Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:29




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Informazioni incubazione fagiani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2014, 20:34
Messaggi: 2
Formazione: Tecnico dell'Industria Elettronica
Rispondi citando
Salve a tutti, credo sia la prima volta che scrivo sul forum, ma vi seguo già da un po'.
Premetto di aver cercato in lungo e in largo sia su Internet in generale che qui in particolare, ma credo di essermi confuso ancora di più le idee.
Arrivo al punto. Un mio amico mi ha fornito delle uova di fagiano perché gliele incubassi. Sul manuale dell'incubatrice c'è scritto 25 giorni, temperatura 37,7° per poi scendere a 37,2° il 22esimo giorno. Ieri era il 22esimo giorno, e mentre ponevo le uova sul ripiano, mi sono accorto che un uovo era già incrinato (stamattina l'ho trovato fuori dal guscio). Facendo una rapida ricerca su Internet, leggo che il tempo d'incubazione è 23-24 giorni e da qualche parte ho anche letto che la temperatura deve rimanere sui 37,7° fino alla nascita dell'ultimo pulcino.
Per dirla tutta, essendo uno smanettone dell'elettronica, per curiosità ho infilato un sensore di temperatura e umidità all'interno dell'incubatrice in vista della seconda speratura, e ho notato che la temperatura era poco più di 38°, infatti avevo notato che anche quelle di gallina mi nascono almeno un giorno prima del previsto.
Tutto questo malloppone di roba per chiedere:
1. la temperatura deve essere di 37.7° fino alla fine dell'incubata o devo fare come quelle di gallina?
2. per quando tempo i fagianotti possono rimanere dentro l'incubatrice prima di metterli nella nursery?
Grazie a tutti e scusate se sono stato lungo.
PS: ho letto che per alcuni non bisogna incoraggiare attività che possono portare all'illegalità come l'allevamento di specie selvatiche, e per me hanno ragione perché certa gente è proprio senza criterio, ma credo che delle schede (magari da richiedere via email) sull'incubazione di alcune specie sia un aiuto a tanti che svolgono queste attività per passione se non addirittura per un potenziale lavoro (legale ovviamente).


27/04/2020, 15:19
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
1)in tanti anni che schiudo fagiani la temperatura dell'incubatrice l'ho sempre tenuta a 37.7
2)un giorno,anche 2 ma in generale puoi toglierli una volta ben asciutti,fai attenzione che già verso i 10\15 giorni iniziano a spiccare i primi voletti
3)non so che post hai letto ma qui non si scoraggia l'allevamento dei selvatici anzi si danno consigli sull'allevamento di tutta la selvaggina,basta che questa non sia stata prelevata illegalmente in natura

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


29/04/2020, 19:02
Profilo

Iscritto il: 28/05/2021, 17:51
Messaggi: 4
Rispondi citando
Sto cercando di far nascere uova di fagiano con la incubatrice, con la chioccia ovviamente non ho,problemi, ma con la incubatrice, rispettando tempi, temperature e umidita’ togliendo le uova dal girauova il 21’ giorno , trovo che bucano il guscio ma non riescono ad uscire, Ho provato ad aprire leggermente il buco con l’unghia ma il giorno dopo il pulcino era morto Le uova sono fecondate e trovo i pulcini sviluppati all’interno ma non nascono. Poca umidita? Ma aggiungo acqua tutti i giorni e la temperatura e’ controllata.
Le quaglie sono nate regolari quasi tutte. Ma coi fagiani sono a zero Dove sbaglio? Adesso ne ho 14 al 28 giorno fuori dal girauova ed altre 12 al 5 giorno nel girauova


31/07/2021, 19:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy