Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 21:54




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
richiamo o trappole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2010, 14:05
Messaggi: 532
Località: lioni(av)
Formazione: istituto tecnico agrario
Rispondi citando
sotto casa mia, nel terreno di mio nonno ieri ho avvistato un fagiano olchico. Vorrei sapere come prenderlo: richiamo con la mia femmina mongola o trappole per selvagina?

_________________
allevo brahama,moroseta,olandesi ciuffate,galli ricci,livornesi utilitarie,anatre mute,piccioni californiani e pavoncelle


03/06/2011, 15:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La fauna selvatica non può essere catturata.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/06/2011, 15:11
Profilo WWW

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
E meno male che ti chiami amante degli animali :shock: :shock: :shock: Dovresti ripopolarli i fagiani, non catturarli :?


03/06/2011, 15:32
Profilo

Iscritto il: 21/06/2010, 14:05
Messaggi: 532
Località: lioni(av)
Formazione: istituto tecnico agrario
Rispondi citando
ciccio 86 era quello che volevo fare, ossia prenderlo e farlo accoppiare per poi liberarlo con i suoi piccoli

_________________
allevo brahama,moroseta,olandesi ciuffate,galli ricci,livornesi utilitarie,anatre mute,piccioni californiani e pavoncelle


03/06/2011, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 13:17
Messaggi: 347
Località: Basso Mantovano
Rispondi citando
La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello stato, pertanto può essere oggetto di prelievo venatorio o cattura solo nelle modalità e nei tempi previsti dalla legge. Detto questo, anche ammesso che si riesca a catturarlo, non credo che farlo riprodurre in cattività sia un' operazione semplice e veloce... resta sempre un selvatico.

saluti,
Nicola

_________________
https://www.facebook.com/FattoriaCorteCappelletta
http://aziende.agraria.org/ortaggi/mantova/fattoria-corte-cappelletta.html

Immagine


03/06/2011, 20:22
Profilo WWW

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
Non dubitavo che amantedeglianimali voleva catturarli per scopi di riproduzione e non di certo per metterselo nella pentola. Però mi dispiace contraddirti caro amantedeglianimali, ma primo la fauna è patrimonio indisponibile dello stato e quindi rischi parecchio per poco...! Poi oltre tuto sarebbe un vero peccato che un fagiano che si è adattato al clima all'ambiente e riesce a farla franca a volpi e doppiette, venga tenuto in voliera, la cosa migliore sarebbe se tu mettessi a sua disposizione una femmina liberandola e magari tra qualche anno avrai il piacere di vedere più di un fagiano, perchè non credere, ripopolare è bene, ma non è facile ottenere subito risultati, a meno che non si è miliardari e si fanno volierone e si selezionano i soggetti secondo Natura...! Spero di essere stato utile ed aver'espresso bene il concetto.
Saluti.


05/06/2011, 11:04
Profilo

Iscritto il: 17/03/2011, 16:46
Messaggi: 188
Rispondi citando
caro amantedeglianimali l'uso di richiami o trappole sono puniti severamente dalla legge,quindi stai pure attento a ciò che scrivi e un consiglio!


05/06/2011, 12:33
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 17:43
Messaggi: 38
Rispondi citando
Fabio93 ha scritto:
ripopolare è bene, ma non è facile ottenere subito risultati, a meno che non si è miliardari e si fanno volierone e si selezionano i soggetti secondo Natura...!.


tecnicamente sarebbe illegale anche ripopolare senza permessi se non mi sbaglio... non si possono liberare animali nel territorio, anche perchè, se sono di alta qualità (rara situazione) si fa del bene, ma se sono di scarsa qualità si rischia di dannaeggiare... magari non con il fagiano, viste le quantità di polli colorati che lanciano nelle riserve, ma per dire la pernice rossa, si rischia di trasmettere malattie agli individui selvatici, di far conoscere la specie a predatori che magari prima non la cacciavano ecc... Scusate l'OT :roll:
Comunque è solo quello che mi hanno spiegato fin'ora, se qualcuno sa di più spero possa istruirmi :D


07/06/2011, 23:51
Profilo

Iscritto il: 17/03/2011, 16:46
Messaggi: 188
Rispondi citando
hai detto bene! comunque ripopolare illegalmente comporta solo una sanzione amministrativa niente di più, mentre il bracconaggio è punito penalmente e pure con mega multe!
riguardo il ripopolamento con soggetti non affidabili dal punto di vista sanitario be su questo meno male che ci pensano i predatori opportunisti quali la volpe! quindi puoi stare certo che nemmeno ci arrivano a contagiare i veri selvatici,quindi solo la selvaggina d'allevamento forte, volatrice,e sana riesce a sopravvivere spero di essere stato chiaro.


08/06/2011, 0:05
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 17:43
Messaggi: 38
Rispondi citando
astore75 ha scritto:
hai detto bene! comunque ripopolare illegalmente comporta solo una sanzione amministrativa niente di più, mentre il bracconaggio è punito penalmente e pure con mega multe!
riguardo il ripopolamento con soggetti non affidabili dal punto di vista sanitario be su questo meno male che ci pensano i predatori opportunisti quali la volpe! quindi puoi stare certo che nemmeno ci arrivano a contagiare i veri selvatici,quindi solo la selvaggina d'allevamento forte, volatrice,e sana riesce a sopravvivere spero di essere stato chiaro.


sì certo =)


08/06/2011, 15:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy