Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:13




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento Cervi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2014, 22:46
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti, scrivo su questo forum vista la mia fattiva intensione di intraprendere un'attività imprenditoriale di allevamento ungulati, nello specifico Cervi. Mi sto facendo una cultura sulla loro biologia ed abitudini tramite i vari reportage ritrovabili in internet e a breve dovrei prendere contatti con un "quasi ex" allevatore per approfondire anche il piano pratico. Scrivo su questo forum per diversi motivi tra i quali una proto-indagine di mercato tra quei frequentatori che magari ne sanno qualcosa per focalizzare anche quali siano le effettive prospettive di un'attività di questo genere (ho letto che c'è sicuramente almeno un allevatore nel forum). Conosco più o meno (sono ancora nella fase preliminare) quali sono le spese che dovrò affrontare (recintare grandi spazi, comprare i primi capi, ecc) ma la descrizione di un'esperienza pregressa sarebbe oro colato. Mi trovo con le carte in regola per partecipare ad alcuni bandi di finanziamento (staremo a vedere). Mi farebbe molto piacere ricevere quante più opinioni e consigli possibili su tutto ciò che riguarda quest'attività. Ho interesse, anche se non nell'immediato, anche nei riguardi di chi ha capi da vendere. Grazie, aspetto risposte :D


03/11/2014, 23:08
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
So che anni fa, c'era vicino a Sassari, nella Nurra (sub regione con scarsissima densità demografica e gradi spazi aperti) dove in altri tempi il cervo era endemico, qualcuno che voleva intraprendere l'allevamento dei cervo sardo, ma gli ambientalisti hanno fatto il bello e il cattivo tempo, Risultato: l'allevatore ha rinunciato all'idea.
Saluti
Pedru

PS: scusa, perché non metti la località nel tuo profilo?

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


04/11/2014, 10:11
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Conosco un'azienda nel Mugello(FI) che ha un allevamento di cervi, avendo a disposizione molto territorio; tre anni fa comunque stavano pensando di dismettere l'allevamento perchè non remunerativo.
Non ti voglio scoraggiare, ma hai pensato a chi vendere la carne?
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


04/11/2014, 19:45
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2014, 22:46
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ogni giorno faccio un piccolo passo avanti. Per la settimana prossima devo prendere contatti con delle grandi aziende di lavorazione, questo week end sarò ospite da un allevatore che intende dismettere per il pensionamento. Sto sentendo anche grandi ristoratori e non escludo possibili accordi con la pubblica amministrazione per progetti di ripopolamento. Sto muovendomi in tutti questi campi, inizierò solo quando avrò stretto accordi ma per ora sembra che i presupposti ci siano. Le cose o le faccio bene o non le faccio :D


05/11/2014, 0:28
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
obiwan39

ringrazio per avermi preso in causa e spero di poter essere di aiuto.
inanzitutto sarebbe utile sapere di che zona sei,tipologia terreno(collina montagna) e quanti ettari di terreno vuoi impegnare.

a grandi linee sul mercato vale il prodotto finito e trasformato.
non danno grandi problemi gestionali in quanto sono dei selvatici.. a arte nel periodo degli amori se hai maschi vecchi.
rimango a completa disposizione per ulteriori.


05/11/2014, 2:11
Profilo

Iscritto il: 03/11/2014, 22:46
Messaggi: 5
Rispondi citando
Il terreno e' montano, non so ancora quanti ha dedicargli ma sono 25 "espandibili" dato che confino col ceduo del comune che anche in passato mi fu offerto in gestione per mantenerlo. Sono boschi di castagne, ci sono diverse fonti d'acqua, ho sia una parte d'altopiano che altre scoscesa, sia il lupo che il cervo non ci sono da tempo in natura. La localita' precisa la diro' in forum a tempo debito :D


05/11/2014, 10:11
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao Obiwan, francamente non capisco la tua reticenza.
Sarebbe corretto se inserissi almeno la tua provincia nel tuo profilo , altrimenti di che ragioniamo, come possiamo consigliarti?
Per aggiornare il tuo profilo, si accede tramite "Pannello di controllo utente" , nella barra in alto a sinistra. Grazie.

Detto questo, ti auguro una buona riuscita. ;)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


05/11/2014, 14:00
Profilo

Iscritto il: 03/11/2014, 22:46
Messaggi: 5
Rispondi citando
Non c'e' bisogno di sapere la provincia in cui intendo avviare questo allevamento, l'unico motivo sarebbe legato alla legislazione regionale ma la conosco bene e su quello non necessito di delucidazioni, ho i miei motivi per tralasciare certi particolari e non ho interesse che siano compresi; inseriro' comunqque la mia residenza quanto prima. Quello che chiedevo era l'esperienza altrui e ringrazio l'uttente che ha cercato di condividerla con me. Sono io sinceramente a non capire l'interesse verso certi aspetti quando ho dato una descrizione del territorio. Ringrazio per l'augurio e spero in qualche altro intervento di "addetti ai lavori" che sappia essere "tecnico". La cosa che piu' mi porta dubbio e' il numero ed il genere delle strutture da approntare e magari un rapporto capo/terreno per sapere le dimensioni del terreno che dovro' delimitare in base al numero di capi che scegliero' di acquistare.


05/11/2014, 16:53
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Non c'è molto da capire, lo chiediamo a tutti i neo iscritti. Per ciò di cui ci occupiamo è utile conoscere il clima, piuttosto che i regolamenti regionali o le attività nelle vicinanze, può essere utile a te per ricevere consigli più mirati, noi non abbiamo nulla da guadagnare e puoi stare tranquillo che non verremo a bussare a casa tua. :lol: , ma fa pure come vuoi se ciò ti mette a disagio.
Lascio la discussione a qualcuno di più tecnico, saluti.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


05/11/2014, 17:18
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
milli ha scritto:
Non c'è molto da capire, lo chiediamo a tutti i neo iscritti. Per ciò di cui ci occupiamo è utile conoscere il clima, piuttosto che i regolamenti regionali o le attività nelle vicinanze, può essere utile a te per ricevere consigli più mirati, noi non abbiamo nulla da guadagnare e puoi stare tranquillo che non verremo a bussare a casa tua. :lol: , ma fa pure come vuoi se ciò ti mette a disagio.
Lascio la discussione a qualcuno di più tecnico, saluti.


Milli sei la solita impicciona in cerca di accasarti ;)

La rete permette ed il forum rispetta l'anonimato, i miei vecchi mi hanno sempre detto
"Chi non si fida non è da fidare" personalmente trovo sconveniente il chiedere senza nulla concedere
auguri per il tuo allevamento.


05/11/2014, 19:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy