Switch to full style
Eco-etologia, gestione e conservazione, problematiche agro-forestali
Rispondi al messaggio

Re: ancora lupi

27/07/2014, 22:36

ogni commento è superfluo

Re: ancora lupi

27/07/2014, 22:39

la tastiera ha fotto flop (OGNI COMMENTO è SUPERFLUO)

Re: ancora lupi

27/07/2014, 23:18

i cari e vecchi maremmani? NO?
capisco che i cani rompono, abbiano ai passanti magari si azzuffano con i loro cani....ma in fondo quello che si è perso è la capacità di stare al proprio posto, molti allevatori lasciano le bestie in alpeggio incustodite tanto brucano... ma il cane va controllato e bisogna perderci tempo per educarlo, senza contare poi che si in campagna con il cane e ci si sente in diritto di lasciarlo libero tanto è buono...
Io pur avendo bestiame (e maremmani) non sono contrario alla presenza del lupo (in zona è stato avvistato a circa 25-30km da casa mia) un pò di preoccupazione c'è, latente ma c'è, questo mi spinge a controllare più spesso i recinti elettrici e a fidarmi di più dei miei cani.

Re: ancora lupi

28/07/2014, 21:17

questa sera dal tg3 toscana ancora un lupo ucciso in maremma :o il servizio giornalistico dice che gli allevatori sono esasperati :twisted: le istituzioni tutte chiacchere fatti nessuno :lol: e ecco la TROVATA FANTASTICA :lol: :lol: la LAV mette una taglia di 5000 euro per identificare il responsabile :lol: fantastico :lol: :lol: :lol: reward dead or alive avanti cacciatori di taglie il vecchio west è tornato io appassionato del far west sono entusiasta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: domani mi metto in caccia insieme al mio pard :twisted: :twisted: :twisted:

Re: ancora lupi

28/07/2014, 21:36

beh questi 5000 euro potrebbe darli agli allevatori per le recinzioni i cani etc ;) :D

Re: ancora lupi

29/07/2014, 2:28

contadinotoscano ha scritto:questa sera dal tg3 toscana ancora un lupo ucciso in maremma :o il servizio giornalistico dice che gli allevatori sono esasperati :twisted: le istituzioni tutte chiacchere fatti nessuno :lol: e ecco la TROVATA FANTASTICA :lol: :lol: la LAV mette una taglia di 5000 euro per identificare il responsabile :lol: fantastico :lol: :lol: :lol: reward dead or alive avanti cacciatori di taglie il vecchio west è tornato io appassionato del far west sono entusiasta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: domani mi metto in caccia insieme al mio pard :twisted: :twisted: :twisted:



A questo punto non mi meraviglio più di niente, oltre al lupo vuoi vedere che alla fine ci lascia il pelo anche qualche cacciatore di taglie....... l'esasperazione non si sà fino a che punto può arrivare, basta veramente poco per scatenare un putiferio.

Certo che per promuovere azioni del genere ci vuole della fantasia, se dura di questo passo tra qualche anno si mangia il formaggio di soia......anzi ??!! mangiano il formaggio di soia, a me fa schifo ammodo :lol: :lol:

Re: ancora lupi

29/07/2014, 4:08

Qui nel lazio, i lupi ,ad un allevatore che conosco hanno ucciso 40 cavalli ( alleva il pony d'isperia ) e ne hanno feriti 20. Il parco non ne vuole sapere niente di pagare, i fondi stanziati per il risarcimento dei danni della fauna selavatica sono bloccati :o.. A mio suocero invece i cinghiali hanno distrutto ettari ed ettari di grano ed avena ed anche qui i soldi ?!?!!!
Poi però quando c'è da pagare la quota per il pascolo i soldi te li chiedono immediatamente !!! :evil:

Re: ancora lupi

04/08/2014, 17:17

Qui nell'appennino romagnolo abbiamo avuto diversi attacchi di lupi e cani rinselvatichiti e visto i danni che sono stati descritti nei precedenti interventi mi viene a pensare a questi ultimi. I protocolli ufficiali prevedono comunque il risarcimento in entrambi i casi a patto che il veterinario ufficiale, chiamato tempestivamente, ne certifichi l'attacco e i danni. Quando si tratta di lupi, in effetti non sono molti i capi assaliti e i segni sono abbastanza inequivocabili, mentre nel caso dei cani questi provocano danni per le molte ferite in più parti (non solo al collo, ma alle zampe, al dorso alle mammelle, ecc.) e perchè se si tratta di pecore talvolta si ammassano e alcune muoiono pure per soffocamento.

Re: ancora lupi

04/08/2014, 21:48

manliodc ha scritto:Qui nell'appennino romagnolo abbiamo avuto diversi attacchi di lupi e cani rinselvatichiti e visto i danni che sono stati descritti nei precedenti interventi mi viene a pensare a questi ultimi. I protocolli ufficiali prevedono comunque il risarcimento in entrambi i casi a patto che il veterinario ufficiale, chiamato tempestivamente, ne certifichi l'attacco e i danni. Quando si tratta di lupi, in effetti non sono molti i capi assaliti e i segni sono abbastanza inequivocabili, mentre nel caso dei cani questi provocano danni per le molte ferite in più parti (non solo al collo, ma alle zampe, al dorso alle mammelle, ecc.) e perchè se si tratta di pecore talvolta si ammassano e alcune muoiono pure per soffocamento.



Adesso la colpa è solo dei cani selvatici :lol: :lol:
tutte scuse campate in aria.......... sono canis lupus.
Le pecore si ammucchiano per difesa, il Lupo vede questo come un tentativo di attacco contro di lui, di consequenza il suo istinto di protezione porta ad attaccare e uccidere .
Il risarcimento non è mai quanto il danno subito, in caso di riconoscimento la morte dell'animale viene valutato 1/4 del valore effettivo.
Le pecore sopravvissute e spaventate perdono il latte, questo non è riconosciuto e chi lo paga????????????

Re: ancora lupi

04/09/2014, 21:38

notizia ANSA toscana del 4 settembre 13 pecore sbranate e 3 gravemente ferite a zeri in lunigiana :o dicono si tratti di lupi :o :o :o :o io penso siano stati i porcospini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi al messaggio