Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:08




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
info per voliera esterna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/11/2013, 19:51
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sto avvicinando a piccoli passi alla passione per i piccoli volatili.

ho costruito in giardino una voliera, in ferro battuto, 3m x 2m x 2,5m(altezza), solo che ho dei dubbi su che specie di uccelli posso inserire all'interno.

io abito in piemonte (alessandria) quindi non è montagna, ma in inverno la temperatura può scendere sotto lo zero.
il tetto della voliera è coibentato, e ho un telo di plastica spessa per chiudere i 4 lati.

all'interno non ci sono divisioni, non voglio farne, e ci metterò 2 o 3 piante/alberelli.


mi sono orientato su queste specie:
-diamante mandarino
-diamante di gould
-passeri del giappone
-canarini rossi
-padda grigio

vorrei chiedere a voi quali sono tra queste le specie che possono rimanere all'esterno, e se diverse specie possono convivere tra loro.

oppure avete altri consigli su specie diverse? (p.s. mi piaciono colorati)(p.p.s. NON mi piaciono le cocorite)

vi ringrazio in anticipo


25/11/2013, 19:17
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 23:26
Messaggi: 41
Località: Cesena
Rispondi citando
Ciao io abito nelle prime colline di Cesena attorno ai 300mt, mi sono trasferito da poco e stò riprendendo la mia vecchia passione per gli animali, mi stò informando come tè su cosa mettere fuori e che in inverno reggano il freddo. Io ero interessato a cocorite, diamante mandarino, calopsite, inseparabili e canarini. Da quello che ho appreso i canarini alcuni li tengono in pianura dove non vá troppo freddo la notte in terrazzo, ma ben riparati, comunque io li ho esclusi da mettere fuori, infatti quì le zanzare durante l' anno ti devastano e i canarini sarebbero divorati da loro. Così ho deciso di allevaroi in spazi interni e riparati. Se poi li metterò fuori mi premunirò di zanzariere.
Per quanto riguarda le altre razze che mi interessavano a mè non hanno particolari problemi a essere ricoverate fuori anche d' inverno, ma il consiglio da quanto ho letto e capito è sempre di fornirgli comunque due lati della voliera chiusi così che si sentano riparati e protetti e che siano protetti dalle correnti d' aria. Poi in inverno si devono chiudere i restanti lati con nylon o similari, lasciando unnpò aperto in basso per non far fare l' effetto serra nei giorni caldi.

Leggendo nel forum ho trovato di interessanti anche le tortore che vanno dalle più piccole, le diamantine a tipi svariati di dimensioni classiche, e altre varietá di pappagalli come i kakariki e altri ancora.

Quello che però ti posso dire è che ho letto che prendendo gli uccellinora da un uccelleria e mettendoli fuori al freddo facilmente potrebbero ammalarsi e morire.

Ti conviene o trovarli da privati che li vendono e giá li tenevano all' aperto, oppure attendere la primavera.

Io se fossi in tè mi orienterei a mettere cocorite, calopsite e inseparabili, trá di loro non dovrebbero infastidirsi e avresti una voliera variegata e allegra. Poi se ti interessa ik pensavo di mettere sul fondo della voliera dei porcellini d' india che non dovrebbero dar fastidio nè essere infastiditi...


26/11/2013, 19:31
Profilo

Iscritto il: 24/11/2013, 19:51
Messaggi: 5
Rispondi citando
si, ovviamente li immetterò in primavera,
ma dite che il padda grigio non può convivere con i diamanti (mandarini e di gould)


26/11/2013, 22:17
Profilo

Iscritto il: 11/08/2013, 23:26
Messaggi: 41
Località: Cesena
Rispondi citando
Io mi sono espresso solo per le razze di cui un pò per interesse mi sono documentato, poi magari chi ha esperienza può anche dare delle dritte per contraddire quanto ho detto, oppure possono consigliarti sulle altre razze di cui non sò praticamente nulla...


26/11/2013, 23:43
Profilo

Iscritto il: 24/11/2013, 19:51
Messaggi: 5
Rispondi citando
nessuno ha altri consigli da darmi??


01/12/2013, 15:16
Profilo

Iscritto il: 22/07/2012, 18:52
Messaggi: 1564
Località: chieti
Rispondi citando
i gould sono molto delicati e hanno bisogno di una temperatura costante di 18°.. i padda sono abbastanza grandi e con un becco molto forte, c'è il rischio che possa uccidere altre specie di esotici..

_________________
Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..


02/12/2013, 10:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
concordo. Comunque sia io ho sempre visto un grande adattamento da parte dei diamantini! C'è un mio amico qui in Toscana che ha dei diamantini in una voliera in collina e stanno proprio bene.
Saluti
Doriana

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


09/12/2013, 0:13
Profilo

Iscritto il: 15/11/2013, 17:34
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao
Allora... Io ho una voliera esterna con diamanti mandarini, passeri del g. , parrà e quaglie cinesi.
Vivono fuori anche quando nevica e stanno tutti benissimo... I dm li allevo anche in garage e sono molto resistenti, l'importante è proteggerli dal vento e dalla pioggia per il resto se la cavano da soli.


26/12/2013, 15:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy