Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:46




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
deposizione fagiana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ho una coppia di fagiani comuni, complice le temperature miti di gennaio, la femmina mi ha iniziato a deporre verso la fine di gennaio.
le deponeva in un nido ben riparato e speravo che le covasse.. po febbraio è arrivata la neve e allora ho pensato di metterle in incubatrice.. 15 tutte chiare.
a marzo inoltrato ho notato che iniziavano ad accoppiarsi.. quindi ho iniziato ad affidare le uova alle mie chiocce e ne ho regalato diverse.
siamo al 5 giugno e continua a deporre, avrà deposto oltre 60 uova. Quando si fermerà?
ora le sto lasciando le uova nel nido.. che lei si è scavata nella terra.
coverà? il posto è molto riparato, lontano da disturbi. Quante uova può deporre ancora?


06/06/2018, 1:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
E' probabile che covi, soprattutto le ultime uova, e con l'arrivo dell'estate e del caldo. Ricorda però che generalmente le uova deposte a giugno hanno una percentuale di fecondità inferiore. Di solito, smettono di fare le uova a metà/fine giugno, ma vi sono sempre eccexioni. Ci sono fagiane che diradano la deposixione, ma continuano anche fino a luglio.


06/06/2018, 7:55
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
avevi ragione boscoverde, dopo aver deposto le ultime 7 uova..sono ormai 6 giorni che cova, spero continui.
ho lasciato il maschio con lei che non la disturba affatto, anzi due giorni fa ho provato a toglierle il maschio, e lei ha iniziato ad agitarsi e fare il verso, gliel'ho riportato e si è calmata.
Aldilà se schiuderà, sono soddisfatto di questa prima esperienza.
tra nanette ed incubatrice sono riuscito a mettere su 18 fagianotti, e la settimana prox attendo la schiusa di 9 uova prestate ad una araucana, se poi anche quelle che sta covando la fagiana arriveranno a schiusa.. non posso lamentarmi.
certo che i primi due giorni di vita sono una fatica, specie per quelli nati da incubatrice.
Sono perfino riuscito ad addrizzare le zampette a 3 che le avevano storte, pazienza per 4 morti dopo 2 giorni e 2 morti nell'uovo e solo 2 uova chiare


21/06/2018, 0:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy