Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:01




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
cova fagiani 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
volevo sapere ma è possibile far covare i fagiani comuni in cattività e se si c'è qualche trucco o altro :roll:


06/11/2010, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
trucchi??? prova a scaricarli su qualche sito.....ovviamente x farla covare ci vuole una bella voliera provvista di cespugli,zone adatte alla cova,non è cosa facile farla covare...ma nn sola la voliera,dovresti far nascere i fagiani sotto una chioccia nana, così da avere un imput alla cova più forte,poi somministrargli una bella dieta,ma senza mangimi,basta metterle a disposizione nella voliera,ad esempio i miei fagiani amano le foglie di favolate,nella mia voliera non potrei farlo,ma cn una bella voliera le puoi seminare,così mangiano direttamente dalla pianta,poi mettere a disposizione qualche albero,in modo che facciamo attività fisica,questo perchè,perchè di natura sono camminatori e quindi mantenere un bel fisico...forse questo non basterà,ma le percentuali aumenteranno siicuramente


07/11/2010, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao gerr io i miei fagiani li allevo in una voliera di circa 30 metri di lunghezza e 15 di larghezza e questa primavera avevo intenzione di piantare lungo un lato delle siepi e alberi da frutta ,per ora di fagiani ho solo 2 maschi giovani e due femmine dell'anno scorso tutti nati sotto chioccia perchè in incubatrice non nascevano sani.poi loro sono insieme a qualche gallina conigli e due anatre, dici che ci sono problemi ?


07/11/2010, 12:55
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
è raro (ma non impossibile)che i fagiani covino in cattività certo allevarli in una grande voliera da maggiori possibilita,magari come consigliato con qualche albero e cespuglio, ma si passa dallo 0% al 15% di probabilità,poi di certo la vicinanza di altri animali invadenti come anatre e galline non aiuta i fagiani;per quando riguarda l'alimentazione,di certo non basteranno le piante o le verdure che eventualmente vengono messe o piantate all'interno della voliera,i fagiani non sono animali erbivori ma granivori,in quanto tali integrano la loro dieta con i vegetali,ma non sono di certo il loro pasto principale,infatti una dieta deficitaria provocherà scompensi alimentari che come conseguenza porterà a problemi nella muta,nella deposizione e fertilita delle uova,ricordo inoltre a manu93 che il rapporto nei fagiani comuni è di 1 maschio con 3\5 femmine per cui prima che arrivi la primavera togli un maschio e se puoi aggiungi 1 altra femmina.
ciao,Ale

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


07/11/2010, 15:47
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 10:48
Messaggi: 469
Località: Toscana (LU)
Rispondi citando
Si potrebbe anche seminare una piccola parte del terreno con orzo , avena grano ecc... Per offrire al fagiano un habitat migliore no?Certamente prima che sia nato va tenuto riparato, se ci sono le galline lo mangiano prima che nasca!!! :lol:

_________________
Tommy


07/11/2010, 16:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
a ok allora credo che continuerò a far covare le uova alle chiocce,poi prima avevo 3 femmine ma una è volata via :evil: e per il maschio pensavo di tenere il più bello e l altro ucciderlo questa primavera


07/11/2010, 17:12
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Ciao, condivido a pieno le chiocce. Sai, io sono contro le incubatrici, allevo appositamente delle galline nane per i fagiani :P
ancora una cosa: 30 metri di voliera non sono un pò troppi per 4 fagiani?


07/11/2010, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
si lo so ma mi piace tenere gli animali in spazzi grandi e credo che loro lo apprezzino,poi dentro ci sono altri animali , poi l'anno scorso ne avevo dentro 30 perchè credendo che le uova non fossero tutte fecondate ho abbondato con le chiocce e su 36 uova ne sono nati 32 solo 2 sono morti ,comunque dopo ho dovuto ucciderne qualcuno mentre altri li ho venduti.


07/11/2010, 19:32
Profilo

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
Io sono riuscito a far covare la fagiana in una voliera nemmeno tanto grande, ha covato per ben 2 volte. Se qualcuno è veramente interessato può contattarmi per mp e posso dargli qualche dritta.
Non sono Gesù che faccio miracoli,ma qualche utile consiglio posso darvelo. Almeno quelli che per me si sono rivelati utili.
Saluti :)


08/11/2010, 19:01
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao fabio,perche aspettare che qualcuno ti contatti in mp?puoi anche scriverlo direttamente qui,no? :)

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


08/11/2010, 19:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy