troppo di quello che hai scritto: aver sterminato una razza da un'isola è qualcosa di cui non andar fieri. Aggiungerei, come già scrissi un altro post, che la caccia al lupo in Italia non è mai terminata, ogni anno vengono uccisi decine di lupi con tagliole od esche avvelenate. Inoltre, non possono decidere solo gli allevatori o i cacciatori quali sono le specie consentite o meno. L'economia non si basa soltanto sull'allevamento, ma anche sul turismo, e molte persone, a differenza di ciò che pensa la maggioranza delle persone in questo forum, sono interessate ad un ambiente ben preservato. Non credo di essere un'estremista, ma ritengo fermamente che occorra conciliare le esigenze economiche dell'allevamento e della pastorizia con quelle ambientali e naturali, ma ovviamente non solo a scapito delle seconde. Sai quante persone ogni anno visitano i parchi naturali, perché ci sono specie selvatiche come l'orso, la lince o il lupo? In Abruzzo sono riusciti a conciliare la presenza del lupo con la pastorizia. Certo non si possono lasciare le greggi incustodite di notte o non utilizzare i mastini, pastori maremmani o abruzzesi.


18/12/2016, 15:43
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Newastore non mi vanterei troppo di quello che hai scritto: aver sterminato una razza da un'isola è qualcosa di cui non andar fieri. Aggiungerei, come già scrissi un altro post, che la caccia al lupo in Italia non è mai terminata, ogni anno vengono uccisi decine di lupi con tagliole od esche avvelenate. Inoltre, non possono decidere solo gli allevatori o i cacciatori quali sono le specie consentite o meno. L'economia non si basa soltanto sull'allevamento, ma anche sul turismo, e molte persone, a differenza di ciò che pensa la maggioranza delle persone in questo forum, sono interessate ad un ambiente ben preservato. Non credo di essere un'estremista, ma ritengo fermamente che occorra conciliare le esigenze economiche dell'allevamento e della pastorizia con quelle ambientali e naturali, ma ovviamente non solo a scapito delle seconde. Sai quante persone ogni anno visitano i parchi naturali, perché ci sono specie selvatiche come l'orso, la lince o il lupo? In Abruzzo sono riusciti a conciliare la presenza del lupo con la pastorizia. Certo non si possono lasciare le greggi incustodite di notte o non utilizzare i mastini, pastori maremmani o abruzzesi.


senza entrare in polemiche inutili...
posso anche essere d accordo in linea di massima con quello che tu dici ma qualcuno deve definire una volta per tutte di chi sono le responsabilità dei danni causati da fauna selvatica, come noi allevatori siamo responsabili dei danni causati dai nostri animali, assicurandoci ogni anno per centinaia di euro.
il link da me posato è secondo il mio parere un esempio eccellente di come si puo esporre un problema sempre più diffuso senza ricorrere a mezzi drastici..
la proposta di adottare una pecora per sfamare i lupi non ha pero riscosso successo... come mai???
perché è facile dire a me piace vedere il lupo quando si sta a casa propria magari lavorando in un bell ufficio... ma quando vedere il lupo ha un costo allora se ne fregano tutti....tanto ci rimette quello stupido dell allevatore.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


18/12/2016, 17:08
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Boscoverde io ho solo detto che fine hanno fatto i lupi nella mia isola e a mio modesto parere possono anche reintrodurli ma so già che fine faranno.. devi entrare un po nella nostra mentalità sicula.. ad es. se ti invitassi ad andare in giro nelle nostre campagne a dire ai nostri pastori "amici il lupo potrebbe diventare una risorsa per il turismo l'importante è che voi tenete custodite le vostre greggi dentro i bunker o capannoni" be non oso immaginare le reazioni e ti assicuro che non sarebbero verbali...poi riguardo l'azienda casacapuzzola si vede ben chiaro che i lupi hanno saltato la recinzione fin sotto casa e tu eri quello che sostenevi che i lupi non si avvicinano alle abitazioni ma non solo questi avevano anche i cani maremmani come la mettiamo? il fatto è che i lupi quando hanno fame se ne stra battono i marroni dei cani specie quando il branco è numeroso! e quando non hanno la possibilità di predare le pecore uccidono e divorano anche i cani.


18/12/2016, 17:37
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
ROBERTO1978 ha scritto:
senza entrare in polemiche inutili...
posso anche essere d accordo in linea di massima con quello che tu dici ma qualcuno deve definire una volta per tutte di chi sono le responsabilità dei danni causati da fauna selvatica, come noi allevatori siamo responsabili dei danni causati dai nostri animali, assicurandoci ogni anno per centinaia di euro.
il link da me posato è secondo il mio parere un esempio eccellente di come si puo esporre un problema sempre più diffuso senza ricorrere a mezzi drastici..
la proposta di adottare una pecora per sfamare i lupi non ha pero riscosso successo... come mai???
perché è facile dire a me piace vedere il lupo quando si sta a casa propria magari lavorando in un bell ufficio... ma quando vedere il lupo ha un costo allora se ne fregano tutti....tanto ci rimette quello stupido dell allevatore.

Condivido pienamente!!!!!


18/12/2016, 19:39
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
gira e rigira ieri il lupo ha colpito anche il mio piccolo gruppetto di pecore.. :evil:

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


29/12/2016, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 41  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy