Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:18




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Schiusa mongolia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Salve come da titolo ho un problema con la schiusa delle uova di mongolia. Il problema si presenta in quanto oggi è il 25 giorno di cova e l'unico uovo sui 27 messi a covare a dare segni di vita è anche il solo ad aver rotto il guscio (questo successo già da ieri mattina ma ad ora ancora niente anche se lo sento grattare). Le uova che ho messo a cova erano di un trio di mongolia novelli dell'anno scorso che però avevo mantenuto col copribecco su consiglio dell'venditore (presi in un allevamento di selvaggina) in quanto diceva che non avrebbero avuto alcun problema ad accoppiarsi. Ora inizio a pensare che mia abbia fregato visto che dopo tutto sto tempo sembra non nascere niente. Le uova le ho conservate in casa per poco meno di 15 giorni (per averne abbastanza per una buona covata) ma poi non sono riuscito a sperarle in quanto essendo scure non riuscivo a vedere dentro (ho chiesto anche a mio padre ma neanche lui ha visto niente). Ora ho deciso di togliergli il copri becco e aspettare nuove uova però prima avrei delle domande.
1) quanto tempo può rimanere in cova una chioccia di combattente tendo conto che ora è già un mese e che necessiterei di almeno altre 2 settimane per accumulare sufficienti uova e così tra una cosa è l'altro dovrebbe rimanere chioccia per più di un altro mese intero. E' fattibile?
2) Qualche metodo per aumentare la produzione di uova per accorciare i tempi d'attesa per la nuova cova?
3) Conservando le uova in casa al buio in un contenitore aperto devo prendere qualche altra precauzione tipo tenerlo lontano il più possibile (se nocivo o consigliato) da cellulari, rete wifi, forno a microonde o altro. Grazie spero possiate aiutarmi.


18/05/2016, 10:08
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Aggiornamento: ad oggi su 27 uova ne sono nati in tutto 3. Una vergogna che mi fa venir voglia di strozzare lo stronzo che mi ha consigliato di tenerli col copribecco. L'altro giorno però li ho levati e l'uovo che hanno fatto il giorno stesso l'hanno rotto. Questo quindi non so dire se sia stato un caso o cosa ma sembra non ne vada bene una. Ora credo proverò a mettere il copri becco alle femmine lasciando invece libero il maschio per dargli possibilità di "manovra" in accoppiamento. Staremo a vedere...


20/05/2016, 7:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non so dirti molto sull'uso dei copribecchi e le eventuali ripercussioni sulla fecondità e sulla schiusa delle uova, ma posso assicurarti che generalmente è il maschio che buca il guscio delle uova; una volta presa questa cattiva abitudine, difficilmente smetteranno.


20/05/2016, 8:42
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Capisco ma dovendo il maschio avere il becco libero per l'accoppiamento, e non potendo fargli fare un inseminazione artificiale, sono stato costretto a rimuove il copri becco. Sapessi che rabbia poi quando dopo quasi un mese su 27 uova ne sono nate solo 3 con tutte le altre marce. Le uova poi erano fresche in quanto le raccoglievo il più spesso possibile per evitare contaminazioni stando troppo per terra, non le lavavo ma solo pulivo con uno scottex per evitare di trasmettere la salmonella come sempre letto qui sul forum, un maschio che poi pare rocco siffredi in quanto le sentivo cantare minimo 10 volte al giorno... e poi alla fine ti ritrovi con niente o quasi in mano. Buttato tempo e fatica in quanto poi la chioccia ora è "sprecata" e non cova più per accudire quei pulcini e non ho nemmeno la possibilità di metterne altre uno perchè sembrano non fare più uova, due perchè non ho chiocce libere. Quindi per essermi affidato ai consigli di un esperto, ma stronzo, allevatore per quest'anno posso dire che è andato tutto in vacca. Spero almeno che la mia disavventura possa servire ad altri inesperti come me.


21/05/2016, 7:34
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
vabbe è una delle tue prime volte ed è tutta esperienza non è mai tempo sprecato,ovvio che i copribecchi rendono notevolmente difficoltosa la monta del maschio,in genere si usano in grandi allevamenti,non in quello amatoriale, tranne in caso di soggetti particolarmente violenti,prova cosi a toglierlo al maschio per ora,poi quando la smetteranno di deporre toglilo pure alle femmine,nel caso inizino a prendere il vizio di bucare le uova puoi metter uova finte nella voliera o farcire un uovo rotto con pepe o altre sostanza forti,i fagiani una volta che l assaggiano si tolgono il vizio

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


22/05/2016, 21:27
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Farò come dici il problema è che al momento in pratica ho perso il giro in quanto i fagiani ora fanno pochissime uova e l'unica gallina che si era chioccia ora sta seguendo i pulcini e non può più covare. Per la soluzione dell'uovo "di Troia" la usai già tempo fa quando le galline si mangiavano le uova e devo dire che con un solo uovo pieno di senape hanno smesso subito dall'oggi al domani. Ora sto anche valutando l'acquisto di una incubatrice e ne ho già vista qualcuna solo che non saprei se sono buone macchine, macchine oneste o se è meglio lasciarle perdere che dite voi di queste?
http://www.*****.it/itm/NUOVA-QUAGLIA-PO ... SwGWNUUyGI questa è da 24 uova e automatica.

http://www.*****.it/itm/INCUBATRICE-SEMI ... SwPc9W0V9w questa da 56 ma semiautomatica

http://www.*****.it/itm/AUTOMATICA-COMPL ... SwzhVWqSA7 questa da 48 e sempre automatica.

All'apparenza sembrano tutte belle e buone ma poi bisognerebbe vederle all'opera.


23/05/2016, 7:42
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ciao di dove sei tu? devi sapere che nelle uova conservate più di dieci giorni cala bruscamente la percentuale di schiusa, poi non solo questo per avere buone percentuali devi procurarti riproduttori non consanguinei e dargli un ottima alimentazione e non fargli mancare le proteine e un buon integratore vitaminico minerale, se invece trovi un mangime completo specifico per selvaggina puoi dare solo questo.
Per le uova puoi acquistarle per corrispondenza se vuoi io ti posso dare due indirizzi di due ottimi allevatori che hanno tutte le razze mongolia, colchico, americanino, manciuria, fagiano verde giapponese, e tenebroso.
Per quanto riguarda l'incubatrice io ti consiglio di acquistare una che ha l'igrometro incorporato e con l'allarme come nelle incubatrici professionali.
Saluti


23/05/2016, 9:44
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Torno in argomento per parlare dei famosi tre pulcini nati dalle mie uova. Questa mattina mi sono accorto che uno dei tre era apatico, stava sempre fermo, non è nemmeno andato a mangiare (ho dovuto metterlo io nella ciotola) e stasera l'ho trovato morto. I fagiani in questione vivono all'interno di un gabbione da conigli con la chioccia e mangiano del comune mangime da selvaggina (senza il coccidistico). Hanno un nido con paglia e sempre acqua fresca a disposizione. La gabbia è sollevata da terra di circa 10-12 cm quindi non sono a contatto con lo sporco e quello che rimane impigliato sul fondo della gabbia lo lavo via due volte al giorno per evitare contaminazioni. Oltre a questo spesso spruzzo il pavimento sotto la gabbia con una soluzione di cleorina e acqua per disinfettare il tutto. Per il coccidistico dovrei iniziare a darlo da ora? Per lo sverminante un amico mi ha detto di aspettare che abbiano un mese o un mese e mezzo prima di darlo, devo fare cosi anche per quello? Lui per esempio mi diceva che oltre a quello per i vermi non dava altro e che non ha mai avuto problemi di sorta. Che dovrei fare? Non vorrei ritrovarmi come mi successe anni fa che su 10 pulcini quando avevano circa un mese in una settimana sono morti tutti e ancora ad oggi non ho ancora chiaro il perchè.


01/06/2016, 18:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy