Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 0:03




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
primo pollaio 
Autore Messaggio
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
salve gente!
sono decisa a sfruttare un pò del mio spazio per creare un pollaio adibito a fagiani e perchè no, successivamente a crearne un altro anche per le quaglie.
l'unico problema è che non so molto sul loro allevamento e riproduzione, il massimo della mia vita sono state le galline.
ho letto un pò di cose in questa sezione, ma preferivo qualche indicazione specifica sullo spazio per loro, quanti maschi e quante femmine, dove si prende il mangime, se posso tenerle "al naturale" quando covano, ecc...
grazie mille :)

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


28/08/2012, 22:29
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao,se intendi allevare i fagiani comuni puoi tenere in voliere di dimensioni minime 2x4 x2 di h 1 maschio con 3\5 femmine,la voliera deve esser coperta interamente perchè i fagiani come saprai volano :) magari con 1 tetto di lamiera o con un telo impermeabile che impedisca alla pioggia di bagnare il fondo della voliera e dar luogo a ristagni e pozze fangose che possono far proliferare patologie,il mangime puoi trovarlo in un comune consorzio agrario ben fornito,in alternativa va bene anche quello per tacchini e faraone,completa la loro dieta con frutta e verdura,per la uova,ti deporrano solo in primavera ed inizio estate ,da febbraio a luglio se l'annata è favorevole,ti consiglio di raccoglire le uova volta per volta e consevarle in un luogo fresco(1 cantina per esempio)con il polo acuto all'ingiù,magari su uno strato di terra o sabbia ,ed una volta raggiunto il numero desiderato farle covare da 1 gallinella nana o metterle in incubatrice,in quanto le fagiane in cattivià quasi mai sono chiocce e buone madri,se hai altre domande chiedi pure

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


28/08/2012, 23:48
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
grazie mille per la risposta.
Ho letto che ad una certa età bisogna asportare il primo terzo superiore del becco, è obbligatorio?
Per i nuovi nati, quando nascono, oltre alla diversa alimentazione, è bene coprire la parte bassa della gabbia per le correnti?
Considerando che il mio sarà un allevamento amatoriale, il numero massimo di esemplari da detenere sono 10 giusto? Quando sono di più che tipo di documenti dovrò fare per rendere la cosa il più corretto possibile?
grazie ancora.

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


29/08/2012, 0:30
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Takala ha scritto:
Ho letto che ad una certa età bisogna asportare il primo terzo superiore del becco, è obbligatorio?

assolutamente no,se ti danno problemi di pica(quando si beccano tra di loro)si applicano dei beccucci o occhiali,ma prima di ricorrere a questi meglio risolvere la causa della pica per esempio alimentazione sbagliata,spazi stretti,sovraffolamento,ecc
Takala ha scritto:
Per i nuovi nati, quando nascono, oltre alla diversa alimentazione, è bene coprire la parte bassa della gabbia per le correnti?

i nuovi fagianotti se nati sotto la chioccia devono stare 25\30 giorni con lei,se nati in incubatrice,dopo averli fatti asciugare li tieni per almeno 25\30 giorni sotto 1 lampada(la potenza dipende dalla quantità di fagianotti),in un cartone,dopodichè messi in gabbia a parte ed messi con gli adulti solo quando saranno anche loro adulti o quasi e se cè spazio disponibile
Takala ha scritto:
Considerando che il mio sarà un allevamento amatoriale, il numero massimo di esemplari da detenere sono 10 giusto? Quando sono di più che tipo di documenti dovrò fare per rendere la cosa il più corretto possibile?
grazie ancora.

per questo genere di informazioni che variano da regione a regione e piu spesso da provincia a provincia devi rivogerti alla tua ASL o al tuo comune di appartenenza

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


29/08/2012, 16:38
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
grazie mille, sei stato esauriente :D

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


30/08/2012, 0:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy