Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:48




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Strano comportamento cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2019, 18:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo iscritto al forum quindi mi presento. Mi chiamo Luca, ho 24 anni e sono da poco laureato in scienze agrarie ed ambientali indirizzo zootecnico. Ho da poco iniziato un allevamento di fagiani "non convenzionale" in quanto non ho il classico rapporto un maschio cinque femmine ma ho semplicemente un maschio ed una femmina. La femmina ha iniziato la deposizione delle uova due giorni fa, ed io per facilitare la cova ho fatto una buca di circa 15 cm di profondità, avendo la voliera con il pavimento in terra. Verso le ore 14 metto le due uova sul fondo della buca per far capire alla fagiana che deve deporre il resto delle uova li, e dopo qualche ora andando a controllare, noto che la fagiana ha completamente ricoperto la buca lasciando quindi le uova sotto terra.
La mia domanda quindi è, perché questo comportamento? A qualcuno è capitato? Come devo comportarmi?


18/03/2019, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Luca,
non vorrei demoralizzarti ma il fagiano comune non cova facilmente in cattività, certo dipende molto dall'ampiezza della voliera. Sinceramente non capisco alcune cose:
1) perché hai scavato tu una buca di 15 cm e suggerendo così alla femmina il posto dove deporre? Mi sembra un po' troppo profonda e poi è la fagiana che generalmente sceglie dove fare le uova; un posto riparato e ben nascosto è sicuramente meglio.
2) Capita che i fagiani comuni covino, ma magari in tarda stagione, prima di smettere di deporre.
3) Chiaramente, se la tua voliera è molto ampia, potrebbe covare, ma in questo caso, capisco poco il fatto di prepararle una buca, spetterebbe, ripeto, alla fagiana trovare il posto dove deporre.
Ad ogni modo, in bocca al lupo! :)


19/03/2019, 9:07
Profilo

Iscritto il: 18/03/2019, 18:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Io sono completamente inesperto di fagiani, leggendo su internet ho trovato questa notizia che suggeriva di fare una buca in una zona riparata.. E quindi ci ho provato! Comunque grazie gentilissimo. Ultima domanda, fino a quando fanno le uova i fagiani? Fanno solo le 10/15 che covando o le continuano a fare? Grazie


19/03/2019, 11:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
In voliera, i fagiani iniziano a deporre a marzo/aprile e continuano fino a maggio inoltrato, giugno, a volte persino inizio luglio. Le uova dell'ultimo periodo risultano meno fecondate o addirittura tutte chiare.


19/03/2019, 12:51
Profilo

Iscritto il: 18/03/2019, 18:52
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie mille


19/03/2019, 12:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy