Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 10:22




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fagiani che si spennano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
parlo della coppia che pensavo volesse covare,credo che sia stato uno svogliato tentativo,ma,ieri sono andato per dare un'occhiata,e mi sono accorto che il maschio all'inizio della coda è completamente spennato,si vede la pelle,stamattina mi sono accorto che anche la femmina inizia a spennarsi, che sta succedendo? mi devo preoccupare? il fatto ancora più strano è che non vedo penne in voliera,neanche quando fanno la muta si riducono così. Spero nel vostro aiuto.
Grazie


28/05/2011, 9:43
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
Ciao, tranquillo è il periodo della riproduzione, il maschio si spenna totalmente sulla pancia e vicino ai genitali perchè montando la femmina spesso va a perdere le piume.( quante femmine hai assieme al maschio?), e le femmine perdono totalmente le piume sul dorso dove il maschio appunto si appoggia e con i speroni gliele stacca e poi succede che se le mangino ( non chiedermi il perchè..non lo so ) dovresti vedere le mie di femmine sono ridotte a pelle e il maschio lo stesso, io allevo mongolia e ho 1 maschio e 4 femmine ( tutte spellacchiate) poi con la muta tornano belle come prima. ciao


28/05/2011, 10:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
in questa voliera ho un maschio e due femmine,ma l'anno scorso non ho visto nulla del genere,fino ad ora sono il maschio ed una sola delle femmine a presentare l'inizio della coda senza penne.
Grazie molte cmq,mi sento già più tranquillo.


28/05/2011, 10:15
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
che fagiani sono? l'anno scorso hanno deposto uova? che età hanno i fagiani? come li alimenti?


28/05/2011, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
sono fagiani comuni,non so la razza,si l'anno scorso hanno deposto,li alimento con mangime per fagiani che compro più l'aggiunta di un po per ovaiole.


28/05/2011, 11:32
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao adolfo ,le femmine di fagiano, sul groppone e 1 po dietro la testa è normale siano spennate,in questi casi se si arriva a vedere le pelle è meglio dare piu femmine al maschio,ricordo il rapporto minimo deve esser 1m-3f
non è assolutamente normale che il maschio sia spennato,certo 1 po la punta della coda se la rovina per effetto delle monte,ma non deve esser spennato,vicino, alla coda poi....
probabimeltne le femmine hanno cominciato a beccare il masachio sul groppone,è 1 vizio frequente nei fagiani,spesso quando iniziano a prendere questo vizio è arduo farli smettere,
posso consigliarti di dare 1 mix di granaglie e mangime x selvaggina,piu verdura,e magari 1 po di frutta(mezza mela) a settimana;ma nella maggior parte dei casi chi prende il vizio non lo perde,quindi o individui la responsabile e la sostituisci,o gli betti il beccuccio anti-pica

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


28/05/2011, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
un bel guaio insomma,sto preparando una voliera più grande,mi sa che mi devo sbrigare. vi faccio sapere.
ciao


28/05/2011, 12:59
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
si,magari con 1 voliera piu spaziosa ed esposta alla luce,la situazione potrebbe migliorare,facci sapere
ciao

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


28/05/2011, 13:21
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
Ciao Ale, io ho 4 femmine di mongolia e i maschio e vedo che tutte e 4 sono spennate sul dorso e il maschio vicino alla coda, e godono di ottima salute ( belle cicciottelle e il maschio ha dei colori stupendi e in forma pure lui ), non vedo nemmeno segni di pica ( ferite sanguinanti o altro ) e continuano tranquillamente a deporre. le ho osservate di nascosto un bel pò, ( infatti mia moglie mi prendeva per un guardone :lol: ) ma non ho visto nessun cenno di pica, e il maschio quando le monta fa combaciare perfettamente la sua di spiumatura con quella delle femmine per cui deduco che nel mo caso sia tutto a posto. io do loro da mangiare un misto di granaglie, verdura ogni giorno e pure frutta...e 2 volte la settimana mi metto a vangare per prendere lombrichi e vado a caccia di lumache e quando se lo meritano :D do loro le camole......che mi dici?


28/05/2011, 16:06
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao,1 cosa è osservare le"parti nude" che nel momento della monta vanno a combaciarsi,1 cosa è che il maschio sia spennato sul groppone,succede a volte che sia 1 femmina o piu di una che vanno a beccare il maschio,in questo caso se il maschio non è abbastanza autoritario,la cosa diventa 1 vizio, questo influisce ovviamente sulla fecondita delle uova,visto che il maschio arriva d esser cosi timoroso da non accoppiarsi piu,ed a volte solo sostituendo la femmina con la pica si hanno risultati,infatti sostituendo il maschio,e inserendone 1 altro nella voliera, puo esser accolto nella stessa maniera del precendete,non credo sia il tuo caso,cmq se posti 1 foto dei tuoi fagiani è meglio

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


28/05/2011, 16:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy