Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 3:40




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
consiglio incubatrice per fagiani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
porta pazienza Paul...fammi capire bene, allagavi tutto il fondo della borotto compresi i due canali?? e questo lo facevi sia con uova di fagiano che di gallina? e l'ambiente dove mettevi l'incubatrice era un magazzino, una stanza..??


01/03/2012, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2011, 16:59
Messaggi: 128
Località: Sicilia
Formazione: Diploma tecnico informatico- in corso.
Rispondi citando
Ciao Come Paul23 anche io uso la real 49 della Borotto , pochi giorni fa' ho finito la mia prima schiusa con essa ed ho ottenuto un'ottima percentuale di schiusa (63 % ) se consideriamo che ho conservato le uova troppo a lungo, proprio ieri invece ho incubato altre uova che dovrebbero schiudersi giorno 20, per avere ottime schiuse prima di tutto devi avere riproduttori giovani che ti depongano le uova giornalmente in modo da permetterti di incubarle facendo pochi giorni di stoccaggio, le uova devono essere pulite , mi è stato consigliato da un allevatore addirittura di immergere le uova 5 minuti prima di incubarle in una bacinella con dell'acqua e un po' di Steramina g , poi quando si finisce bisogna asciugarle delicatamente con un panno e metterele nell'incubatrice, gli ultimi 2 fattori , sono ovviamente la temperatura che deve essere costante e omogenea in tutta l'incubatrice e l'umidita'. Buona fortuna :)
ps: per l'umidita' io ho provato il giorno dell'incubata a riempire tutti e due i rabocchi, dal 2° al 18° giorno ne ho riempita solo 1 e gli ultimi 3 giorni ne ho riempite 2 , adesso provero' invece il metodo di Paolo.

_________________
Allevo per passione :)
-Cocincina bianca nana liscia e riccia
-Olandesi ciuffate
- Sabelpoot millefiori
- Araucana bianca
- Padovana camoscio orlo bianco gran ciuffo...


01/03/2012, 18:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
ciao Glulick...grazie per il buon auspicio ;) , volevo sapere da Paul il perchè riempiva totalmente il fondo dell'incubatrice quando invece ci sono le due canalette apposite...probabilmente solo con le due canalette non si arriva all'umidità ottimale per la schiusa..


01/03/2012, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2011, 16:59
Messaggi: 128
Località: Sicilia
Formazione: Diploma tecnico informatico- in corso.
Rispondi citando
Quella è una prova che ha voluto fare lui, perchè in effetti quando la chioccia cova nei periodi piu' umidi, l'umidita' non si blocca di certo al 55% per far nascere i pulcini ;) quindi mettendo un umida al 60-70 % (due vaschette) e poi negli ultimi 3 giorni le 2 vaschette incluse piu' il fondo i pulcini nascono piu' idratati, se invece si sballa tutto mettendo a volte 2 vaschette, qualche giorno 1, qualche giorno la vaschetta secca e poi tantissima acqua alla fine nascono pulcini debolissimi con le zampette storte che muoiono subito dopo, questo è successo a me con delle quagliette quando usavo un' avictec60 manuale terribile.

_________________
Allevo per passione :)
-Cocincina bianca nana liscia e riccia
-Olandesi ciuffate
- Sabelpoot millefiori
- Araucana bianca
- Padovana camoscio orlo bianco gran ciuffo...


01/03/2012, 19:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
nella A3 automatica che ho io ci sono due canali stampati sul fondo e le istruzioni dicono di riempire per i primi 18 giorni 1 canale, gli ultimi 3 riempire tutti e due i canali....quindi chiedevo se riempire totalmente il fondo più i due canali era una cosa migliore per la schiusa...sto cercando come un matto un igrometro con la sonda perchè nella borotto non c'è per fare le verifiche e non potendoci vedere dentro serve per forza quello con la sonda..mentre nell'altra incubatrice ho un igrometro ad orologio che ho attaccato alla parete, ed essendo trasparente si vede bene, e infatti quella è tarata perfettamente, ma è di capienza inferiore alla borotto....24 uova, infatti la uso come camera di schiusa.


01/03/2012, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
si io ho fatto delle prove anche con l'igrometro e per raggiungere l'umidità di 65/70% dovevo riempire tutte e 2 le canalette o vaschette e anche il tutto il fondo! invece degli ultimi tre giorno su internet ho trovato chi lo faceva per gli ultimi 5 e così ho provato anche io, diciamo che il guscio diventa + facile da rompere. La stanza in cui ho io l'incubatrice è il soggiorno con circa 20° e 30% di umidità!
io faccio 1° sett. 1 vaschetta
dall'8° al 16° giorno 2 vaschette
ultimi 5 gg allago anche il fondo + le 2 faschette

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


01/03/2012, 20:12
Profilo

Iscritto il: 27/02/2012, 23:12
Messaggi: 8
Rispondi citando
grazie a tutti per i suggerimenti,
delle poche uova che ho controllato alcune si sono rivelate non gallate, in altre il pulcino nn era ben sviluppato.
quella che ho usato è una vecchia incubatrice con temperatura fissa e senza possibilità di leggere l'umidità.
sto facendo un pensierino su questa miracolosa Borotto...cosa cambia tra il modello real 49 e A3??
un saluto a tutti
aurelio


02/03/2012, 0:25
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
aurelio se vai nel sito della Borotto ( che trovi anche qui sotto ) trovi tutte le differenze sia di forma, capienza e di praticità, non per non voler spiegarti ma se le vedi di persona ti rendi conto meglio ;)


02/03/2012, 10:49
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
Paul23 ha scritto:
si io ho fatto delle prove anche con l'igrometro e per raggiungere l'umidità di 65/70% dovevo riempire tutte e 2 le canalette o vaschette e anche il tutto il fondo! invece degli ultimi tre giorno su internet ho trovato chi lo faceva per gli ultimi 5 e così ho provato anche io, diciamo che il guscio diventa + facile da rompere. La stanza in cui ho io l'incubatrice è il soggiorno con circa 20° e 30% di umidità!
io faccio 1° sett. 1 vaschetta
dall'8° al 16° giorno 2 vaschette
ultimi 5 gg allago anche il fondo + le 2 faschette


Questo vale sia per i polli che per i fagiani??


02/03/2012, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 21:08
Messaggi: 1485
Località: MT
Rispondi citando
certo, è praticamente uguale e ti ripeto che io è da anni che incubo uova di fagiani

_________________
Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere.
- Eleanor Farjeon -


02/03/2012, 15:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy