Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:40




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Faraona che cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2012, 7:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti,

seguendo i vostri consigli sono riuscito a tenere 1 maschio e 1 femmina di faraona (anche se devo dire che fino all'ultimo l'incertezza è stata molta!).

Cmq la femmina l'ho beccata a fare l'uovo.

La prima mandata di uova le ho messe in incubatrice e nessuna era stata fecondata.

Al che ho deciso di lasciare fare alla natura e quando ha avuto una diecina di uova nella cassettina che le ho messo (prima le faceva in terra) ha cominciato a passare le sue giornate a covare. Ogni tanto esce a fare un giro, poi ritorna sul covo.

Mi chiedo se è normale o se dovrebbe starci fissa come le galline. Al momento siamo quasi a 16 uova (ora non le ho contate questa settimana).

Se vado vicino al covo si arraffa tutta come le chiocce e poi si rimette li o va a fare un giro col maschio per poi tornare a covare appena è sicura che mi sono tolto dalle scatole. Secondo voi ci sono speranze che questa volta siano state fecondate o butto tutto? Premetto che non ho mai visto il maschio montare la femmina.

grazie a tutti.


13/06/2012, 7:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
la femmina raggiunge la maturita sessuale a 7-8 mesi mentre il maschio a 8-9 mesi,quindi puo darsi che il maschio ancora non la abbia raggiunta, e di conseguenza le uova non possono essere fecondate


13/06/2012, 8:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 21:27
Messaggi: 192
Località: CONSELICE -ROMAGNA-
Rispondi citando
Ho 5 faraone di 5 mesi e mezzo. Le tengo libere in campagna. 2 di loro stanno la notte e anche momenti della giornata in mezzo al mais staccando si quindi dal gruppo sempre unito. Alcune uova le ho trovate in giro giá un mese fa,ma si vedevano che erano le prime. Puó essere che siano andate a covare?

_________________
ALLEVAMENTO AMATORIALE PRATO VERDE
clicca su: www


20/08/2013, 13:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/08/2013, 16:04
Messaggi: 177
Località: Lavaiano, comune di Lari
Rispondi citando
Allevo le faraone, e due femmine iniziarono a covare dopo aver deposto insieme più di 50 uova. me ne nacquero tantissimi di pulcini. Bisogna sempre tenerle d'occhio, perchè cercano sempre posti nascosti da occhi "indiscreti"!

_________________
Az. agr. Fattoria il corbinello


24/08/2013, 15:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy