Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:18




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Incubazione sfalsata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Salve attualmente sto incubando delle uova di fagiano venerato e sono già al 7 giorno. In settimana un amico dovrebbe darmi delle uova di colino. Io gli ho fatto notare che è passato troppo per inserirle con quelle che già ci sono ma lui mi dice che le si può comunque inserire senza badare troppo all'umidità. Ora io so che i colini nascono dopo 22 giorni mentre i fagiani 24-25. dovendo i fagiani nascere prima dei colini e dovendo aumentare l'umidità negli ultimi 2-3 giorni ci possono essere problemi aumentando l'umidità per quei due tre giorni? Un altra cosa che ho notato è che nella prima incubata di colino su 19 uova fertili ne sono nate 14 ma di queste tre pulcini avevano le gambe aperte mentre un altro ha le dita raggrinzite. Sempre secondo il mio amico il fatto che abbiano le gambe storte è dovuto al fatto che le uova sarebbero state troppo vecchie. cosa che io imputavo invece all'umidità ma essendo la macchina standard ed avendo seguito le istruzioni alla lettera non so cosa pensare.


30/05/2020, 18:17
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
Purtroppo gambette storte significa umidità sbagliata!
Ho appena schiuso quagliette e le ultime tre hanno problemetti alle gambe. Una ha le zampette a pugno. Ho applicato dei quadratini di cartone per apri le dita.
Con una differenza di 7 giorni non nasceranno i colini! Dovete avere 2 incubatrici o programmare meglio l'inserimento.
Io ho schiuso pulcini mini con quaglie ma ho inserito correttamente dopo 5 giorni le quaglie. Si sono schiusi insieme


31/05/2020, 10:28
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 22:19
Messaggi: 54
Rispondi citando
Se hanno le zampe a pugno non è colpa dell'umidità ma vuol dire che manca calcio nell'alimentazione, si chiama rachitismo e non centra nulla con l'umidità in incubatrice


02/06/2020, 20:09
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
il 15 ho completato una seconda schiusa con risultati ancora peggiori della prima. Su 15 uova tutte buone ne sono nati 4 il 24esimo giorno. e poi ce ne sono stati 5 che hanno iniziato a bucare l'uovo già il 25esimo giorno ma non escono più. Tre di questi li ho fatti uscire oggi, dopo due giorni che stavano nell'uovo senza provare ad uscire. 2 sono ancora li ma ho perso le speranze. i tre che ho aiutato ad uscire hanno tutti vari handicap, e si va dalle zampe a pugno al collo inarcato. I riproduttori sono giovani dell'anno scorso e non consanguinei per quello che ne so io. Le uova venivano raccolte minimo due volte al giorno (del resto alla speratura su 20 uova 15 erano buone con l'embrione in via di sviluppo. Ora mi viene il sospetto che il problema sia l'incubatrice. L'incubatrice in questione è una di tipo artigianale fatta da un signore della zona che ogni anno ne vende moltissime e le collauda tutte prima di consegnarle (viste con i miei occhi). Quindi non dovrebbero esserci problemi meccanici o di costruzione ma vorrei fare un controllo con un termoigrometro per verificare il corretto funzionamento o meno. il problema è che da quello che ho sentito dire quelli economici non sono molto affidabili... vi risulta? Vale la pena prenderne uno e provare a vedere con uno di questi:
https://www.amazon.it/Trotec-Termoigrom ... 33&sr=8-36

O anche uno analogico? tipo questo: https://www.amazon.it/MAVORI-Premium-Te ... 258&sr=8-5
è gia la terza incubata che mi da risultati abbastanza deludenti. Poi io credo di seguire le regole alla lettera in quanto ho messo la macchina in un posto tranquillo senza correnti d'aria, due volta al giorno provvedo a rabboccare l'acqua (per farlo devo aprire la pota ma faccio il più velocemente possibile), le uova sono di max 8 giorni e le conservo sempre al buio con la punta verso il basso. altro non so che fare per risolvere la situazione.


18/06/2020, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy