Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:48




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Qualche scatto... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2011, 16:46
Messaggi: 188
Rispondi citando
E' pur sempre un bel soggetto!
saluti


21/01/2012, 16:52
Profilo

Iscritto il: 17/03/2011, 16:46
Messaggi: 188
Rispondi citando
Rib0t ha scritto:
Ciao, le mie coturnici le avevo prese per A. graeca invece poi una volta cresciute han cominciato con il loro verso da chukar, dal canto non si riesce a riconoscere l'appartenenza?


Ciao sicuramente le hai pagate salate, ai giorni nostri le coturnici A.graeca non vengono più allevate e rimane qualche esiguo allevamento, mentre le coturnici orientali alectoris chukar vengono allevate massicciamente in tutta Europa a scopo pronta caccia e ripopolamento.
La chukar viene venduta a basso costo all'incirca quanto un fagiano o una starna,è molto rustica e prolifica rispetto alle cugine alpine e appenniniche a prova della sua grande adattabilità sappiate che è stata introdotta persino in America.
Nel nostro Paese in passato è stata immessa a scopo ripopolamento dappertutto persino in Sicilia.
In Emilia Romagna e in alcune isole toscane vivono alcuni branchi di coturnici orientali nati in natura.
Comunque sia è pur sempre un bellissimo galliforme da ammirare in voliera.
saluti


22/01/2012, 20:21
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
La chukar è estremamente docile, le mie mangiavano dalla mano, ora non le allevo piu'.
Negli U.S.A. si sono ambientate bene, le isole che dice astore sono Pianosa e l'Elba, mi pare, ma sono pernici rosse, con le immissioni si è inquinato un pò il ceppo, ma sono sempre pernici rosse.
A Pianosa in particolare la popolazione è piuttosto florida, mi pare sono state censite circa 800coppie nidificanti. Ciao.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


22/01/2012, 21:15
Profilo

Iscritto il: 17/03/2011, 16:46
Messaggi: 188
Rispondi citando
Io intendevo l'isola di Montecristo e Giglio.
Riguardo la selvaticità beh quello dipende sopratutto dalla genetica quindi dal ceppo e molto dalle tecniche d'allevamento,quindi per ottenere soggetti con spiccata selvaticità occorre evitare il più possibile contatti con i pulcini per evitare l'imprinting,alloggiarli in grandi voliere con abbondante vegetazione, e automatizzare gli impianti idrici e alimentari, ma questo vale per tutte le specie e chiaro.
Riguardo la pernice rossa oggi è difficile trovare soggetti puri al 100% semplicemente perchè vengono incrociati con la chukar per aumentare la produzione di uova,addirittura tra gli addetti ai lavori c'è chi sostiene che la pernice rossa sia stata migliorata con l'apporto di sangue chukar.
Nonostante ciò sarebbe opportuno allevare in purezza per preservare le specie selvatiche che sono patrimonio di tutti!
saluti


22/01/2012, 22:51
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 12:48
Messaggi: 56
Rispondi citando
Molto interessanti i vostri interventi...io ho la fortuna di incontrare ogni anno le "nostre" appenniniche (monti Sibillini), e sentirle salutare il nuovo giorno all'alba e' davvero da pelle d'oca.


22/01/2012, 23:58
Profilo

Iscritto il: 17/03/2011, 16:46
Messaggi: 188
Rispondi citando
ciao ribot se mi dici in quale Regione stai te lo consiglio io un buon allevamento!
Dimmi un po hai mai pensato di allevare la starna?
saluti


23/01/2012, 0:06
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 12:48
Messaggi: 56
Rispondi citando
Ciao Astore, io sono in provincia di Macerata, ho contattato qualche giorno fa l'oasi e sarebbe comodo prenderle li' perche' riescono a consegnare, altrimenti per soggetti adulti non saprei proprio a chi rivolgermi, volevo proprio prendere delle coppie di rosse e starne.
La mia idea era di riuscire ad avere uova da far schiudere sotto chioccia e allevare i pulcini in voliera isolata per avere soggetti potenzialmente capaci di vivere liberamente.


23/01/2012, 0:27
Profilo

Iscritto il: 17/03/2011, 16:46
Messaggi: 188
Rispondi citando
discutiamone in privato e meglio!
saluti


23/01/2012, 0:45
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Secondo me di puro non se ne trova piu' da nessuna parte.
Mi raccomando quelle che hai tu non farle uscira dalla voliera! che se campano inquini la popolazione dei sibillini :shock:

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


23/01/2012, 2:32
Profilo

Iscritto il: 17/03/2011, 16:46
Messaggi: 188
Rispondi citando
Ribot guarda che allevare starne non è tutto rose e fiori sono animali delicatissimi suscettibili a diverse malattie a cui sono soggetti sopratutto i giovani,poi la percentuale proteica che abbisognano i pulcini è superiore ai fagiani.
comunque riuscire ad allevare bene specie difficili da una immensa soddisfazione provare per credere!
in bocca al lupo!


23/01/2012, 12:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy