Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 19:56




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Fagiana che cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao a tutti,

la mia fagiana è da fine Aprile che ha iniziato a covare dentro una casetta di legno che ho messo dentro la voliera.
I primi tempi entrava e usciva dalla casetta, deponeva le uova fuori dalla casetta e poi rientrava all' interno.
Da due settimane non mi sembra che esca più, il problema è che non ho idea se abbia uova da covare....non vorrei disturbarla per controllare.....che faccio secondo voi, mi armo di pazienza e aspetto :?: :?:

Ovviamente insieme alla fagiana c'è il maschio.... ;) .....

Ciao
Dado


09/06/2017, 11:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao, di che fagiana si tratta? Fagiano comune, mongolia? Se non hai mai controllato le uova, potrebbe essere un caos, non sai se ne ha e quante, se riesce a coprirle, e poi le prime deposte non saranno più feconde. Se non sbaglio depone da aprile e non hai mai raccolto le uova?


09/06/2017, 12:36
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao boscoverde,

quando ho messo la "casetta nido" ho levato 5 uova su 7 le altre due le ho segnate e messe dentro il nido....dopo alcuni giorni le ha levate dal nido.....dietro alla casetta ci saranno 15/20 uova......boh :? :? :?
La fagiana è una fagiana comune.


09/06/2017, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Cova da fine aprile? Più di un mese?! Forse intendevi fine maggio. Non credo che sia un grosso problema controllare, semmai si allontana un attimo. Dovresti verificare quante uova ha nel nido, quelle che realmente sta covando, che siano quindi calde e togliere eventualmente uova fredde che potrebbero trovarsi negli angoli della cassetta. Una cosa del genere io l'avrei fatto fin dall'inizio, magari dopo un paio di giorni, in quest'occasione avrei cercato anche di aggiustarle un po' il nido e le uova che avesse avuto. :)


09/06/2017, 13:44
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
da fine aprile che entra ed esce dal nido.......da 15/20 giorni è dentro perennemente....all' apparenza :?

anch' io volevo controllare come faccio con le galline, ma essendo molto selvatici non volevo disturbare o creare "traumi" con relativo allontanamento dal nido.....


09/06/2017, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ho sempre controllato le mie venerate in cova e sono sempre tornate a covare, soprattutto una volta che la cova si era stabilizzata.


09/06/2017, 16:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy