Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 12:46




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
trattamenti fagiani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Salve a tutti. Apro questo nuovo argomento per parlare del trattamento sverminante e contro la coccidiosi da effettuare sui fagiani. Io nello specifico posseggo 4 fagiani "da caccia" di cui un maschio e tre femmine. Quando le comprai in un grande allevamento di selvaggina del veneto mi dissero che il trattamento per i vermi e la coccidiosi andava fatto 2 volte l'anno (anche se mi dissero che gli animali, in quanto novelli, erano già stati trattati da loro quindi ne bastava una 2a volta prima dell'inverno). Tornato allo stesso allevamento 3-4 mesi più tardi, ma parlando con un responsabile diverso questo mi disse che i trattamenti sopracitati andavano eseguiti ogni mese. E qui sono caduto dalle nuvole in quanto mesi prima mi avevano detto che bastava farlo 2 volte l'anno ora tutti i mesi. Quando poi sono andato a comprare i medicinali (di cui non riporterò i nomi in quanto contrario alle regole del forum) il responsabile del consorzio agricolo mi disse che bastava somministrarli solo quando ci accorgiamo che gli animali mostrano segni di malattia... In tutto questo io non so più a chi dare retta e per questo chiedo a voi che siete più esperti di me. Grazie.


16/12/2015, 11:18
Profilo
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67571
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai sentito il tuo veterinario?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/12/2015, 9:56
Profilo WWW

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Ciao, non no ho sentito il veterinario in quanto non so nemmeno dove trovarlo uno specializzato in animali da cortile qui nella mia zona. Fermo restando che comunque un allevatore di selvaggina noto a livello inter regionale e un venditore di un consorzio agricolo con 50 anni di esperienza (azienda di famiglia) dovrebbero essere più che sufficienti... poi non vorrei ritrovarmi a chiedere a qualcun altro ed avere una 4a opinione completamente diversa. Quando mi sono rivolto al forum era appunto per conoscere un po le varie esperienze degli altri utenti (magari anche allevatori registrati) e da più opinioni valutare quanti davano consigli simili così da adattarmi e seguirli. Se su 10 persone, 7 per dire consigliavano di trattarli una volta al mese mi sarei adeguato. Oltretutto circa un mese fa o già eseguito il trattamento sia per vermi che coccidiosi (con i farmaci acquistati presso il consorzio agricolo e una farmacia specializzata in animali a cui mi sono già rivolto tempo fa quando avevo problemi con i polli "influenzati") e una femmina che sembrava stare male si è subito ripresa. Quindi il punto è se invece di aspettare che mostrino sintomi di malattia non sia meglio trattarli preventivamente evitando così problemi futuri nel qual caso trattarli tutti i mesi o 2 volte l'anno.


18/12/2015, 8:49
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
da quando allevo fagiani non ho mai fatto trattamenti preventivi,si interviene solo in caso di sintomi di malattia,trattandoli di continuo non fa altro che renderli più sensibili alle malattie che si manifestano in forma più virulenta

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


19/12/2015, 22:06
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Grazie infinite mi hai tolto un bel dubbio dal groppone. Quindi alla fine aveva ragione il venditore del consorzio. Certo che da un allavemante uno si aspetterebbe di ricevere informazioni e suggerimenti precisi e (quasi) infallibili ma sembra che non si così. Grazie ancora.


21/12/2015, 8:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
ale85 ha scritto:
da quando allevo fagiani non ho mai fatto trattamenti preventivi,si interviene solo in caso di sintomi di malattia,trattandoli di continuo non fa altro che renderli più sensibili alle malattie che si manifestano in forma più virulenta

Pienamente daccordo anche io facevo così quando li allevavo.


21/12/2015, 21:02
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
ciao gli allevamenti intensivi non possono rischiare aspettando che gli animali mostrino i segni di malattia e puntano sulla prevenzione in quanto hanno a che fare con migliaia e migliaia di soggetti quindi fanno i trattamenti ogni mese. considera che nelle voliere intensive dove stabulano migliaia di animali nel terreno puoi trovare di tutto coccidi vermi ecc. e in quelle voliere sono passate generazioni e generazioni di animali alloggiati nello stesso terreno da decenni o da venti anni. ed anche se loro applicano il tutto pieno e il tutto vuoto anche disinfettando le voliere non possono distruggere tutti i patogeni.
Nel tuo caso essendo un privato ai meno possibilità che i tuoi animali si infestino di coccidi o vermi a meno che anche tu hai voliere dove in passato hai tenuto di tutto di più tipo galline faraone ecc.
io conosco persone che avevano recinti in cui tenevano i cani e poi le hanno modificate in voliere e han messo fagiani e pernici che poi si sono beccati vermi intestinali ascaridi vermi lunghi tipo spaghetti.ma se tu sei scrupoloso ed hai una voliera vergine oppure li tieni in un capannone puoi fare i trattamenti anche una volta all'anno. per questo ultimo motivo altri ti hanno consigliato di fare i trattamenti due volte all'anno.
saluti


07/02/2016, 12:38
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Salve oggi torno in argomento in quanto tra pochi giorni dovrebbero nascere un po di fagianotti di mongolia. Ieri preventivamente sono andato al consorzio a comprare del mangime per selvaggina. Questo credevo contenesse già il coccidistico ma ho scoperto che non era così. In passato (molti anni fa ormai) mi nacquero dei fagiani ma tutti nel giro di un mese morirono senza alcuna apparente spiegazione. Parlandone poi con un allevatore mi disse che i piccoli andrebbero sverminati verso la seconda terza settimana di vita e che per questo erano tutti morti. Ora trovandomi nella stessa situazione non vorrei che il risultato fosse lo stesso (disastroso) di allora. Quindi vorrei qualche consiglio su come regolarmi per l'anti coccidistico e lo sverminate (che ho già a casa) e sul come quando somministralo. Grazie.
PS: Ho gia letto i post precedenti ma tengo a precisare che li si parlava di animali adulti mentre qui si parla di baby quindi non credo la soluzione sia uguale per entrambi vista la differenza d'età e tutto il resto.


15/05/2016, 9:13
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao se hai preventivato di alloggiarli in gabbie riscaldate non hanno bisogno ne di sverminazione ne di coccidiostatico. il problema si pone quando vengono allevati a terra. se vengono allevati in capannone bisogna cambiare spesso la lettiera e al limite puoi dare il coccidiostatico e un buon integratore vitaminico minerale per reintregare le perdite dovute dal coccidiostatico.
Per quanto riguarda la sverminazione puoi cominciare a farlgliela quando li alloggierai nella voliera all'aperto.molto prima di immettere i fagianotti in voliera io ti consiglio di disinfettarla con il fuoco in superficie dopo farai una zappatura profonda spargendo abbondante calce.
Riguardo la mortalità dei fagianotti ti posso assicurare che spesso è dovuto a carenza proteica e vitaminico minerale poi per il resto potrebbe essere di tutto.
Saluti


15/05/2016, 10:43
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
ciao, io ho dei fagiani dorati rossi, al momento ho 3 piccoli e altre 15 uova in schiusa.. io ho i piccoli in gabbia con una lampada a infrarossi per scaldarli e sono alloggiati insieme ai marans nati nella stessa incubata.. il mangime deve essere con coccidiostatico e ad elevato valore proteico; io sto dando un primo periodo per tacchini di una nota marca (a mio parere la migliore in commercio) che ha il 27.5% di proteine ed ha il coccidiostatico..
il mangime che dici tu senza coccidiostatico per selvaggina è più indicato per le anatre in quanto il coccidiostatico è dannoso per le anatre (le fa morire)..

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


21/05/2016, 9:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy