Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 11:32




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fagiano sterile?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Due anni fa,quando decisi di iniziare con i fagiani,comprai un maschio e due femmine,questi in estate mi hanno dato uova fertili,da questi ho tenuto un maschio ed alcune femmine,quest'anno,ho quasi la certezza,che i giovani mi hanno dato uova sterili,dato che ho la necessità di togliere qualche maschio...chi tolgo? quello comprato che pur prolifico ma non ne conosco l'età?oppure quello di un anno che anche se giovane mi ha dato uova sterili?
Si capisce dal post che non so molto su questi animali,e devo dire che il giovane è molto più bello del padre. che faccio??
Grazie
Adolfo


03/08/2011, 16:24
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
Rispondi citando
Può darsi che il giovane ti abbia dato uova non feconde perchè sia appunto troppo giovane!!
Se hai la possibilità, componi due gruppi divisi, uno col fagiano giovane ed un paio di femmine (meglio se non sorelle), ed un altro col padre, ed un altro paio di femmine, e vedi cosa succede l'anno prossimo. Il numero di femmine può variare, diciamo che il minimo dovrebbe essere di almeno 2/3 femmine.

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


03/08/2011, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
è proprio questo il problema,tra pulcini di gallina e conigli,non ho gabbie,e mi dispiace farli stare in piccoli spazi,ma nessuno sa a che età è fertile un fagiano maschio? io in giro non ho trovato notizie a riguardo,mi sembra troppo bello per essere sterile,è veramente un animale stupendo,a fine muta metterò qualche foto.
Gli piace farsi attendere...ma aspettiamo Ale e vediamo se ne sa qualcosa :lol: :lol: :lol:
Adolfo


03/08/2011, 18:43
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
:mrgreen: i fagiani mongolia si riproducono nella primavera successiva alla nascita,ma in genere i maschi sono gia recettivi verso gennaio\febbraio,per intenderci quando completano il piumaggio;
non sempre le uova infeconde sono da imputare a sterilità,può darsi che la troppa confusione,la presenza magari di 1 maschio piu grande abbia intimorito l'altro,oppure la continua visione di persone o altri animali li abbia intimoriti,poi magari li tieni in uno spazio eccessvamente spazioso,in modo tale che le femmine possano sottrarsi alle dolorose monte dei maschi e vadono quindi a produrre uova non feconde

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


03/08/2011, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
ale85 ha scritto:
,poi magari li tieni in uno spazio eccessvamente spazioso,in modo tale che le femmine possano sottrarsi alle dolorose monte dei maschi e vadono quindi a produrre uova non feconde

e in natura come farebbero?


04/08/2011, 0:46
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
Rispondi citando
gerr ha scritto:
ale85 ha scritto:
,poi magari li tieni in uno spazio eccessvamente spazioso,in modo tale che le femmine possano sottrarsi alle dolorose monte dei maschi e vadono quindi a produrre uova non feconde

e in natura come farebbero?

Credo che in natura i fagiani non sono costretti a vivere sempre insieme, per cui una volta che la femmina si è accoppiata per un paio di volte, va via, in modo da sottrarsi alle continue monte del maschio, ed allo stesso tempo il maschio può cercare un'altra femmina con cui accoppiarsi. In questo modo la femmina non subisce traumi, ed il maschio può accoppiarsi col maggior numero di femmine possibile.
In una voliera molto spaziosa, la femmina potrebbe riuscire a sottrarsi alle monte del maschio, e questo potrebbe portare ad uova non fertili. In questo caso la soluzione credo sia avere più femmine, in modo che anche se un paio riuscissero a fuggire, il maschio riuscirebbe comunque a fecondarne un'altra.
Aspettiamo conferma da ale, magari ho detto un mucchio di cavolate :D

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


04/08/2011, 9:12
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
tutto giusto jordi :D ,in natura in genere i mongolia maschi vivono all'interno di 1 proprio territorio che difendono con vigore dai maschi intrusi e all'interno del quale si circondano di harem di femmine,che se recettive si fanno montare,viceversa si allontanano dal maschio;

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


04/08/2011, 15:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
questo è l'esemplare che comprai due anni fa,quello che è sicuramente fertile ma non so quanti anni ha.


Allegati:
008.JPG
008.JPG [ 306.27 KiB | Osservato 1270 volte ]
04/08/2011, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
questo invece è l'esemplare di un anno figlio del primo,molto più bello ma che credo sterile. cmq sono ancora in muta.


Allegati:
005.JPG
005.JPG [ 353.04 KiB | Osservato 1270 volte ]
004.JPG
004.JPG [ 329.79 KiB | Osservato 1270 volte ]
003.JPG
003.JPG [ 361.57 KiB | Osservato 1270 volte ]
002.JPG
002.JPG [ 384.33 KiB | Osservato 1270 volte ]
04/08/2011, 15:58
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciaO adolfo,purtroppo ho il cavo del colore del pc che mi da problemi,quindi vedo tutto lo schermo verde e sfuocato:D :mrgreen: appena rimedio ti darò 1 mia opinione sui fagiani,cmq ti ripeto è rarissimo trovare fagiani sterili,specie questi sono robusti rustici e vivaci e sono abili.."montatori"qundi prova a vedere se sulla infedondità delle uova cè qualche causa da me elencata,può darsi anche che il maschio sia molto pauroso e sia talmente preoccupato che non monta neanche le femmine,1 mio vicino aveva lo stesso problema,poi l'abbiamo risolto con rete ombreggiante disposta lungo tutta la voliera,che barra la visuale del fagiano,che in questo modo ha 1 unico pensiero,"servire" le fagiane :)

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


05/08/2011, 16:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy