Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:16




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
foto coturnici e fagiano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Bellissime recinzioni :) :) aspetto le risposte alle domande degli altri utenti :)


29/03/2011, 23:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 13:28
Messaggi: 360
Località: MESSINA
Formazione: cuoco capo partita
Rispondi citando
gerr ha scritto:
per le coturnici non saprei aiutarmi,ma il fagiano è solo lui o hai anche le femmine?


ho 1 femmina ma per adesso è in convalescenzail maschio gli ha mangiato la testa in un paio d'ore di mia assenza
speriamo che si riprenda ma sicuramente per quest'anno non la potro accoppiare..praticamente aveva il cervello di fuori...adesso sta meglio ma se muore mi mangio nil maschio è troppo aggressivo..


30/03/2011, 7:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 13:28
Messaggi: 360
Località: MESSINA
Formazione: cuoco capo partita
Rispondi citando
ale85 ha scritto:
ciao i box molto belli,anke se si usa metter tra 1 gabbia e l altra 1 telo per evitare che gli animali di 1 box vedano quelli dei box attigui,sono cmq belle strutture,le hai costruite tu o le hai prese prefabbricate?
il fagiano maschio come mai ha il piumaggio così?
x il sesso delle coturnici,vedi la differenza di mole(m piu grande),lo sperone(in genere l'hanno solo i maschi) e,visto che ora cominciano gli accoppiamenti,vedi che le femmine vengono 1 pò spennate sulla nuca,dai maschi che in compenso diventano ancor piu canterini



i box li ho progettati e costruiti io sono semplicissimi e modulari tutti pannelli 1m x1m e 2mx 1m in origine dovevano essere 2m di altezza ma i vicini non gradivano e li ho dovuti portare a 1 m di h cmq ci si puo entrare dentro per la pulizia sono molto funzionali e non costano nemmeno tanto di materiale.. i nidi che non si vedono bene sono 60x40 con 2 cassetti per cova con apertura dal tetto x la pulizia e sono stati ottenuti con tagli da 50 cm con un foglio di multistrato costo 27 euro ne vengono 2
x quanto riguarda il fagiano maschio fasianidi-f83/coturnici-con-becchi-rotti-o-completamente-assenti-cosa-fare-t21246.html
qui si capisce la situazione adesso sono oro confronto delle condizioni in cui li ho trovati se ti riferisci alla coda
riguardo il sesso sono nate anche se vengono da posti diversi sono tutte luglio 2010 gli speroni ancora non ci sono...o non si sentono ma cmq secondo voi qualche femmina c'è??


30/03/2011, 7:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 13:28
Messaggi: 360
Località: MESSINA
Formazione: cuoco capo partita
Rispondi citando
astore75 ha scritto:
complimenti sono bellissime inoltre noto che le voliere sono ben costruite! una domanda superiormente hai piazzato una rete morbida per evitare ferimenti?ho notato che nel fondo non hai messo sabbia o terra e visto e considerato che le coturnici amano spollinarsi per liberarsi dei parassiti, magari utilizzi qualche insetticida specifico per volatili spruzzandolo direttamente su essi?
saluti :D


allora... sopra la rete è sempre rete metallica xro non è stirata come nei lati è piu morbida.. cmq loro non ci sbattono sopra
riguardo il fondo ho messo delle assi di legno perche non avendo giardino le ho dovute mettere in terrazza e piuttosto che farle stare sul pavimento penso che il legno è piu ''naturale'' e comodo di un pavimento per quanto riguarda l'igiene 1 volta a settimana quando faccio la pulizia passo il cannello e sterilizzo tutto
x i parassiti non avevo pensato alla sabbia ma mi rifaro con dei grandi sottovasi pieni di sabbia
non uso anti parassitari almeno fin'ora non penso che in natura mettano antiparassitari..
piu che altro per il momento essendo che non sono a contatto con terra o piante non ce ne stato bisogno.. poi accetto consigli di ogni genere
il mio scopo è il ripopolamento vedro cosa riesco a fare vorrei arrivare a liberare insieme almeno 100n esemplari nella montagna dietro casa mia sara 1 spettacolo... ma di certo passera tempo


30/03/2011, 8:03
Profilo

Iscritto il: 17/03/2011, 16:46
Messaggi: 188
Rispondi citando
In natura gli animali si spollinano dove trovano terra fine,addirittura una volta ho visto una brigata di pernici che si spollinava nella cenere, la zona era stata percorsa da un vasto incendio... comunque in cattività è diverso perchè ci sono acari molto pericolosi come quello rosso e poi pidocchi che albergano sia addosso agli animali sia nei locali dove vengono alloggiati,e che poi non è tanto facile sbarazzarsene
La sola sabbia non risolve il problema in cattività se non si spruzza periodicamente un buon insetticida.
Qualche anno fa acquistai una decina di fagiani che erano letteralmente infestati di pidocchi ed acari,provenienti da un famoso allevamento di brindisi che ha pure un sito!
Questi pericolosi animaletti non bisogna sottovalutarli perchè indeboliscono gli animali e aprono le porte a molte malattie!
Prevenire e meglio che curare!
saluti


30/03/2011, 11:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 13:28
Messaggi: 360
Località: MESSINA
Formazione: cuoco capo partita
Rispondi citando
astore75 ha scritto:
In natura gli animali si spollinano dove trovano terra fine,addirittura una volta ho visto una brigata di pernici che si spollinava nella cenere, la zona era stata percorsa da un vasto incendio... comunque in cattività è diverso perchè ci sono acari molto pericolosi come quello rosso e poi pidocchi che albergano sia addosso agli animali sia nei locali dove vengono alloggiati,e che poi non è tanto facile sbarazzarsene
La sola sabbia non risolve il problema in cattività se non si spruzza periodicamente un buon insetticida.
Qualche anno fa acquistai una decina di fagiani che erano letteralmente infestati di pidocchi ed acari,provenienti da un famoso allevamento di brindisi che ha pure un sito!
Questi pericolosi animaletti non bisogna sottovalutarli perchè indeboliscono gli animali e aprono le porte a molte malattie!
Prevenire e meglio che curare!
saluti


hemmmmmmmm...... capito capito....e che insetticida???


30/03/2011, 14:34
Profilo

Iscritto il: 17/03/2011, 16:46
Messaggi: 188
Rispondi citando
NEO FORACTIL spray

una volta all'anno fagli una sverminazione con tetramisole perchè le coturnici sono molto soggette ad avere i vermi intestinali,alcune coturnici possono essere pure asintomatiche,quelle che hanno infestazioni gravi lo si vede dal piumaggio aruffato,deperimento,feci diarroiche,barcollamento.
Le infestazioni gravi possono portare i soggetti colpiti alla morte,ma se vengono trattate con l'apposito vermifugo in tempo dopo due tre giorni si riprendono alla grande!
saluti


30/03/2011, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Belle spiegazioni Dilemma :) :)


30/03/2011, 15:09
Profilo

Iscritto il: 11/03/2010, 18:54
Messaggi: 26
Rispondi citando
ciao
conplimenti per i box ,ben fatti,....!!!le coturnici riesci a farle covare nei nidi....??o solamente li usi per la deposizione,,,?mi anno detto che pernici,starne e coturnici sono monogami, quindi il maschio sceglie una sola femmina e le altre sono solo di disturbo..???


30/03/2011, 18:55
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
sabbia o terra per la spollinatura sono utili,ma non indispensabili,viene prima la pulizia dei box o cmq dell'ambiente nel qual vengono alloggiati gli animali,altrimenti cenere,sabbia ecc servono a ben poco;
starne pernici e coturnici in natura sono in genere monogame,in cattivtà,in seguito alla promiscuità ed a box spesso di dimensioni non adeguate alle condizioni minime di spazio vitale è preferibile tenerne 1 m e 2 f,vista l'aggressività dei maschi

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


30/03/2011, 21:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy