Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 20:40




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
foto dorati e lady 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Volevo mostravi queste foto fatte a dei fagiani di un allevatore per avere un parere. L’idea che mi sono fatto io guardando questi esemplari è che il maschio del dorato rosso presenta qualche difetto, il più evidente è la presenza di tracce rosse sul ciuffo dorato della testa, la mantellina del collo mi è sembrata di un giallo un po’ sbiadito e forse, è anche un difetto, la presenza di troppe piume gialle che vanno inizialmente ha ricoprire le ali, situate subito sotto le verdi metalliche del dorso.
Le femmine del dorato rosso, mi sono sembrate le migliori che ho visto negli ultimi mesi (parlando di purezza), girando rivenditori e allevatori, stessa cosa per le femmine del lady, tanto è vero che mi sono portato a casa sia l’una che l’altra. Anche i dorati gialli mi sono sembrati degli esemplari belli, ma di questi ho già un trio.
Condividete oppure no?? aggiungereste altro alle mie parole, da quello che si deduce dalle foto??
Come sempre aspetto i vostri pareri.
Simone


Allegati:
dorato rosso foto1.JPG
dorato rosso foto1.JPG [ 315.96 KiB | Osservato 962 volte ]
dorato rosso foto2.JPG
dorato rosso foto2.JPG [ 290.93 KiB | Osservato 962 volte ]
dorato rosso foto3.JPG
dorato rosso foto3.JPG [ 240.24 KiB | Osservato 962 volte ]
trio doarto giallo.JPG
trio doarto giallo.JPG [ 293.8 KiB | Osservato 962 volte ]
15/03/2012, 1:14
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
le femmine


Allegati:
femmina dorato rosso foto1.JPG
femmina dorato rosso foto1.JPG [ 170.01 KiB | Osservato 960 volte ]
femmina dorato rosso foto2.JPG
femmina dorato rosso foto2.JPG [ 230.09 KiB | Osservato 960 volte ]
femmina dorato rosso foto3.JPG
femmina dorato rosso foto3.JPG [ 173.37 KiB | Osservato 960 volte ]
femmina lady.JPG
femmina lady.JPG [ 282.77 KiB | Osservato 960 volte ]
15/03/2012, 1:17
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao simone sono d'accordissimo con te le femmine di entrambe le specie sono buoni soggetti,in particolare si evidenziz il disegno nera nella coda ,che nelle femmine di dorato deve esser dritto,mentre nelle lay arrotondato oltre al colore delle zampe e del piumaggio in generale,belli anche i lutini,nel dorato maschio dalla foto come dici tu si evidenzia un eccessivo giallo,giallo sbiadito che invece dici tu della mantellina io non lo noto,sarà che nella foto è in ombra e quindi non evidenziato
http://www.agraria.org/avicoli/chrysolophus.htm

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


15/03/2012, 15:35
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Grazie Ale, sapevo di altre differenze tra la coda della femmina di dorato e la femmina di lady ma questa differenza nel disegno dritto in una, e arrotondato nell’altra, per me è nuova, c’è sempre da imparare, ho postato le foto proprio per questo. Per quanto riguarda il maschio dorato devo direi che hai ragione anche tu, la mantellina per essere gialla è gialla, però non è quel giallo carico, quasi arancione com’è ad esempio, la mantellina del dorato che è nella foto dell’atlante, proprio quella del tuo link sopra.


16/03/2012, 23:50
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Anche nella foto di questi dorati, la mantellina è più arancio che gialla. Non so se il fatto di avere una mantellina, di colore sempre gialla ma meno intenso, possa essere un difetto, oppure può darsi dipenda se i soggetti sono esposti al sole o meno. Comunque ho notato questa differenza.


Allegati:
fagiano-oro.jpg
fagiano-oro.jpg [ 44.76 KiB | Osservato 889 volte ]
dorato rosso.jpg
dorato rosso.jpg [ 86.41 KiB | Osservato 889 volte ]
16/03/2012, 23:52
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
simone hai ragione quando parli del giusto colore della mantellina,che deve esser un giallo fuoco,quindi con tinte arancio,e questo dipende anche dal fattore luce,è cmq accettata una mantellina di un bel giallo carico,basta che non sia troppo tendente al chiaro;putroppo spesso non si fa selezione sulle femmine delle 2 specie(lady e dorato)limitandola ai soli maschi,e qundi spesso femmine non in colorazioni perfette(vista la necessità di avere piu femmine) vengono fatte accoppiare e i risultati posono anche esser questi difetti di mantellina

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


17/03/2012, 18:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2011, 12:54
Messaggi: 201
Località: Piemonte,CN
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Belli complimenti ! ;) avrei una cosa di chiedere:

Avrei intenzione di acquistarne una coppia, a quanto si aggira il prezzo di un singolo esemplare e di una coppia maschio-femmina ?

Grazie !


21/03/2012, 12:51
Profilo

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
A mio avviso un prezzo onesto sarebbe 60-70 alla coppia per i dorati e 80 per una coppia di lady.
Poi dipende se chi te li vende è un commerciante o un allevatore amatoriale. A me hanno chiesto anche 50 euro per una femmina di dorato o 60 se gli portavo via la coppia, questo perché, solitamente i maschi sono più difficili da vendere, in quanto ogni maschio va accoppiato con 2 o più femmine e alla fine il venditore non vuole rimanere con solo maschi da vendere.
Se hai fortuna li puoi trovare anche a meno ma potresti imbatterti anche con chi può chiedere il doppio del loro valore.


22/03/2012, 0:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy