Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:14




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
posso incrociare... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2010, 21:00
Messaggi: 135
Località: Pietramelara,Caserta
Rispondi citando
Allora premetto di essere la persona più ignorante nel campo dei fasianidi...
Avrei una domanda.. Posso incrociare,avendo a disposizione una sola voliera dei fagiani comuni da allevamento con fagiani argentati???
Potrei mettere il maschio argentato con la femmina e delle altre femmine comuni... Posso farlo?? le uova saranno feconde?? Cosa ne verrà FUORI??
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

_________________
Le scimmie si domandano come mai quelle scimmie pelate non riescono a trovare il giusto equilibrio con la natura.

Sono nato umano ma col tempo spero di migliorarmi e diventare simile agli animali.


17/02/2015, 21:41
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Potresti farlo e verranno fuori degli ibridi, generalmente sterili come quelli delle foto;
la cosa migliore sarebbe trovare altre due femmine argentate per il tuo maschio e tenere solo gli argentati,
oppure tieni solo i "comuni".


Allegati:
ARGENTATO X COMUNE.jpg
ARGENTATO X COMUNE.jpg [ 112.41 KiB | Osservato 2998 volte ]
1 ARGENTATO X COMUNE.jpg
1 ARGENTATO X COMUNE.jpg [ 160.26 KiB | Osservato 2998 volte ]
2 ARGENTATO X COMUNE.jpg
2 ARGENTATO X COMUNE.jpg [ 162.78 KiB | Osservato 2998 volte ]
18/02/2015, 0:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2010, 21:00
Messaggi: 135
Località: Pietramelara,Caserta
Rispondi citando
Grazie...
Per quanto riguarda invece la percentuale di fecondità delle uova???
Sai perché mi dispiace maCellare dei fagiani argentati.

_________________
Le scimmie si domandano come mai quelle scimmie pelate non riescono a trovare il giusto equilibrio con la natura.

Sono nato umano ma col tempo spero di migliorarmi e diventare simile agli animali.


18/02/2015, 8:07
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto ma volevo chiedere se fosse possibile incrociare fagiani dorati (maschio) con argentati (femmine). Vorrei appunto sapere cosa potrebbe nascere e se poi gli animali saranno sterili oppure no.
Un altra cosa che ho sentito dire (anche se forse è solo una leggenda metropolitana) è l'incrocio tra galli e fagiani (gallo x fagiana). Può nascere qualcosa o sono solo fesserie? Grazie.


18/02/2015, 9:10
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
franco96 ha scritto:
Grazie...
Per quanto riguarda invece la percentuale di fecondità delle uova???
Sai perché mi dispiace maCellare dei fagiani argentati.


Non ho esperienza diretta sull’ incrocio dorato x comune quindi non posso risponderti.


18/02/2015, 10:55
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
IlDottore ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma volevo chiedere se fosse possibile incrociare fagiani dorati (maschio) con argentati (femmine). Vorrei appunto sapere cosa potrebbe nascere e se poi gli animali saranno sterili oppure no.
Un altra cosa che ho sentito dire (anche se forse è solo una leggenda metropolitana) è l'incrocio tra galli e fagiani (gallo x fagiana). Può nascere qualcosa o sono solo fesserie? Grazie.


Dalla tabella riportata in questo link, risulta che l’incrocio tra dorati e argentati generi maschi ibridi fertili ma a non sempre.

http://digitalcommons.unl.edu/cgi/viewc ... easants%22" target="_blank

altre info sulle ibridazioni
http://www.genetics.org/content/6/4/366.full.pdf" target="_blank

forse questo è un ibrido dorato x argentato


Allegati:
ibrido10.jpg
ibrido10.jpg [ 88.48 KiB | Osservato 2979 volte ]
18/02/2015, 10:57
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
l'incrocio pollo x fagiano è abbastanza comune, si ottengono generalmente ibridi sterili, ne abbiamo già parlato diverse volte sul forum e in rete girano
diverse foto di questi ibridi tipo queste:


Allegati:
POLLO X COMUNE.jpg
POLLO X COMUNE.jpg [ 47.05 KiB | Osservato 2978 volte ]
ibrido pollo x fagiano comune.jpg
ibrido pollo x fagiano comune.jpg [ 10.15 KiB | Osservato 2978 volte ]
ibrido fagiano comune x pollo.jpg
ibrido fagiano comune x pollo.jpg [ 9.9 KiB | Osservato 2978 volte ]
ibrido  pollo x comune.jpg
ibrido pollo x comune.jpg [ 12.84 KiB | Osservato 2978 volte ]
18/02/2015, 11:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2010, 21:00
Messaggi: 135
Località: Pietramelara,Caserta
Rispondi citando
La percentuale di fecondità delle uova???

_________________
Le scimmie si domandano come mai quelle scimmie pelate non riescono a trovare il giusto equilibrio con la natura.

Sono nato umano ma col tempo spero di migliorarmi e diventare simile agli animali.


18/02/2015, 14:29
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Giovini per quanto possa a voi sembrare divertente sperimentare accoppiando questo con quell'altro per vedere poi cosa esce questo esula dall'allevamento dei fagiani di cui va preservata e conservata la purezza,se proprio non sapete vivere senza far incroci prendetevi un gruppo di gallinelle nane non di razza e divertitevi a vedere di quanti colori e forme diverse verrà la progenie

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


18/02/2015, 14:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Premetto che non amo gli incroci, per cui ciò che m'è accuduto è stato del tutto casuale. Avevo una coppia di Moroseta bianca con barba in un recinto non molto grande, a fine aprile ho inserito nel recinto un maschio di fagiano mongolia, come sistemazione provvisoria. Nessun problema apparente, il trio (la coppia moreseta + fagiano mongolia) andava d'accordo, tra l'altro la gallina stava deponendo. Verso la fine di maggio, decido di far covare 6 uova, sperando di veder nascere dei bei moroseta. Effettuo la speratura e quasi tutte le uova sembravano fecondate. Al momento della nascita solo un pulcino riesce a bucare l'uovo e già questo mi aveva insospettito. Dopo un giorno non era ancora uscito dall'uovo, per cui decido di aiutarlo, e mi accorgo che il pulcino non era un moroseta bianco ma un incrocio di fagiano mongolia con moroseta! :shock: :o. Con un po' di fatica riesce a nascere, ha la striatura tipica dei piccoli di fagiano ma con una conformazione fisica un po' strana, è piuttosto rotondetto e con due grandi occhi a palla, direi però carino nel complesso. Ora ha circa un mesetto, sembra sano, ha sempre molto appetito ed è piuttosto vispo, sono proprio curioso di vedere che colorazione definitiva assumerà. Non avrei mai pensato di avere un galiano, soprattutto con una moroseta! :roll:


30/06/2021, 11:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy