Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:09




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Uova diamanti mandarino! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2010, 10:48
Messaggi: 469
Località: Toscana (LU)
Rispondi citando
I mie diamantini mandarino hanno fatto 3 uova!!! :D Vorrei sapere quante dovrebbero farne ancora e per quanto le coveranno!?Grazie1000!!! :D :D

ps:è la loro prima covata!

_________________
Tommy


08/09/2010, 13:15
Profilo

Iscritto il: 18/08/2010, 14:56
Messaggi: 37
Località: Cassino
Rispondi citando
La media di uova che depongono è di 4 o 6, ma ovviamente ne possono deporre anche di più, anche fino a 9 uova.
Queste verranno covate per 12 o 13 giorni, e poi schiuderanno.

_________________
r.n.a. FOI: 18pn


08/09/2010, 16:18
Profilo

Iscritto il: 18/08/2010, 14:56
Messaggi: 37
Località: Cassino
Rispondi citando
piccoli-uccelli-da-gabbia-e-da-voliera-f28/diamantini-mandarino-t14923.html" target="_blank
Già ti avevo risposto!

_________________
r.n.a. FOI: 18pn


08/09/2010, 16:19
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 10:48
Messaggi: 469
Località: Toscana (LU)
Rispondi citando
Scusate volevo sapere una cosa:Io ho i diamantini mandarini mutati grigio ancestrale...Tutti e due maschi e femmina..
è possibile che mi nascano anche esemplari di altre mutazioni(isabella, bruno, fulvo etc. ...)???????
Questa cosa a me succedeva con le cocorite: Avevo il maschio e la femmina di colore verde entrambi...Ma a volte nasceva anche un esemplare di colore azzurro..Ecco vorrei sapere se può accadere anche con i diamanti mandarino...Questo dovrebbe succedere se nel dna(genotipo)sono presenti degli alleli recessivi ad es di isabella???no?
Aspetto risposte! :D

_________________
Tommy


08/09/2010, 17:54
Profilo

Iscritto il: 18/08/2010, 14:56
Messaggi: 37
Località: Cassino
Rispondi citando
Bè certo, però potrebbero uscire altre mutazioni solo se i genitori sono portatori di quelle mutazioni, ovviamente dipende se le mutazioni sono recessive, dominanti o sesso-legate.
-Se una mutazione è recessiva, come ad esempio l'isabella, per avere dei figli mutati entrambi i genitori devono essere portatori, poi ovviamente se accoppi uno mutato e uno portatore, ovviamente le percentuali di nascita dei mutati aumenta o se accoppi due mutati la prole sarà tutta mutata, però in questo modo spesso si riduce la taglia.
-Se una mutazione è dominante, come ad esempio la faccia nera, basta avere un solo genitore mutato per ottenere dei figli mutati, mentre se accoppi mutato per mutato moriranno tutti nell'embrione.
-Se una mutazione è sesso-legata, come ad esempio la bruna(o la fulva termine ormai non più usato), otterrai femmine mutate e maschi portatori se il maschio è mutato, o metà femmine mutate e metà maschi portatori se il maschio è portatore, se la femmina è mutata otterrai solo maschi portatori, mentre se accoppi maschio portatore e femmina mutata otterrai sia maschi che femmine mutate e non.

Questa è la legge della GENITA.(che brutta parola :? :D :? )

_________________
r.n.a. FOI: 18pn


08/09/2010, 22:01
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 10:48
Messaggi: 469
Località: Toscana (LU)
Rispondi citando
Ok grazie di tutti i consigli! :D

_________________
Tommy


09/09/2010, 9:57
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 10:48
Messaggi: 469
Località: Toscana (LU)
Rispondi citando
Le uova in totale erano quattro...fra ieri e oggi ne sono nati tre...Forse può nascere anche il quarto...!

_________________
Tommy


22/09/2010, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Auguri! :D
speriamo nasca pure l'ultimo!! facci sapere!

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


25/09/2010, 22:12
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 10:48
Messaggi: 469
Località: Toscana (LU)
Rispondi citando
No purtroppo non è nato...Ma per essere la prima volta credo vada bene...Me le uova cattive le buttano giù loro?????? O ce le devo levare io???

_________________
Tommy


26/09/2010, 15:46
Profilo

Iscritto il: 18/08/2010, 14:56
Messaggi: 37
Località: Cassino
Rispondi citando
Complimenti per i nati!
Può darsi che l'ultimo uovo si schiuda domani, non sempre nascono tutti lo stesso giorno.
Le uova "cattive" nelle maggior parte delle volte loro non le toccano, comunque potresti fare un'operazione chiamata speratura, consiste nell'illuminare le uova e se al loro interno vedi delle vene vuol dire che sono feconde, se sono gialline o bianche non sono feconde, invece se le vedi rosse, ma alla base gialle o marroncino chiare vuol dire che sono marcie, comunque quest'operazione si fa nei primi 5 o 7 giorni di cova, comnque tu la puoi fare tranquillamente con una qualsiasi piccola lampadina.

_________________
r.n.a. FOI: 18pn


26/09/2010, 16:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy