Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 19:31




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Maturità fagiani argentati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Volevo chiedere aiuto al forum perché trovo dei pareri discordanti sulla maturità sessuale dei fagiani argentati e mi interessava una vostra esperienza...
Ho preso dei fagiani nati l'anno scorso sapendo che quest'anno non si sarebbero riprodotti, ma chi me li ha dati, ( e non solo lui...) mi ha detto che spesso le femmine depongono poche uova anche il primo anno e se il maschio è abbastanza maturo possono essere anche fertili...
Qualcuno ha esperienza al riguardo?
E nel caso pensate possa dipendere anche dalla alimentazione? O magari da quando sono nati, il mese intendo?
Ditemi voi cosa devo aspettarmi questa primavera....


19/02/2016, 20:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scheda del Fagiano argentato:
http://www.agraria.org/avicoli/fagiano-argentato.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/02/2016, 9:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Come ti hanno detto, probabilmente la femmina deporrà alcune uova la prossima primavera e potrebbe anche darsi che alcune siano fecondate dal maschio, ma non ci farei troppo affidamento. I fagiani argentati, come altre razze di fagiani, dorati, lady, orecchiuti, ecc. si riproducono con buoni risultati di schiusa dal secondo anno. Ad ogni modo, se la femmina dovesse deporre qualche uovo, io proverei ad incubarle, magari qualcuno potrebbe schiudersi.


20/02/2016, 10:27
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Lo so Marco, avevo già letto la scheda, ma proprio per questo mi sembrava improbabile quello che mi era stato detto... Probabilmente ha ragione boscoverde, è solo un' eventualità che si riproducano al primo anno...
Ma secondo voi non può comunque dipendere anche dall'alimentazione? In fondo sappiamo bene che differenza c'è ad alimentare galline con mangime specifico x ovaiole piuttosto che con granaglie, non potrebbe influire anche un mangime specifico per fagiani...


20/02/2016, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per essere più preciso, direi che è molto probabile che la femmina deponga qualche uovo, sarei meno sicuro sul fatto che il maschio sia già fertile, ma non lo escludo, magari alcune uova potranno già essere fecondate. L'alimentazione c'entra fino ad un certo punto; certo devono essere ben nutriti ed essere in salute, questo è fondamentale, ma non ritengo che sia il motivo principale. Come ti hanno detto il mese di nascita dei fagiani potrebbe avere un'importanza maggiore. Se il maschio fosse nato a fine aprile o inizio maggio 2015 avrà più probabilità di essere fertile rispetto ad un maschio nato a luglio 2015. Dipende poi molto spesso dai singoli fagiani, non c'è una regola precisa. Questo è almeno il mio punto di vista. Aspetto altri commenti. :)


21/02/2016, 12:58
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ehi volevo aggiornarvi...
Giustamente il giorno di Pasqua la femmina di fagiano argentato ha pensato bene di regalarmi un uovo.
Non so se è fecondo ma un po' ci spero perché il maschio mi sembra pronto. Comunque aspetto qualche giorno per vedere se ne fa altri e poi provo ad incubare.... Stiamo a vedere. ;)


28/03/2016, 18:54
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
la femmina di argentato se il clima è favorevole può deporre poche uova il primo anno,se le affianchi un maschio più vecchio saranno feconde sicuramente,il lady e il dorato sono maturi sessualmente gia al 1°anno ;)

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


30/03/2016, 21:51
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Beh Ale non so cosa intendi per poche... comunque ne ha fatte due fino ad ora e sembra essersi fermata ma per fortuna avevo appena avviato in cova delle uova di faraona e le ho aggiunte entrambe... Vedremo cosa succede.
Il maschio purtroppo è comunque giovane, ma mi sembra abbastanza in corteggiamento, speriamo non faccia solo fumo. ;)


01/04/2016, 0:45
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ho dimenticato di aggiornarvi....
Come da copione le uova deposte sono rimaste 2 e categoricamente vuote :(

Da un paio di gg però la femmina sembra di nuovo pronta alla deposizione ( scava continuamente una buca e si propone per l'accoppiamento appena l'avvicini..) ed il maschio sembra sempre più interessato.....
E' inutile rimetterci speranza? Cosa dicono i gufi?
:) :) :)


22/04/2016, 18:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il fatto che si proponga per l'accoppiamento non appena l'avvicini, significa che finora non è stata molto soddisfatta dal maschio... :mrgreen:


22/04/2016, 19:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy