Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:59




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
consiglio voliera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2013, 2:14
Messaggi: 113
Località: Umbria-Perugia
Rispondi citando
ciao a tutti,
ho una voliera di 2,5m x 1,8m x h1,8m
potrei dividerla senza problemi,
cosa mi consigliate di tenere in questo spazio?
io pensavo di dividerla a metà e tenere una famiglia di quaglie e insieme una coppia di colombi, però cosa metto nell'altra metà?
oppure la lascio intera e metto dei fagiani, ma credo sia piccola.

_________________
MICHELE


22/09/2013, 15:11
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
Petrucciolimichele ha scritto:
ciao a tutti,
ho una voliera di 2,5m x 1,8m x h1,8m
potrei dividerla senza problemi,
cosa mi consigliate di tenere in questo spazio?
io pensavo di dividerla a metà e tenere una famiglia di quaglie e insieme una coppia di colombi, però cosa metto nell'altra metà?
oppure la lascio intera e metto dei fagiani, ma credo sia piccola.


Per famiglia di quaglie che intendi? quante a numero? I colombi li puoi sempre mettere....io ne tengo 3 coppie in una voliera di 3 x 3 alta 2. Gli crei dei nidi in alto se non ne hai ...Per ogni copia 2 nidi. Convivono bene con le quaglie che ho a terra. Solo che è una famigliola un pò allargata che sono un centinaio quelle uscite dalle uova .....e le quaglie per le uova ne ho tenute 30 femmine e 8 maschi e queste le tengo sempre nella voliera in una gabbia che ho creato a un metro da terra su un lato....alta circa 40 cm sotto i nidi dei colombi. Il problema del tenerle a terra è quando diventan mature...tra maschi e femmine è un bel casotto ;-) se non son proporzionate


22/09/2013, 15:47
Profilo

Iscritto il: 27/03/2013, 2:14
Messaggi: 113
Località: Umbria-Perugia
Rispondi citando
ma tieni 8maschi e 30 femmine tutte insieme?
io non pensavo a così tante
una famiglia intendevo 1 maschio e 5-6 femmine perchè non vorrei tenere più maschi insieme.
magari divido in 2 e metto una famiglia per parte
avresti una foto della tua voliera da mostrarmi?
a terra visto che adesso è in legno va bene o è meglio mettere altro?

_________________
MICHELE


22/09/2013, 16:00
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
pensavo anche io fosse un problema tenerli tutti assieme, ma sai dividere 8 maschi dalle 30 femmine non ci vuole poi molto. un pezzettino di rete in piu e risolvi con poco in caso di bisogno ...ho visto che al momento convivono bene assieme e le femmine non sono stressate. Ora non ho una foto che son fuori casa per lavoro ....ho lasciato l'incarico a mia madre. ApPena rientro a casa ti posto qualcosa. Cmnq sia per 5-6 femmione e un maschio tutto quel posto per me è sprecato ....a quel punto metti altro secondo me


22/09/2013, 16:33
Profilo

Iscritto il: 27/03/2013, 2:14
Messaggi: 113
Località: Umbria-Perugia
Rispondi citando
Anche secondo me troppo spazio ma se posso mettere più maschi allora pensavo a una 30ina di animali su metà gabbia, così quando nascono i pulcini li lascio nell'altra metà ad ingrassare

_________________
MICHELE


22/09/2013, 17:03
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
Bè Michele devi tener conto se vuoi tenere un pò di quaglie per riavere le uova o no. Calcola poi che quelle per le uova che lasci per piu di un anno e mezzo io non le terrei. quindi in quelle piccole che avrai dovrai tener conto anche ti un rinnovo. Devi tenere anche conto che se per dividere utilizzi l'intera altezza della voliera riduci lo spazio poi però ai colombi. Riuscissi a fare un disegnino a mano cercherei di farti vedere la mia...per farti capire come è fatta. Ci provo in caso te lo metto


22/09/2013, 20:36
Profilo

Iscritto il: 27/03/2013, 2:14
Messaggi: 113
Località: Umbria-Perugia
Rispondi citando
Magari!! Ma penso di aver capito

_________________
MICHELE


22/09/2013, 20:52
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
Eccolo qua arrangiato in 5 minuti al volo ....mi dispiace per la penosità del disegno ma spero si capisca. Si vede che mi son diplomato geometra a prosciutti ahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:. Materiali usati sono pochi. Non ho messo tutti i travetti nel dettaglio ....avendo la rete stampata a maglia quadrata con altezza massima di 1 m devi crearti degli spazi di 90 cm circa. Comunque sia ho usato travetti 8x8 di abete lamellare....Perline fatte da me acquistando le assi spessore 2.5 cm senza incastri e un rotolo di carta bituminosa reperibile in qualsiasi rivenditore di materiali edili. Ho fatto tutto ad incastro avendo la passione anche di lavorare il legno. Mezzora con un avvitatore la smonti e la rimonti da un'altra parte. ;) ;) ;) ;)
Ah molti penseranno e i travetti che poggi a terra in un anno sono da buttare....Avendo mio padre muratore mi son fatto fare un giro di mattoni a terra con un pò di cemento e l'ho poggiata li sopra, Oltre al trattare il legno con Prima una mano di impregnante all'acqua e poi olio di vasellina a pennello fino che il legno si rifiuta di assorbirlo. Il legno cosi facendo diventa quasi idrorepellente.


Allegati:
Schema voliera 800 x 600.jpg
Schema voliera 800 x 600.jpg [ 57.47 KiB | Osservato 7713 volte ]
22/09/2013, 21:32
Profilo

Iscritto il: 27/03/2013, 2:14
Messaggi: 113
Località: Umbria-Perugia
Rispondi citando
Grazie mille, penso che sia una buona soluzione.
Ciao

_________________
MICHELE


23/09/2013, 14:38
Profilo

Iscritto il: 02/01/2014, 10:36
Messaggi: 1
Rispondi citando
Terra visto che adesso è in legno va bene o è meglio mettere altro?

_________________
Smile PleazZZZzzzZZZzzzz……


02/01/2014, 10:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy