Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:52




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
cosa ne pensate sugli animali/uccelli imbalsamati?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 21:30
Messaggi: 127
Località: Chieti
Rispondi citando
cosa ne pensate sugli animali/uccelli imbalsamati??
cioè nel senso: è giusto uccidere degli uccelli ornamentali o altri animali x imbalsamarli??? :roll:

qualcuno di voi lo fà?? e poi questi animali li vendete?? se è sì, a che prezzo all' incirca?? si vende facimente?? :ugeek:

x Ale85 (il moderatore) o messo questo post nella sessione fasianidi xkè non sapevo dove metterlo e mi è sembrato + giusto metterlo in questa sessione visto ke la maggior parte degli animali imbalsamati sono dei fasianidi....


26/11/2010, 22:48
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
tranquillo drago hai fatto bene ad aprirlo qui,questo post :) ;
personalmente non è 1 cosa che condivido,che faccio o farò mai,ma sentiamo se qualcun altro del forum ne ha esperienza

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


27/11/2010, 0:25
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
L'utilizzo di reperti imbalsamati per uso ornamentale lo trovo ribrezzevole, diversamente per uso scientifico,espositivo/museale è di grande aiuto quando per studiare determinati animali non si la possibilità di trovarli vivi (escludo zoo e affini che trovo violenza gratuita)
La preparazione varia a seconda delle dimensioni e del tipo di animale,rettile, uccello ecc ecc
fondamentalmente consiste nello scuoiare la preda con incisioni precise, atte a non rovinare o strappare la cute,che verrà trattata di conseguenza.
la scarnificazione può avvenire per via enzimatica, bollitura o infestazione controllata di larve di cadaveraia,lo scheletro opportunamente trattato viene rimontato in posizione. ed esposto così o imbottito e ricoperto con la cute,gli occhi sono generamente bulbi oculari sintetici di resina o plastica.
Il costo dei reperti varia a seconda del soggetto e della fattura, ma non conosco il mercato.
Per saperne più trovi diverso materiale in biblioteca nella sezione scienze naturali sottosezione naturalisti, preparazione conservazione reperti museali

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


27/11/2010, 8:43
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o penso che sia un fatto da cacciatori..........e personalmente non approvo ne l imbalsamazzione e ne la caccia :twisted:


28/11/2010, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 12:59
Messaggi: 17
Località: Romagna
Formazione: Vanga e zappa
Rispondi citando
dragotennis ha scritto:
cosa ne pensate sugli animali/uccelli imbalsamati??
cioè nel senso: è giusto uccidere degli uccelli ornamentali o altri animali x imbalsamarli??? :roll:


Il giusto/sbagliato è un'opinione personale. Per me gli animali si uccidono per necessità, necessità che può essere la necessità di cibo o la necessità di liberarsi da un infestante. L'imbalsamazione non mi sembra una necessità quindi non la approvo, anche perchè poi, i più bei lavori di imbalsamazione appaiono comunque molto "finti", quindi sono anche uno spreco di tempo e denaro.

dragotennis ha scritto:
qualcuno di voi lo fà?? e poi questi animali li vendete?? se è sì, a che prezzo all' incirca?? si vende facimente?? :ugeek:


Io no, un mio sgradevole parente lo faceva e tutt'ora evito i musei con animali imbalsamati, l'odore mi fa schifo. Lui non li vendeva ma li scambiava, o barattava, con mangimi, libri, modellini, pezzi per la macchina...aveva il suo giro di 'interessati' hobbisti ma che sappia io non li vendeva.

_________________
Valuta la possibilità di tacere.


28/11/2010, 23:28
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
uvia ha scritto:
L'imbalsamazione non mi sembra una necessità quindi non la approvo,

Oggi grazie alla TV computer ecc ecc non lo è più ma fino a pochi anni fa per sapere come era fatto un leone bisognava andare al museo di scienze naturali.
Nei secoli corsi la conservazione di piante e animali era un ARTE, riuscire a far nconoscere ai comuni mortali cose lontane nel tempo e nllo spazio, ripristinarle ed esporle era una dote che solo la fusione di arte e forti conoscenze scientifiche permettevano.
Pensate solo a Salgari, come avrebbe potuto scrivere l'enorme quantità di libri se non ci fosse stato il museo di scienze naturali di Torino?
E' vero l'imbalsamazione dei reperti scientifici non è più necessaria,ma dopo la morte dell'animale recuperare pelli e ossa, e oggi anche materiale genetico, non è uno spreco.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


29/11/2010, 8:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy