Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 17:01




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
voliera ornamentale per pavoni e galletti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2024, 12:13
Messaggi: 3
Località: Milano
Formazione: laurea in ingegneria edile
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, forse la mia richiesta sembrerà inconsueta, ma questo forum mi sembrava il punto di partenza per un progetto che sto seguendo. Di mestiere faccio l'ingegnere e mi occupo sopratutto di sviluppo immobiliare; vi domanderete, che ci fai qui? sto curando la ristrutturazione di una villa e il cliente mi ha chiesto di realizzare una voliera per pavoni, galline, galletti ornamentali. Lo studio di archietttura ha già disegnato il progetto, tuttavia mi sembrava opportuno chiedere a specialisti del settore quali peculiarità debba avere un impianto che dovrà ospitare:
- una coppia di pavoni
- una decina di galline ornamentali
- eventuali altri uccelli ornamentali come ad es. fagiani, non più di 3-4

possono convivere in un unica voliera queste specie? quanto deve essere alta la voliera? che spazio devono avere a disposizione? vorrei assicurarmi che lo spazio pensato sia adeguato per lo scopo.
Avete inoltre suggerimenti per cercare casette per galline (da installare all'interno della voliera)? quali aziende potete suggerirmi?

grazie per l'aiuto
Alessandro


15/01/2024, 12:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quanto è grande la voliera?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/01/2024, 17:42
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Buongiorno!
Partiamo dal fatto che alcune specie non sono molto compatibili tra di loro quindi difficile ( ma non impossibile)convivono nello stesso spazio e per evitarli e meglio allevarli in recinti separati. Uno dei problemi può essere l'aggressività, altro problema può essere la diffusione delle malattie e non da trascurare il fatto che in alcuni fasi di età l'alimentazione e diversa. Per approfondire questi dettagli bisogna sapere che specie di fagiani e pavoni e che razze di galline vuole mettere. Per il discorso della grandezza della voliera devi calcolare il fatto che i pavoni (comuni per esempio) amano stare sui trespoli, rami, ecc quindi considerando le loro dimensioni da adulti una voliera per loro deve avere come altezza minima 2,5-3 metri. Per la larghezza un minimo di 3 metri e necessario e la lunghezza piu lunga possibile per avere spazio e non rovinarsi le piume e per muoversi. Queste sono le dimensioni minime che personalmente considero per questi animali, di sicuro ci sono che considerano molto di piu e hanno ragione. Ricordo che i pavoni sono animali che volano e coprono territori molto ampi per cui il loro allevamento e meglio che si fa all'aperto ( qui entriamo in un altro problema..te li puoi ritrovare sopra il tetto della casa, possono scappare nei altri giardini o uscire in strada). In piu per pavoni nella voliera c'e bisogno di un riparo dove entrare per deporre e proteggersi dalle intemperie. Anche qui un 2x2 m ci vuole calcolando che un maschio adulto puo misurare oltre 1-1,5 m compressa la coda. Poi se qualcuno e piu esperto in queste specie puo intervenire. Per le galline... se vuole allevarli in purezza bisogna mettere ogni razza nel suo spazio. I fagiani, anche qui in base alla specie ha bisogno di un spazio più o meno ampio, per esempio i fagiani dorati hanno un temperamento più calmo, sono più piccoli e sono bel colorati, il fagiano comune sempre bello da vedere in base alla provincia e al numero di animali puo avere bisogno di permessi rilasciati dalle autorita competenti. Per specie di fagiani ornamentali, alcuni hanno bisogno di di permessi e registrazione se sono in CITES. Parlando di permessi si deve registrare e farsi rilasciare un codice stalla dall'ASL del comune di appartenenza ma anche qui varia da comune e a comune, meglio informarsi. Per le casette puo prendere quelle di legno che trovano in commercio e trattarli con una certa cura o si possono autocostruire e personalizzare a scelta, il web e pieno di esempi. L'argomento si puo allungare e scrivere molto in base alle razze e specie scelte, se ci dai piu dettagli possiamo concentrarci sulle risposte piu mirate. Se hai una bozza della voliera sono curioso di vederla, grazie!


16/01/2024, 8:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/01/2024, 12:13
Messaggi: 3
Località: Milano
Formazione: laurea in ingegneria edile
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Quanto è grande la voliera?

Buongiorno Marco, oggi il progetto prevede una voliera di 80mq alta circa 5 metri per un lato e oltre 3 sul suo speculare.
grazie


16/01/2024, 12:39
Profilo

Iscritto il: 03/04/2024, 18:29
Messaggi: 38
Rispondi citando
Ciao Alessandro, è un progetto interessante! Ecco alcuni suggerimenti per la progettazione della voliera:

Dimensioni della voliera: Le dimensioni della voliera dipendono dal numero di uccelli e dalla loro taglia. Per le pavoni, è consigliabile una voliera alta, preferibilmente con una altezza di almeno 2-3 metri, per consentire loro di aprire la coda durante la stagione di accoppiamento. Per le galline ornamentali e gli altri uccelli, assicurati che la voliera sia abbastanza grande da permettere loro di muoversi liberamente e di avere spazio sufficiente per le loro attività.

Separazione delle specie: Sebbene molte specie di uccelli ornamentali possano convivere pacificamente, è importante assicurarsi che ci sia spazio sufficiente e che ci siano aree separate per ogni specie, specialmente durante la stagione riproduttiva quando possono diventare territoriali. Puoi dividere la voliera in sezioni o fornire ripari separati per ciascuna specie.

Casette per galline: Le casette per galline dovrebbero essere spaziose e confortevoli, con abbastanza spazio per le galline per dormire e deporre le uova. Assicurati che siano facilmente accessibili per la pulizia e manutenzione. Alcune aziende che producono casette per galline di buona qualità includono Omlet, ChickenGuard e ChickenCoopsDirect.

Sicurezza: Assicurati che la voliera sia sicura e protetta da predatori come cani, gatti o animali selvatici. Utilizza materiali resistenti e recinzioni solide per evitare fughe e intrusioni.

Ambiente naturale: Cerca di creare un ambiente naturale all'interno della voliera, con alberi, arbusti e aree di riposo per gli uccelli. Assicurati che ci sia anche spazio sufficiente per il movimento e l'esercizio.

Consultare un esperto di avicoltura o un veterinario specializzato in uccelli potrebbe essere utile per ottenere ulteriori consigli e assistenza nella progettazione della voliera. Buona fortuna con il tuo progetto!


06/04/2024, 20:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy