Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:53




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
diamantino nato con malformazione alare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/09/2011, 21:49
Messaggi: 87
Rispondi citando
Ho una coppia di diamantini mandarini e 2 mesi fa hanno fatto 3 uova.
Queste sono nate tutte e tre poi un pullo è morto dopo 10 giorni perchè la madre non riusciva a nutrirlo infatti era il piu' magro.
I 2 pulli rimasti crescevano a vista d'occhi solo che un giorno i genitori hanno cominciato a beccargli tutte le penne delle ali che gli spuntavano, facendogli uscire anche sangue.
Questo mi è capitato anche altre volte.
Con il passare del tempo i pulli iniziavano a scendere dal nido e ho notato che uno dei due aveva un aluccia piu' piccola.. pensai che gli sarebbe cresciuta, ma ormai sono tutti e due grandetti e un piccolo vola nella voliera, mentre l'altro si limita a saltare di ramo in ramo..
l'ho visitato bene e in effetti gli manca metà ala... pradicamente l'ala non ha le penne lunghe, ma solo piumette :o :( .. che fare??.. lui canta, mangia e dorme come se niente fosse, ma poverino guarda gli altri che volano :cry:

..può essere che i genitori quando si sono mangiati le ali dei pulli abbiano rovinato le radici delle penne? :x


15/07/2012, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Come mai non riusciva a nutrire il pullo? Cosa gli dai da mangiare nello svezzamento?
Senza date è tutto molto generico, comunque i diamantini son molto prolifici e quando voglion ri deporre il nido se non è vuoto lo svuotano...

Qui dal parlare di malformazione a spiumatura c'è una gran differenza. Se mancano le penne dell' ala te ne saresti accorto anche perchè non spariscono, nella gabbia, a terra o nel nido devon esser finite. Se le ha strappate, se non ci son le punte in poco tempo.


15/07/2012, 20:07
Profilo

Iscritto il: 24/09/2011, 21:49
Messaggi: 87
Rispondi citando
da piccoli li ho nutriti con il pastoncino... comunque l'uccellino è nato il 10 giugno e l'ala non ha penne lunghe che gli servirebbero per spiccare il volo e non l'ha mai avute mentre l'altra ala è normale :?


16/07/2012, 14:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Se ti è successo altre volte forse c'è consanguineità tra i genitori, a volte anche fa si che qualche uccellino nasca troppo debole e muore e può causare mutazioni, semmai provi a cambiare coppia. Il fatto che strappassero le piume ai piccini, non può essere che abbiano i pidocchi? cmq controlla le ali il collo si vede bene se hanno i pidocchi!
Facci sapere
ciao

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


16/07/2012, 20:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Io ho un canarino spennato e stentatino che mangia a fatica praticamente 24h su 24 ma ha 27 giorni ed è stato triturato dai genitori, un diamantino a 36 potrebbero averlo comodamente spennato perchè rivoglion far il nido. Da quanto è spennato?


16/07/2012, 22:04
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao,mi dispiace molto per il piccolino,a volte i genitori spiumano i piccolini ,quando la pica è leggera nel giro di uno due mesi tutto torna a posto,ma se la pica è pesante ed interessa le penne,come nel tuo caso le remiganti ( che sono le penne piu lunghe dell ala) lesionare i follicoli fino a farli sparire e in questo caso purtroppo non ricresceranno mai piu,per evitare conviene allontanare appena svezzati i piccoli,o se la coppia è recidiva esonerarla dalla riproduzione


17/07/2012, 9:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy